domenica 22 settembre 2019















 Il torneo ‘Memorial Samuele Bassano’, disputato nel pomeriggio di sabato 21 settembre negli impianti del ‘Priami’ di via Marx a Stagno, ha radunato 350 giovani promosse della palla ovale, in rappresentanza di tre categorie: under 8, under 10 e under 12. L’entusiasmo di tali atleti del settore propaganda (provenienti anche dalla Liguria e dalla Lombardia), alle primissime uscite della nuova stagione agonistica, è inimitabile.


(FOTO: RUBEN BASSANO,A SIN, CON EMANUELE BERTOLINI, AL MEMORIAL SAMUELE BASSANO. DIETRO DI LORO ALCUNI DEGLI ATLETI PROTAGONISTI DEL TORNEO.)


 Soprattutto però l’evento, perfettamente organizzato dai Lions Amaranto Livorno, ha rivestito un significato che va ben al di là del valore tecnico-sportivo, del numero delle mete siglate e delle varie classifiche. Prima dell’inizio del torneo, al centro del campo principale del ‘Priami’, ha avuto luogo un toccante momento con scambio di targhe tra i dirigenti della stessa società amaranto ed i familiari di Samuele Bassano, il rugbista livornese deceduto in un incidente stradale nell’estate del 2008. La targa preparata dai familiari dello sfortunato atleta, scomparso ad appena 21 anni d’età, recita: “La parola Amicizia è in bocca a tanti ma nel cuore di pochi! Grazie Lions Amaranto Rugby. Famiglia Bassano”. Nella targa consegnata ai familiari dal dirigente dei Lions Bertolini, invece, si legge una frase di Isabel Allende “Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo”. 

E sotto: “…A Samuele con Amicizia Lions Amaranto Rugby”. Tutti gli atleti si sono radunati in un gigantesco cerchio nel momento dello scambio di targhe. Ruben Bassano, il fratello di Samuele, in questa nuova annata sportiva giocherà il campionato Challenge, con la maglia della seconda squadra dei Lions. Successivamente c’è stato spazio per le gare di tutte le tre categorie. Al termine delle numerose partite del torneo, premiazioni speciali a cura del presidente dei Lions Mauro Fraddanni a quattro personaggi che operano all’interno del club. Riconoscimenti per Fulvia Catelani ed Emanuele Bertolini, che da venti anni, con il loro lavoro quotidiano, permettono alla società e alle varie squadre del club di crescere e maturare, ed a Stefano Chiarugi e Giuseppe Ciaravolo, che hanno rivestito un ruolo fondamentale nella realizzazione dei lavori per rendere fruibile il ‘Priami’. Su quel campo la prima squadra dei Lions ha colto, lo scorso 5 maggio, la promozione in B. 

E su quel campo, in questo intenso sabato, il capitano dei Lions, Luciano Scardino, ha ricevuto ufficialmente dalle mani dell’assessore all’urbanistica con delega all’edilizia privata del comune di Collesalvetti Mila Giommetti, coppa e medaglie ricevute in precedenza dal presidente del comitato toscano della FIR Riccardo Bonaccorsi. Si tratta del riconoscimento per il campionato di C1 vinto (con un filotto di 14 vittorie su 14 partite) nella scorsa stagione. Premiate tutte le giovani squadre presenti al memorial. Domenica prossima, sul ‘Priami’, amichevole tra i Lions e la formazione cadetta del Valorugby Emilia, squadra che poi verrà affrontata, in gare ufficiali (a dicembre e ad aprile), nel girone 2 di serie B. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BEACH/ Il calendario del Trofeo Italiano e finalissima a Capaccio - Paestum.

  Trofeo Italiano Beach Rugby, decisa la sede della Finalissima: tocca a Capaccio-Paestum assegnare il tricolore 2024 ...