giovedì 28 novembre 2019



Battuta d’arresto per le Under 16, doppio confronto con il Gispi per le Under 14

UNDER 16/1
Campionato Serie U16 Qualificazione 2 - Fascia 1 Turno 2 Girone 1
Livorno, Campo Maneo - domenica 23 Novembre ore 13.00

Livorno Rugby SSD - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 33-7 (5-1)

Il Firenze Rugby 1931 esce sconfitto da Livorno in una partita in cui il Livorno si è dimostrato più bravo nel muovere la palla e sfruttare le occasioni che si sono presentate. Nel primo tempo il Livorno ha predominato nel possesso palla schiacciando il Firenze nella propria meta campo. 
Nel secondo tempo il Firenze è invece riuscito a reagire pressando per molto tempo il Livorno nei propri 22. Molta l’aggressività notata in campo che ha portato anche all’espulsione con cartellino rosso per un giocatore del Livorno che in un’azione di gioco ha cercato di fermare un giocatore del Firenze usando i pugni. L’unica meta del Firenze è arrivata proprio da un’azione prolungata a ridosso della linea di meta avversaria, finalizzata da D’Alessandro. Un Livorno quindi che accede di diritto al campionato Elite Under 16 ed un Firenze 1931 che si giocherà in uno scontro diretto con i Ghibellini la possibilità di accedere ad un barrage per l’ultimo posto disponibile.

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Vannoni, Pallotti, Metti, Fiesoli, Mellini, Maiorano,Chiodi, D’Alessandro, Formigli, Beccastrini, Cortopassi, Fantini, Grieco, Campofiloni, Rutilensi 
A disposizione: Ermini, Meoli, Stanganini
All. : Biancalani

Testo di Luca Beccastrini - Foto di Barbara Marapodi

UNDER 16/2
Campionato Serie U16 Qualificazione - Fascia 2 Girone 2
Campo Santa Costanza, San Vincenzo, domenica 23 novembre ore 10.00

Rufus San Vincenzo - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931/2    34 - 0 (6-0)
Ancora una buona prova della squadra 2 dell’Under 16 del Firenze Rugby 1931, che domenica 24 novembre ha giocato in trasferta sul campo del Rugby Rufus San Vincenzo. I nostri ragazzi sono stati sconfitti 34 a 0, ma rispetto alla gara di tre settimane fa, persa in casa sempre contro il Rufus 67 a 0, molte cose sono cambiate, e in meglio. 
La squadra ha infatti giocato con grande determinazione e buona tecnica, gestendo per lunghi periodi il gioco. Senza togliere nulla ai nostri avversari, che hanno meritato di vincere, la differenza tra le due compagini è sembrata dipendere essenzialmente da un paio di giocatori dotati di maggiore prestanza fisica. Va anche tenuto conto che, tra i nostri sedici giocatori presenti al campo, c’erano ragazzi appena arrivati, che ovviamente devono ancora affiatarsi al meglio con i compagni; qualcuno dei nostri, inoltre, è stato impiegato in un ruolo per lui inedito, fornendo comunque una buona prestazione. Insomma, i progressi ci sono, come ha sottolineato lo stesso allenatore. A questo punto bisogna soltanto tenere alta la fiducia e la concentrazione in vista degli ultimi due impegni casalinghi che concluderanno la Fase 2 del torneo di qualificazione. Forza ragazzi!
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Banducci, Andreoni, Tommasini, Pinneli, Frascani, Frezzi, Busi, Salvanti, Ferrario, Di Domenico, Fioravanti, Pesci, Chiostrini, Davitti.
A disposizione: Martini,Palombo,Pupeschi, Bartoloni
All.: Fantini

Testo di Alessandro Linguiti - Foto di Simona Chiostrini

UNDER 14/1
TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Gispi Rugby Prato/1
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani - sabato 23 novembre ore 16.30

Sconfitta dai risvolti positivi contro il forte e attrezzato Gispi Prato, reduce dal secondo posto alla Tappa del Superchallenge. I ragazzi del mister Taiuti si sono presentati alla sfida con numerose assenze pesanti in ruoli importanti, costringendo ancora l’allenatore a dover impiegare diversi giocatori fuori ruolo. Davanti a noi una squadra attrezzata e organizzata, forte in gioco, ritmo e veemenza fisica.
Nonostante tutto assistiamo a un primo tempo gradevole dove la nostra difesa viene messa a dura prova. La strenua resistenza ci vede comunque soccombere e il primo tempo si chiude con tre mete al passivo. Partita senza esclusione di colpi dove perdiamo un’ulteriore colonna. Silei viene sostituito a seguito di una evidente ferita al viso a seguito di un duro urto in mischia.
Inizio secondo tempo con un piglio diverso. Probabilmente gli avversari pagano in termini di ritmo dopo un primo tempo serrato e la nostra compagine si fa sotto riuscendo con determinazione a accorciare le distanze con meta imperiosa di Ciampi.
In questo momento il Firenze attacca e si intuisce aria di rimonta. Gli attacchi sono serrati e la pressione del Firenze è alta, ma purtroppo è ancora il Gispi ad andare a meta. La partita si conclude senza ulteriori sussulti ma con dei segnali veramente incoraggianti in termini di gioco e rendimento anche in considerazione delle assenze in ruoli chiave.
Applauso finale del pubblico a tutte e due le squadre unite abbracciate al centro del campo!

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Hasko, Gomez, Checcucci, Papini, Guelfi Camaini, Stiatti, Becattini, Soldatini, Torres, Silei, Daddi, Fiaschi, Darvishi, Ciampi, Florencio, D’Antoni
All.: Giacomo Taiuti

Testo di Marco Papini - Foto di Bess Melendez


UNDER 14/2
TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931  vs Gispi Rugby Prato/2 
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani - sabato 23 novembre ore 17.30

A distanza di una settimana il Firenze Rugby 1931 Under 14 vede le due squadre impegnate nei campi di casa. L’antagonista questa volta è il Gispi Rugby Prato che si presenta con due squadre. Come da calendario del Comitato Regionale Toscana Rugby le partite iniziano nel tardo pomeriggio. Prima gioca la squadra Firenze Rugby/1, a seguire Firenze Rugby/2 guidata da Stefano Nencioni, Luca Volpicella, Giacomo Taiuti e Daniel Lo Valvo. 
I ragazzi entrano in campo un po’ amareggiati per la sconfitta subita dai compagni Firenze/1 nella partita precedente con il Gispi/1,  ma pronti a mettersi in gioco con grande determinazione. I ragazzi, con ruoli rimescolati per la necessità del momento e l’importanza in questa fascia di età e categoria di sperimentare le abilità di ognuno, sembrano molto concentrati. Ben organizzata nella parte centrale Firenze attacca con forza e spinta fino ad arrivare a meta quasi nei primi minuti del gioco; grazie a queste buone giocate iniziali i ragazzi sperimentano con audacia passaggi, calcetti e avanzamenti e difesa della palla per guadagnare metri. I gigliati biancorossi trovano il filone giusto e portano a segno un risultato notevole di 66 a 5. Il Gispi comunque non ha mai mollato ed è proprio questo sano atteggiamento a rendere spettacolare la visione di una partita di rugby.
Alabim! 

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Antonelli, Brogi, Cherici, Danti, Dromi, Ferrari, Giovannini, Granata, Lognoli, Melkadze, Nencioni, Pipitone, Rossi Fontana, Salvanti, Saracini, Shehu.
All: Stefano Nencioni

Testo e foto di Roberta Falcini

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...