domenica 29 settembre 2019
















I Medicei lottano fino all’ultima azione ma il Rovigo passa a Firenze per 31 a 23
Comunque buona prova d'esordio in Coppa Italia per i gigliati


Firenze – Nel primo turno di Coppa Italia il FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha superato la Toscana Aeroporti I Medicei per 23 a 31 al termine di una bella partita giocata con intensità e rimasta in bilico fino alla fine in un alternarsi di vantaggi per le due squadre. Attenta la fase difensiva gigliata con l'intera squadra ben coordinata a contrastare Odiete, Antl e compagni esperti nella ricerca di occasioni da meta sia dalle fasi statiche che soprattutto dai cambi di fronte come successo per le mete subite.

Bene il pack gigliato anche nelle fasi di attacco con un’ottima prova delle terze linee, Boccardo, Brancoli, Venco - in meta con un’azione travolgente - e sopratutto Greef. Buona la prima linea che ha retto e contrastato, in evidenza Battisti e De Marchi, e la copertura profonda del triangolo allargato. In particolare Biffi e Tuculet ottimi nei contrattacchi come per la meta dell’estremo argentino e nel supportare la gestione tattica della mediana con Newton sempre su altissimi livelli nel duello dei calci e che ha avuto nel suo piede l’onere di un raro “solo” 5 su 7 che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.


Esordio con meta per il neo acquisto argentino Tuculet - Foto Boschi

CRONACA
Al 3’ un fallo di Rovigo dà a Newton il calcio per il penaltouch che porta I Medicei nei 22. Rovigo si salva ancora in fallo e al 6’ è proprio Newton  piazzare per il 3-0. La reazione di Rovigo si spenge su un in avanti. Al 9’ touch per Rovigo sui 5 m fiorentini. Il maul rossoblu sembra prendere l’abbrivio ma viene fermato da I Medicei che recuperano il possesso. Al 13’ un grabber di Biffi lancia Newton ma il pallone finisce fuori. È il preludio alla meta medicea: un ottimo calcio alto di Biffi viene raccolto da Tuculet, bravissimo a girarsi in aria e prendere il vantaggio che gli permette di schiacciare; al 15’ è 10-0. Al 27’ I Medicei si propongono nei 22 rodigini, la palla arriva a Menon che viene placcato alto. Penaltouch, maul avanzante ma la palla non viene schiacciata. Dalla successiva mischia si arriva ad un metro dalla linea. La difesa si salva in fallo e Newton, al 31’, allunga il vantaggio dei padroni di casa al 13-0. Al 36’ l’attacco rodigino si accende, dopo tanti errori di trasmissione sul lato sinistro del fronte d’attacco. Il pallone arriva ad Odiete che si invola in meta alla bandierina. Menniti Ippolito trasforma per il 13-7.

Al 42’ arriva la seconda segnatura di Rovigo, ancora per mano di Odiete che sfrutta un incrocio chiamato da un bel passaggio di Antl. Trasforma Menniti Ippolito per il 13-14. Cambi per i fiorentini. Entrano Zileri, Venco ed Esteki. Il neo entrato Venco va subito a segnare, raccogliendo un buon pallone portato avanti da Biffi. Newton trasforma per il 20-14. Rovigo si proietta in avanti e piazza un penalty con Menniti Ippolito. Ancora avanti Rovigo che mette in difficoltà con la mischia ordinata il pacchetto biancorgentorosso. Siamo sui 5 m fiorentini e, dopo due mischie consecutive vinte, Rovigo va per il touch. Il pallone viaggia fino ad Antl che, con un salto d’uomo, dà a Vian che schiaccia. La meta non è trasformata e, al 62, è 20-22. Continuano i cambi tra le file de I Medicei, via via entrano tutti i ragazzi di Presutti e Basson. Contrattacco dei fiorentini, Biffi fa un bello slalom nella difesa rossoblu prima di esser fermato irregolarmente. Newton piazza un calcio non facile ed è 23-22. Si riparte ma stavolta il fallo è de I Medicei. Al 72’ Menniti Ippolito riporta avanti Rovigo, 23-25.
I Medicei sono molto determinati e cercano di recuperare lo svantaggio. Il giovanissimo Sassi (2001), neoentrato, lavora bene il pallone ed ottiene un buon calcio appena fuori dai 22, che però lambisce i pali.  Lungi dall’esser frustrati, I Medicei mettono su una bruciante azione alla mano lanciata da Tuculet, proseguita da Boccardo e Bientinesi. Rovigo rallenta irregolarmente il gioco ma il pallone, beffardamente, sfiora ancora una volta i pali. Non sbaglia Menniti Ippolito che allo scadere aggiunge tre punti per il 23-28. Nel recupero, un nuovo piazzato di Menniti Ippolito toglie a I Medicei la soddisfazione di un meritatissimo punto di bonus.

Un bell’esordio, il punteggio ci penalizza un po’ troppo. Almeno un punto ci stava.
Quello si, ma non è che cambia molto. In Coppa Italia sono due partite per cui non è che il punto può contare. Diciamo che ci abbiamo provato, abbiamo giocato per lunghi tratti alla pari ma abbiamo commesso qualche errore di troppo secondo me, dovuto alla foge e anche all’inesperienza. Bravo il Rovigo e bravi anche noi. Per me è stata una buona partita, come avevo dichiarato a noi è servita per vedere a che punto siamo e dove dobbiamo migliorare e questo lo confermo. Sono partite per noi che contano molto e devono darci la forza di credere su quello che stiamo facendo e di seguitare a lavorare.
Siamo solo a settembre quindi la strada è ancora lunga però abbiamo visto tanti ragazzi nuovi e tanti inserimenti tutti positivi.
Tutti hanno risposto nella maniera migliore, abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Secondo me un giocatore che viene in panchina poi deve entrare e chi è entrato ha dato il suo apporto.
E quindi questi Medicei che aprano questa stagione con una buona prestazione ed ora ancora due settimane di preparazione in attesa del debutto in campionato a Padova, un’altra partita non facile.
Abbiamo tre o quattro partite da non dormire la notte (ridendo - ndr) le prendiamo come sono. Prima o poi dobbiamo incontrarle… dormirò comunque pacificamente.


Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” –
Coppa Italia girone B, I giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta  23 - 31   (13 -7)
Marcatori: p.t. 5’ cp Newton (3-0); 14’ m Tuculet tr. Newton (10-0); 31’ cp Newton (13-0); 36’ m Odiete tr Menniti Ippolito(13-7); s.t. 42’ m Odiete tr Menniti Ippolito (13-14); 49’ m Venco tr Newton (20-14); 52’ cp Menniti Ippolito (20-17); 62’ m Vian (20-22); 70’ cp Newton (23-22); 72’ cp Menniti Ippolito (23-25); 80’ cp Menniti Ippolito (23-28); 80’+2 cp Menniti Ippolito (23-31).
Toscana Aeroporti I MediceiTuculet; Mattoccia (65’ Bientinesi), Menon, Rodwell (58’ Panetti), Biffi; Newton, Rorato (44’ Esteki); Greeff, Boccardo, Brancoli (44’ Venco); Maran (cap.) (50’ Signore), Chiappini; Battisti (66’ Sassi), Giovanchelli (58’ Schiavon), De Marchi (44’ Zileri)
All. Presutti, Basson
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Odiete; Mastandrea (34’ Modena, 53’ Moscardi), Antl, Angelini, Cioffi; Menniti Ippolito, Citton; Vian, Ruggeri, Lubian; Mantovani (47’ Parolo) , Ferro (cap.); Pavesi, Momberg (47’ Cadorini) , Rossi (64’ Pomaro, 67’ Pavesi)
All. Properzi
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Fabio Arnone (Pisa)
Quarto Uomo: Massimo Celli (Arezzo)
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 5/7; Menniti Ippolito (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta) 6/7; 
Note: pomeriggio soleggiato, circa 26°. Campo in ottime condizioni. Spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 4;
Man of the Match: Diego Antl (FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta)


Jacopo Gramigni - Gianni Savia - Stefano Bartoloni

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...