martedì 24 settembre 2019



Il quarto memorial Cristian Alterio racconta di un movimento ovale vivo, che affronta una passione enorme per uno sport che proprio in questi giorni sta vivendo i primi momenti del mondiale nipponico.
Sabato scorso il Fabriano Rugby ha ospitato una giornata di sport e memoria, per raccontare a tutti la storia di Cristian che con un gruppo di amici contribuì a costruire la storia della palla ovale cittadina.
Presenti il Presidente dell’Avis Luciano Bano e l’Assessore allo sport del comune di Fabriano Francesco Scaloni. Una giornata per ricordare un amico che – come dicono i rugbisti – “Ha passato la palla”.
Presenti anche il padre Cosimo e la madre di Cristian Anna Rosa, che hanno ringraziato per l’affetto mostrato dai tanti che hanno giocato sul campo sportivo che porta il nome del figlio. “Quando passiamo qui, e vediamo che questo campo porta il nome di nostro figlio, è sempre una grandissima emozione”.
Una giornata per ricordare un compagno di “battaglie ovali” scomparso alcuni anni fa a causa di un male incurabile. Un torneo che ha visto la sfida tra le squadre “Old” di Fabriano (insieme a Falconara), Jesi e Macerata e poi la sfida tra l’Esino Rugby e Macerata.
A vincere il trofeo “Cristian Alterio” Macerata, al termine di una sfida divisa in quattro tempi da 20 pensata per far crescere nella preparazione e nell’avvicinamento ai rispettivi campionati (i maceratesi giocano in C1).
E proprio l’Esino Rugby è stata la grande novità della giornata e dell’imminente stagione di serie C2 2019/20. Un progetto nato dall’unione di tre realtà territoriali: Fabriano, Jesi (nello specifico la “cadetta”, senza andare a modificare i piani della squadra pronta per il campionato di serie B) e Falconara e costruito con lo scopo di dare uno spessore tecnico e tattico maggiore al movimento ovale che dalla città della carta arriva fino a quasi due passi dal mare.
Ecco quindi la costruzione di un progetto che vuole essere inclusivo e di prospettiva, con l’obbiettivo di far crescere il movimento ovale delle tre società coinvolte.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...