venerdì 27 settembre 2019












U18 Rugby Napoli Afragola vs Frascati Rugby Club (20-17)

 Campionati U18 Elite

Vincere non è stato sufficiente. Difficile dire che sia stato ‘inutile’, ma certo, quest’anno nel campionato élite giocheranno i ragazzi di Frascati che a Bagnoli riescono a difendere il vantaggio conseguito tra le mura amiche, utile a neutralizzare la vittoria che il RNA U18 conquista con (amaro) merito sul campo di casa.
Così come sarebbe inutile avventurarsi su impervi percorsi consolatori di fronte alle lacrime degli sconfitti, altrettanto lo sarebbe analizzare ciò che è accaduto ora che è già diventato ‘storia’. Quel che è sicuro è che oggi in campo si sono visti determinazione, coraggio, unità. Un patrimonio da investire nel futuro di questi ragazzi e i dividendi serviranno per riscattare gli errori passati, presenti e futuri. Alla fine, ne siamo certi, il bilancio sarà positivo.



La comprensibile e giustificata delusione che segna il dopo partita e che, per un po’ accompagnerà i nostri giovani atleti e tutti i loro sostenitori, trasformata in voglia di riscatto, dovrà essere il carburante che alimenta la ripartenza.

Lo scenario che attende la U18 non è dunque quello sfavillante e adrenalinico del campionato élite, bensì quello regionale, dove può anche capitare di smarrire gli stimoli, ma dove si impara, forse, a guardare più lontano. Ritornare in élite seguendo il percorso lungo, frammentato e tortuoso che passa per il campionato regionale e poi per la fase interregionale richiede a tutti – giocatori, tecnici, dirigenti – un esercizio di lungimiranza. Sarà necessario tenere alta la concentrazione, dare forza alle motivazioni, garantire la maggiore crescita possibile nelle condizioni date.
Una sfida diversa, apparentemente meno entusiasmante di altre, ma potenzialmente molto formativa. Non è certo possibile ignorare la perdita di chances che deriva dalla mancata qualificazione, ma sarebbe delittuoso utilizzarla come alibi per un disimpegno anche parziale. Ricostruire, progettare il futuro, riuscire a vedere quel che ancora deve venire è impresa molto più difficile che consumare l’esistente. Abbiamo bisogno di animi saldi, menti lucide e muscoli allenati e oggi abbiamo saputo di averli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...