lunedì 30 settembre 2019


Larghe e convincenti le affermazioni colte dal Livorno Rugby under 14 nelle due partite del triangolare valido per la seconda giornata della fase preliminare del campionato toscano di categoria. Nella circostanza una sola rappresentativa – e non come capiterà spesso nell’arco della stagione due squadre distinte – è scesa sul rettangolo di gioco. Sul campo ‘Priami’ di Stagno, quartier generale dei ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno, i giovani biancoverdi – nati negli anni 2006 e 2007 – hanno messo in mostra qualità di primissimo piano per la categoria. Ben più dell’ingente quantitativo di mete messe a segno nell’arco delle due gare, agli allenatori Alessandro Saltapari, Federico Guidi, Ferdinando Tavella e Rossano Campochiari interessava verificare il livello di forma raggiunto. Le risposte sono decisamente incoraggianti. Il lavoro impostato nel corso della preparazione settimanale sta già portando frutti concreti. E concrete sono pure le speranze – non sarebbe una novità per lo storico club del Livorno Rugby – di lottare per obiettivi di prestigio a livello regionale e a livello interregionale. 
A Stagno, i biancoverdi hanno battuto dapprima i Titani Viareggio, con il punteggio di 55-0, con due mete di Bianchi, una meta e cinque trasformazioni di capitan Celi e con una meta ciascuno di D’Ammando, Michelucci, Lottini, Mannucci, Casini e Cioni. Ancor più netto il successo con i padroni di casa dei Lions. Il 62-0 conclusivo nel derby cittadino è giunto grazie alle tre mete di Marianelli ed a quelle di Casini, D'Ammando, De Rossi, Lottini, Casini, Bianchi e Mannucci. Il tutto condito da sei trasformazioni firmate dalla coppia Celi - D’Ammando. Questa la formazione grande protagonista al ‘Priami’: Tosi, De Rossi, Norfini, Cioni, Quercioli, Marianelli, Michelucci, Celi, Lottini, Bianchi, D'ammando, Barsotti, Casini, Autorino, Giusti, Mannucci, Bargagna, Giannetti Smareglia, Maltinti, Canziani, Cannone. Positivo l’esordio in campo di Giannetti Smareglia, alla sua prima esperienza rugbistica.
Buona la prima. 

Gli under 16 del Livorno Rugby, nel loro debutto assoluto dell’annata 2019/20, hanno messo in mostra buoni numeri. Nell’amichevole giocata al ‘Venturelli’ di Piombino, contro i pari età dei Mascalzoni del Canale (la franchigia nata grazie al lavoro sinergico tra Elba e Piombino), i biancoverdi si sono imposti per 15 mete a 0. Per velocizzare il gioco, dopo le mete, non si sono battuti i calci di trasformazione, ma si è ripreso direttamente con il calcio da centrocampo. La ‘sgambata’, utilissima per tutti i protagonisti, si è snodata sulla distanza di 60 minuti (quella classica per partite ufficiali under 16), ma spalmati in tre tempi, da 20 minuti ciascuno. La rosa a disposizione dei tecnici Ljubi e Borgiotti è decisamente ampia: anche a Piombino, nonostante le numerose assenze, sono stati ruotati ben 23 elementi. 
La squadra non nasconde propositi bellicosi. Il mirino, nel campionato toscano al via domenica prossima, è puntato su una delle prime due piazze, quelle che garantiscono il passaggio diretto alla fase interregionale. L’appuntamento del ‘Venturelli’ di questa ultima domenica di settembre è giunto dopo oltre un mese di lavoro. Testato in una gara - sia pur senza punti in palio - quanto i ragazzi (classe 2004 e 2005) hanno assimilato e il loro grado di tenuta fisico-atletica. Biancoverdi efficaci in attacco e attenti in difesa. Buono il ritmo per tutto l'arco della partita, senza cali importanti. E’ stato anche possibile utilizzare tutti i giocatori, alcuni anche in più ruoli. Nel complesso, indipendentemente dall’ingente numero di marcature siglate, un test positivo. In rigoroso ordine alfabetico, i giocatori del Livorno Rugby under 16 schierati in questo significativo impegno pre-campionato: Antoni, Bianchini, Bradac, Brancoli, Carbonella, Cordeschi, Casolaro, Freschi, Gambini, Giammattei, Giordano, Gizzarelli, Giunta, Grifoni, Isozio, Lenzi Alessandro, Lenzi Giorgio, Mannucci, Nanni, Raffo, Rossi, Santuari, Tavella.
Prima uscita stagionale per i (numerosi) atleti nella rosa del Livorno Rugby under 10. Sabato 28 settembre, i biancoverdi hanno ospitato, sul sintetico del campo amico ‘Maneo’, un raggruppamento (o concentramento che dir si voglia), con protagoniste realtà della provincia. I padroni di casa, grazie al proprio roster davvero ampio, hanno presentato due squadre, denominate rispettivamente la ‘Bianca’ e la ‘Verde’. Ospiti al Maneo i Lions Amaranto Livorno e gli Amatori Cecina, con una formazione ciascuno.
Entrambe le compagini del Livorno Rugby hanno vinto le varie gare effettuate contro il Cecina, mentre contro i Lions hanno perso le due partite del girone di andata, per poi cogliere un successo ed un pareggio negli incontri validi per il girone di ritorno. Un bel raggruppamento, di buoni contenuti per la categoria. Tutti gli atleti biancoverdi ruotati nell’arco delle varie partite dal terzetto di allenatori-educatori Fraschetti – Fabbrini – Chiesa sono parsi già in buone condizioni. L’annata promette non poche soddisfazioni per questo gruppo di giovanissimi rugbisti, nati negli anni 2009 e 2010. La composizione delle due squadre (rigoroso l’ordine alfabetico). Livorno ‘Bianco’: Aspromonti, Carrai, Del Moro, Del Vivo, Giorgi, Mannucci, Marini, Paolini, Pezzin. Livorno ‘Verde’: Carrara, Chiesa, Cecere, Danza, Fava, Fiorentini, Fra, Papini, Rosini, Trevisan.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...