martedì 19 novembre 2019


Per il Monaco Il ritorno allo stadio Prince Hèrèditaire Jacques di Beausoleil ha coinciso con una importante affermazione  33/18 sul Rugby Club Uzès. Un’affermazione certo non decisiva nella lotta per la permanenza in Fèdèral 3, ma che ha confortato tutto l’ambiente rilanciando in classifica il team biancorosso di Luciano Orquera e Sylvain Masson e fermando una diretta avversaria.
“Era una partita troppo importante in chiave salvezza,  e indubbiamente sono molto felice per tutta la Società per questa vittoria – dice SYLVAIN MASSON - e per il gruppo in quanto se così non fosse stato tutto il nostro cammino si sarebbe complicato. Con questo avversario abbiamo ritrovato le risposte fisiche e mentali per ottenere questo risultato. La partita tra l’altro era iniziata molto male, conseguenza anche di ben sedici giocatori di mischia assenti. Questo logicamente considerando le assenze  fra la prima squadra e i cadetti. In ogni modo almeno una decina erano titolari fuori gara per quanto riguarda primo XV.”
Assenze pesanti e importanti che si sono sommate durante questo inizio di campionato sicuramente molto combattuto.
“Certo che i sostituti hanno dimostrato di meritare il posto, e lo ammetto anche io ho deciso di vestire la maglia da gioco entrando in campo. 


(nello sfondo immagine, a destra, compare Sylvain Masson in campo)


Ho ripreso a giocare dopo due lunghi anni di assenza, e l’aver difeso i colori della squadra anche per i soli ultimi quindici minuti mi ha riempito di orgoglio. E dire che avevamo iniziato male questa partita concedendo fiducia all’avversario, tanto che dopo venti minuti eravamo sotto nel punteggio per dieci a zero. L’input favorevole è arrivato dopo una maul, conseguente ad una touche, e la relativa meta ha ridato vigore al team. Chiuso il primo tempo sotto per dieci a otto, questa rimonta ci ha ridato fiducia e nel secondo tempo siamo riusciti a dare maggiore ritmo al nostro gioco, è uscita la carica agonistica adatta alla situazione, e proprio nel finale abbiamo sfruttato una rimessa laterale nel migliore dei modi, andando in meta ed acciuffando anche il bonus offensivo.”
Sylvain Masson dopo la positiva esperienza trascorsa qualche anno fa ad Imperia, collimata con la promozione dalla Serie C/1 alla C/2 per l’Union Riviera, ha difeso per un anno i colori del club monegasco lasciando poi l’attività agonistica per dedicarsi tecnicamente al reparto di mischia. La sua esperienza in questo reparto sarà stata senza dubbio di grande aiuto alla squadra, e per il nizzardo ovviamente è stato un vero momento di soddisfazione festeggiare questo evento.
“Et  voilà, Obbiettivamente non volevo giocare, ma le esigenze mi hanno invogliato a farlo, e senza dubbio mi ha fatto molto piacere rendermi utile al gruppo, del resto questa squadra, questa Società merita di rimanere in Fèdèral 3. Ottenuta questa importantissima affermazione possiamo lavorare durante gli allenamenti con maggior intensità, recuperando almeno tre giocatori fuori per infortunio da tempo. Domenica prossima avremo un’altro appuntamento con un club attualmente in buona posizione di classifica, e cercheremo di regalare ai nostri appassionati qualche bella  sorpresa.”
Il Monaco a Devens ha utilizzato (dalla mischia): Piana, Kolchef, Frih, Fofo, Mgeladze (capt), DeMadron, Remy, Fiotakis, Baldacchino, Picardet, Canino, Daleas, Ouisly, Dufond, Verlet. Dalla panchina Bertolo, Thomel, Masson, Damasco, Nardi, Negre, Musso.
FEDERAL 3 POULE 6 (VIII GIORNATA ANDATA)
As Monaco – RC Uzès  33/18, Le Mourillon/Toulon – L’Isle sur la Sorgue  13/20, Aix-en-Provence  Universitè Rugby – Draguignan 19/24,Les Angles – Valrèas  40/9, Cavaillon – Six Fours les Plages  20/10, Avignon Le Pontet – Aubagne (sabato 8 febbraio).
CLASSIFICA: Draguigan punti  30, Les Angles  28, Isle-sur-la-Sorgue  e Cavaillon 26, Avignon Le Pontet (*) e Aix U.R. 22, Aubagne (*) e Valrèas 14, A.S. Monaco  12, Six Fours 11, Le Mourillon  7, R.C. Uzès  6.
(*) = Partite giocate in meno.


PROSSIMO TURNO (DOMENICA 24 NOV. ORE 15,00)
L’Isle-sur-la Sorgue  -  AS Monaco, Uzès – Avignon Le Pontet, Aubagne – Aix U.R., Draguignan – Valrèas, Les Angles – Cavaillon.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...