lunedì 23 settembre 2019
















LIONS AMARANTO U12 – 14 - 8

E’ stato il modo migliore per inaugurare la nuova stagione agonistica. Gli under 12 dei Lions Amaranto Livorno - al pari degli under 10 e under 8 - hanno effettuato il loro debutto nell’annata 2019-20 in un torneo che, per la società dei Leoni, ha un significato del tutto particolare. I dettagli tecnici, in occasione del trofeo Samuele Bassano, disputato sul campo ‘Priami’ di Stagno sabato 21 settembre, passano in secondo piano. I Lions hanno perfettamente organizzato l’evento, andato in scena sui terreni dell’impianto amico ‘Priami’ di Stagno. Gli under 12, che possono contare su una rosa particolarmente ampia, si sono presentati al trofeo con due squadre piuttosto equilibrate. Nella categoria, dieci, in tutto, le formazioni iscritte.
Presenti anche compagini provenienti da fuori regione; si è trattato di un torneo di qualità. Le due rappresentative padroni di casa hanno chiuso sul sesto e sul nono gradino della classifica. Ma ben più dell’andamento delle sfide e del numero delle mete siglate, agli allenatori Alessandro Brondi e Valerio Ubaldi interessava verificare il grado di forma raggiunto dagli atleti. Le risposte sono incoraggianti, sia per gli elementi nati nel 2008, al secondo anno in categoria, sia per i giocatori del 2009, al loro esordio tra gli under 12. Ecco l’elenco dei giocatori amaranto profeti in patria, protagonisti di questo memorabile torneo di inizio stagione: Matteo Nuti, Michele Mugnaini, Enzo Monti, Rocco Pavesi, Raul Rum, Matteo Russo, Giordano Taddei, Giacomo Ubaldi, Alessandro Vasta, Gabriele Pannocchia, Tommaso Bertolini, Maurizio Biagi, Achille Botti, Edoardo Braccini, Andrea Buscarino, Gabriele Casini, Filippo Consani, Lorenzo D’Attoma, Paolo De Angelis, Luca Del Nista, Alessio Di Blasi, Aurora Donati, Leonardo Fabbri, Manuel Alberto Maroni, Diego Baldaccini.

Esordio con il botto per gli under 14 dei Lions Amaranto Livorno. Sul terreno del Bellaria Pontedera, nella giornata di apertura della fase preliminare del campionato toscano di categoria, i labronici si sono imposti 20-27. 3 mete per i padroni di casa e 5 per gli ospiti, che dunque si sono assicurati, nella mini classifica della gara, 5 punti (i 4 della vittoria, conditi dal cosiddetto bonus-attacco). 
Un solo punto (bonus-difesa per il passivo finale inferiore alle otto lunghezze) per i padroni di casa. Buone, per gli amaranto, le risposte giunte in questa loro prima uscita stagionale. Dopo una prima parte di confronto sofferto (12-0 per il Bellaria nella primissima fase del match), gli ospiti sono cresciuti, riuscendo ad accorciare le distanze (12-10 all’intervallo). Gli amaranto hanno operato il definitivo sorpasso, toccando sul 12-22 il massimo divario. Il Bellaria, anche sfruttando il ‘calcio di conversione da tre punti’, introdotto da questa stagione nella categoria – variante valida solo per le trasformazioni siglate dagli angoli – è tornato in scia (20-22). I Lions hanno poi definitivamente allungato con una meta non trasformata. Buona la prova fornita dai ragazzi del 2006, al secondo anno tra gli under 14, e dai giovanissimi del 2007, al loro esordio nella categoria. Mete di Consani, Tognetti, Meini, Bacci ed Omar Spagnoli (quest’ultimo ha realizzato anche una trasformazione). In rigoroso ordine alfabetico, questi gli atleti ruotati nell’arco dei 50 minuti: Bacci, Bianucci, Consani, Contini, Falleni, Giudici, Giusti, Longhi, Meini, Melani, Munafò, Nuterini, Paoli, Pellegrini, Perciavalle, Spagnoli D., Spagnoli O., Tognetti, Torrini, Valentini, Vernoia. 

La stagione degli under 8 dei Lions Amaranto Livorno è iniziata con il piede giusto. Nella prima uscita agonistica dell’annata agonistica, nel ‘Memorial Samuele Bassano’, ospitato sabato pomeriggio dalla stessa società dei ‘Leoni’ labronici sul terreno amico ‘Priami’ di Stagno, i giovanissimi atleti (nati negli anni 2012 e 2013), guidati dagli allenatori-educatori Marco Dalla Valle, Vincenzo Liguori, Leonardo Vitali, Davide Strazzullo hanno messo in vetrina qualità di primissimo piano per la categoria. 
I Lions, grazie alla propria ampia rosa, si sono presentati all’evento con tre squadre. Al via del memorial anche Amatori Genova, Bellaria Pontedera, Cecina, Parabiago e Scandicci. Inizialmente le otto formazioni sono state divise in due raggruppamenti da quattro. Gironi all’italiana, con gare lunghe, ciascuna, 10 minuti. Poi le finali. La squadra dei Lions ‘Bianchi’, dopo la prima piazza nel proprio girone (tre successi sue tre), ha superato nella finale il Cecina, classificandosi così al primo posto. Sesta posizione per i Lions ‘Amaranto’ e settimo per i Lions ‘Gialli’. Ecco il lungo elenco dei ‘leoncini’ ‘profeti in patria’, grandi protagonisti al ‘mermorial Bassano’: Mattia Ceselli, Nicola Marchesini, Matteo Bianucci, Zeno Cellai, Gregorio Lonzi, Giorgio Guidi, Matteo Bertolini, Gabriele Guerrera, Alessandro Della Santa, Diego Turchi, Pietro Benedetti, Ruben Mattei Ceraolo, Tommaso Palermo, Edoardo Battaglia, Alessandro Bonsignori, Marco Vallerini, Sebastian De Simoni, Edoardo Bani, Mirco Rossi, Achille Scardino, Cesare Botti, Filippo Aldovardi, Diego Banchetti. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C REGIONALE VENETO/ L'Alto Vicentino, a Schio, trafigge il coraggioso Bolzano!

                                                      RUGBY ALTO VICENTINO Grande vittoria per il RAV (Rugby Alto Vicentino) nella prima s...