lunedì 30 settembre 2019


Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). Lo sta dimostrando il Granducato under 18, che ad una settimana da via del campionato regionale di categoria – al quale, grazie alla propria ampissima rosa parteciperà con due squadre – ha messo in mostra, nella propria prima amichevole stagionale, contro i (validi) pari età dei Puma Bisenzio, numeri di primo piano. Sul campo amico ‘Priami’ di Stagno, gli atleti guidati dai tecnici Michele Pelletti, Davide Mantovani e Valerio Parducci si sono imposti con il netto punteggio di 41-10. Per gli scatenati giallo-bianco-rossi due mete di Zaccagnini, due di Strazzullo, una di La Rosa, una di Marchi ed una di Paolini, condite da due trasformazioni di Bernieri e da una trasformazione di Mazzoni. Ruotati nell’arco della distanza (classica, almeno per la categoria) dei 70 minuti (due tempi da 35 ciascuno) tutti i numerosi giocatori del roster. La condizione di tutti quanti è in crescita. Al di là del bottino di sette mete (a due) messo a segno, a render soddisfatti i tecnici è il grado di forma raggiunto da tutti gli elementi. Evidentemente il lavoro effettuato nel corso degli allenamenti settimanali e nel corso del ritiro di Casciana Terme e Chianni sta portando frutti concreti.  Quella del Granducato è la franchigia giovanile più longeva a livello nazionale. 
Il progetto dei ‘Granduchi’ è nato nel 2015, grazie alla collaborazione tra le consolidate società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Fin dall’inizio, il lavoro si è concentrato sulle realtà degli under 18 e degli under 16. La franchigia si è fatta ben presto apprezzare, e non solo per gli ottimi risultati ottenuti (su tutti il terzo posto ottenuto nel campionato italiano under 16, nel 2016). Progetto apprezzato anche fuori provincia: ben presto si sono unite alla realtà giallo-bianco-rossa anche altre società. Nella squadra del Granducato under 18 sono impegnati, oltre ad atleti tesserati Lions e tesserati Etruschi, anche giocatori del Bellaria Pontedera e del CUS Pisa. Tutti quanti, rugbisti labronici, rugbisti pontederesi e rugbisti pisani sono accomunati dal motto ‘più si è uniti, più si cresce’.. Ecco il lungo elenco dei giocatori del Granducato under 18: Moniglia, Freschi, Andorlini, Barsacchi, Bernieri, Bicchierai, Brondi Al., Brondi Ga., Cadau, Capobianchi, Cappelli, Cavaliere, Chiarugi, Dalla Valle, La Rosa, Lari, Lentini, Lischi, Lo Coco, Marchi, Mazzoni, Meini, Novaro, Paolini, Pioli, Rum, Strazzullo, Uccetta, Biondi, Bracci, Cannistrà, Fallugi, Giacomelli, Sbrana, Traino, Zaccagnini, Noccioli, Castelli, Taddeini, Porciello, Barba, Tellini.
Ad una settimana dall’inizio del campionato di categoria, al quale, grazie alla propria ampia rosa è iscritto con due squadre, il Granducato Livorno under 16 ha saggiato la propria condizione. In questa calda domenica di fine settembre, i giallo-bianco-rossi hanno disputato una gara in trasferta di grande prestigio. Una sorta di ‘amichevole di lusso’, giocata in trasferta contro i pari età del Calvisano, negli impianti del glorioso ‘San Michele’. Al di là dell’aspetto tecnico-sportivo, è stato un momento da brividi quando i ‘Granduchi’ (atleti nati nel 2004 e 2005) hanno incrociato, dopo la fatica agonistica e dopo la meritata doccia, nel loro cammino verso la club house, i campioni della prima squadra giallonera bresciana (che ha colto lo scorso maggio il settimo scudetto della propria storia). La prima squadra del Calvisano - che anche grazie all’innesto del pilone ex Lions, Antonio Barducci e del trequarti centro ex Granducato, Federico Mori non fa mistero di puntare all’ottavo titolo tricolore - stava entrando in campo per una ‘sgambata’ con il Crema. Il Granducato, contro i pari età lombardi, è parso in chiara crescita rispetto alla sfida di sette giorni prima in casa con il Firenze’31.
La ‘lunga’ amichevole si è sviluppata sulla distanza di 90 minuti, con tre tempi da 30 ciascuno. E’ stata l’occasione per gli allenatori delle due squadre di ruotare i numerosi elementi a propria disposizione. Ospiti in gran spolvero nella prima frazione, chiusa sul 7-7 (meta di Ferra trasformata da Giorgi) e nel secondo tempo, terminato in vantaggio 7-21 (mete di Biagi e Casalini, trasformate da Chelli). Nel ‘terzo tempo’ - una sorta di ‘supplementare’, visto che nella categoria è normalmente prevista la distanza di 60 minuti - i Granduchi hanno incassato il break dei (validi) antagonisti, per il 50-21 conclusivo. A livello under 16, nella franchigia del Granducato sono attivi atleti tesserati Lions Amaranto Livorno, Etruschi Livorno e Bellaria Pontedera. E proprio a Pontedera, domenica prossima, è previsto il debutto in campionato delle due formazioni giallo-bianco-rosse: Granducato 1 contro Firenze31 2 alle 11 e Granducato 2 contro Firenze31 1 alle 13. La crescita di tutta la rosa è testimoniata dai miglioramenti evidenziati sul rettangolo verde e dalla compattezza nel gruppo: significativa, sul pullman per Calvisano, la presenza di tre elementi (Bernini, Calvani e Lunardi) attualmente ai box per infortunio. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, i 28 atleti allenati dal quartetto Bertolini, Civita, Crivellari e Barsocchi schierati in terra bresciana: Angemi, Baggiani, Bellofatto, Biagi, Carniel, Casalini, Chelli, Del Pero, Fappiano, Ferchichi, Ferra, Geri, Giorgi, Iacopini, Mainardi, Mazzi, Morelli, Novaro, Pannocchia, Paoli, Parlanti, Pini, Polese, Porciello, Quercioli, Tedeschi, Tiresia, Zingoni. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...