mercoledì 25 settembre 2019



 147 giorni dopo quell’indimenticabile 5 maggio, i Lions Amaranto Livorno tornano a calcare, in un incontro ‘vero’, il prato del campo amico ‘Priami’ di Stagno. 21 settimane dopo il trionfale 62-7 con cui venne travolto l’Olbia nel ritorno della finale playoff e quindi festeggiata la promozione in B, gli amaranto ospiteranno, in una gara amichevole ufficiale, la formazione cadetta del Valorugby Emilia, sodalizio che, nel corso dell’estate, ha acquisito il titolo sportivo dell’Amatori Parma. Per i labronici, che hanno iniziato la loro preparazione il 26 agosto, si tratta della prima uscita stagionale. Il match è in programma alle 16 di questa ultima domenica del mese di settembre (ingresso gratuito per gli sportivi, al solito). Lions Amaranto e Valorugby cadetto si ritroveranno di fronte nel corso del campionato di B, girone 2, nel quadro dell’ottava giornata (andata il 14 dicembre a Parma, ritorno a Stagno il 26 aprile). La prima squadra del Valorugby Emilia milita nella massima serie ed ha il suo quartier generale a Reggio. 
La rappresentativa cadetta – nella quale trovano spazio ovviamente numerosi elementi del ‘vecchio’ Amatori Parma – ha vinto domenica scorsa un triangolare, nel corso del quale ha battuto, in un incontro lungo solo 40 minuti, anche gli storici ‘cugini’ del Parma’31 (12-7 il punteggio). Più in generale, il Valorugby cadetto punta ad un campionato di vertice. Per i Lions si tratta di un primo vero assaggio della nuova serie B. Al tecnico dei Leoni, Giampaolo Brancoli, interesserà verificare, più del risultato e più del conteggio delle mete, il grado di forma raggiunto dai tanti giocatori nella propria rosa. Tutti quanti avranno un ampio minutaggio. I Lions puntano alla salvezza, meglio se anticipata. Il campionato di B scatterà il 20 ottobre e nelle prime tre giornate vedrà gli amaranto di scena contro tre squadre sulla carta destinate a lottare nella parte alta della classifica: in rapida successione ci sarà la sfida esterna con la Capitolina Roma cadetta, il match casalingo con il Modena e ‘in trasferta’ il derby cittadino con il Livorno Rugby. 
Particolarmente delicate, perché da disputarsi contro compagini di seconda fascia, le gare in agenda tra il quarto ed il sesto turno (17 e 24 novembre e primo dicembre), dopo la prima pausa del campionato: ci sarà la sfida interna con il CUS Siena, la trasferta di Jesi e l’incontro al ‘Priami’ con il Formigine. Sempre questa domenica 29 settembre e sempre sul ‘Priami’, ci sarà spazio, dalle 10,30 in poi, per un raggruppamento ospitato dai Lions under 10 e per la prima amichevole della nuova annata degli under 18 del Granducato, contro i pari età dei Puma Bisenzio. 
(FabioGiorgi)


FOTO DELLA TRIONFALE PARTITA DEL 5 MAGGIO SCORSO,  CHE HA CONSENTITO AI LIONS AMARANTO LIVORNO DI TORNARE IN B. PRECEDENTE PROMOZIONE IN B NEL 2008. POI RETROCESSIONE IN C1 NEL 2011.





Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...