mercoledì 4 settembre 2019



Recco - Migliaia di luci a led illumineranno la festa Nostra Signora del Suffragio
E' tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio che avranno la loro anteprima oggi, 4 settembre alle ore 21, con la cerimonia di accensione delle luminare.
 Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha voluto inserire questo appuntamento, fra quelli che scandiscono le tappe di avvicinamento alla festa dell’8 settembre, per mettere in evidenza l'aspetto culturale e religioso dell'evento.
Il giorno che precede l’apertura degli stand gastronomici dei 7 quartieri, che segnano l’inizio della festa, il sindaco e l’assessore alle tradizioni Francesca Aprile, unitamente al rettore del Santuario don Danilo Dellepiane, danno appuntamento sul sagrato della chiesa del Suffragio per l’accensione ufficiale delle luci che, anche quest'anno, sarà curata dalla storica ditta Verdina, azienda che utilizza per l'illuminazione impianti a led, tecnologia in grado di offrire considerevoli vantaggi sotto il profilo dell'installazione e del risparmio energetico.
"Un ringraziamento va a tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita della festa religiosa e per le numerose attività in programma - dichiarano il sindaco Gandolfo e l'assessore Aprile - siamo sicuri che l'accensione delle luminarie saprà regalare suggestioni ed emozioni uniche a tutta la comunità e ai numerosi turisti attesi in questi giorni in città".
Fuochi d’artificio nel rispetto dell’ambiente marino e costiero.

(la foto ritrae il team del Quartiere di Verzemma vincitore del torneo della Sagra del Fuoco)
Con la Festa patronale e la Sagra del fuoco alle porte le numerose attività di preparazione si intensificano. Oltre a tutta la programmazione dedicata alla sicurezza, l’Amministrazione comunale di Recco sta lavorando anche a un intenso programma straordinario di pulizia della città. Tra le novità di questa edizione della Sagra del fuoco, troviamo l’invito del sindaco Carlo Gandolfo, e degli assessori all’ambiente Edvige Fanin e alle tradizioni popolari Francesca Aprile, a realizzare spettacoli pirotecnici che facciano divertire mirando a una maggiore sostenibilità ambientale.
"I sette Quartieri per questa edizione della festa - spiegano il sindaco Gandolfo e gli assessori Fanin e Aprile - si sono impegnati a fare in modo che i rispettivi fuochisti limitino l'uso della plastica nella preparazione degli spettacoli pirotecnici. Abbiamo avviato un percorso che ci permetterà, nei prossimi anni, di raggiungere il traguardo di Recco comune ‘plastic free’. Puntiamo, quindi, alla grande sfida di organizzare la Sagra del fuoco cercando di rendere minimo l’impatto sull’ambiente".
E proprio nell’ottica di attenzione all’ambiente il Comune, in collaborazione con il comitato festeggiamenti, ha programmato per il 9 settembre due importanti interventi di bonifica, dalla plastica e da altri materiali inquinanti, dell’area su cui si svolgeranno gli spettacoli dei fuochi e dei fondali marini antistanti. 
“Ulteriore novità di quest’anno – aggiungono il sindaco Gandolfo e gli assessori Fanin e Aprile - riguarda l’utilizzo di sacchi in juta, allestimento di sicurezza utilizzato per sostenere le rastrelliere dei mortai, che in parte sostituiranno quelli in plastica finora usati”.

Intanto Anche la Pro Recco Rugby ha onorato i festeggiamenti organizzando l’annuale trofeo del Palio del Fuoro, riservato ai sette quartieri cittadini. La gara  di touch rugby a squadre miste composte da atleti del club senior e giovanili, ma anche aperta al femminile ed agli appassionati della palla ovale ha premiato il Quartiere Verzemma che dopo test molto combattuti e divertenti ha messo in riga Collodari, che proveniva da una vera performance in quanto aveva vinto l’ambita coppa per tre volte consecutive.
Al terzo posto Liceto, quarto San Martino seguito dal quartiere Ponte, Bastìa e Spiaggia.  Proseguono gli allenamenti delle formazioni rivierasche con la prima squadra, guidata tecnicamente da Callum McLean e Davide Noto, iscritta alla Serie A Girone 1, e con in vista tre amichevoli con Ivrea, neopromosso in Serie             C/1,  Franciacorta, neopromossa in Serie B, e VII Torino riconfermato in Serie A e quindi tra i futuri avversari dei liguri.  (rr)
















































(le foto del rugby sono di Luigi Galli, nella immagine  di fianco)



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...