giovedì 28 novembre 2019


Doppietta’ per le due rappresentative del Granducato under 16, capaci, in questa ultima domenica del mese di novembre, di ottenere, in contemporanea, due brillanti successi esterni, entrambi conditi dal bonus-attacco. La squadra giallo-bianco-rossa ‘1’ si è imposta 12-39 (2 mete a 7) sul campo del Lucca, nel ritorno dello spareggio per l’accesso alla finale per il quinto posto del torneo regionale, mentre la formazione ‘2’ ha vinto sul terreno sintetico ‘Scacciati’ contro i locali del CUS Pisa 19-34 (3 mete a 6). La formazione dei Granduchi ‘1’ aveva battuto in scioltezza 50-0 il Lucca anche sette giorni prima, all’andata: nella finale (secca) per la quinta poltrona (un piazzamento utile per poi accedere alla seconda fascia del campionato interregionale di categoria) se la vedrà, sul terreno amico del ‘Priami’, il 15 dicembre, con il Florentia. 
I ‘Granduchi’ 2, invece, stanno disputando il girone che stabilisce le posizioni dal nono al dodicesimo posto: la larga affermazione colta all’ombra della Torre Pendente ha consentito di salire in classifica a quota 6 e di scavalcare la stessa formazione pisana, ferma a 4. Più in generale, questa domenica ricca di soddisfazioni e di marcature (13 le mete messe a segno, solo 5 quelle incassate) ha confermato la bontà di tutti i numerosi elementi in rosa. Nello specifico, con alcuni atleti indisponibili per infortuni e malanni di stagione, erano ‘solo’ 31 i giocatori utilizzabili. A Lucca, in campo Carniel; Mazzi (una meta), Pannocchia, Tedeschi (tre mete), Iacopini; Chelli (due trasformazioni), Biagi (una meta); Ferra (una meta), Morelli, Ouhdif; Fappiano, Porciello; Novaro, Del Pero (una meta), Lunardi (12’ pt Zampini). A Pisa, invece, hanno giocato: Pini; Pucci, Rosato (una meta), Tiresia, Parlanti (una meta), Giorgi (una meta e due trasformazioni), Casalini; Baggiani, Ferchichi, Zingoni (due mete); Quercioli (una meta), Benetti; Paoli, Geri, Angemi. Domenica prossima alle 11,30, al ‘Priami’ la squadra ‘2’ ospiterà i Mascalzoni del Canale. Il Granducato è la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico tra le realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Nel tempo si sono aggiunte al progetto il Bellaria Pontedera e, limitatamente agli under 18, il CUS Pisa. A guidare il nutrito gruppo under 16 (atleti nati negli anni 2004 e 2005) il quartetto di tecnici composto da Bertolini, Civita, Crivellari e Barsocchi.


UNDER 18 

5-5: un punteggio che nel calcio testimonierebbe una gara ricca di reti, con attacchi scatenati e difese allo sbando e che, viceversa, nel rugby fotografa l’andamento di una sfida nella quale le due difese hanno gettato sabbia negli ingranaggi offensivi avversari, con una sola meta (non trasformata) per parte. 
L’andata della finale per il terzo posto del campionato regionale under 18, disputata sul campo livornese ‘Tamberi’ di via Russo, tra le franchigie del Granducato e dei Ghibellini si è chiusa con un salomonico pareggio (5-5 appunto), che lascia apertissimi i giochi in vista della gara di ritorno, in programma allo stadio ‘Tempora’ di Bettolle l’8 dicembre. Gara sempre sul filo dell’equilibrio, nella quale le due squadre hanno confermato le importanti qualità già messe in evidenza nella primissima parte della stagione. Sono i giallo-bianco-rossi locali, nel primo tempo, a sbloccare il punteggio con la meta di forza dell’avanti Rum. I Ghibellini (squadra nella quale militano atleti di Siena ed Arezzo) hanno poi più possesso, ma a lungo non riescono a sfondare il muro difensivo degli antagonisti. Solo nel finale, gli ospiti siglano la meta del definitivo pareggio. Nella mini classifica, 2 punti per parte: è evidente il terzo posto si deciderà nei 70’ della gara di ritorno. Il Granducato è la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico delle società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Con il tempo si sono aggiunte al progetto anche il Bellaria Pontedera e – limitatamente agli under 18 – il CUS Pisa. A guidare l’ampia rosa under 18 giallo-bianco-rossa, sono i tecnici Pelletti, Mantovani e Parducci. In rigoroso ordine alfabetico i ‘Granduchi’ ruotati nell’intenso match, disputato sul (pesante) terreno ‘Tamberi’: Barba, Barsacchi, Bernieri, Bracci, Cannistrà, Castelli, Cavaliere, Chiarugi, Freschi, La Rosa, Lentini, Lischi, Marchi, Mazzoni, Meini, Paolini, Pellegrini, Porciello, Rum, Strazzullo, Traino, Zaccagnini. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...