mercoledì 31 luglio 2024

RUGBY Unione Firenze sempre piu' solida!

URF si consolida, anche la Senior del Firenze Rugby 1931 farà parte della coalizione fiorentina.

I senior gigliati potranno adesso contare su due Cadette e competeranno in Serie A, B e C.

Definiti da FIR i gironi e le formule dei campionati.

  (foto Bernini)

Firenze – L’Unione Rugby Firenze (URF) è lieta di annunciare l’accordo raggiunto per l’integrazione nella coalizione fiorentina della squadra senior del Firenze Rugby 1931 con il titolo di Serie B mantenuto con successo nella scorsa stagione. Si tratta di un passo significativo che offrirà migliori opportunità per i ragazzi provenienti dalle giovanili del Firenze Rugby 1931 e del Florentia Rugby. Grazie a questa acquisizione l'URF potrà ora contare su due Cadette con un legame diretto con la Prima Squadra e competere in Serie A, B e C.

Il Presidente dell’Unione Rugby Firenze, Andrea Vannucci, ha dichiarato: 

“Siamo estremamente soddisfatti di aver consolidato questa importante collaborazione con il Firenze Rugby 1931. Questo accordo non solo rafforza la nostra coalizione, ma crea anche un percorso solido e coerente per i nostri giovani atleti. La possibilità di competere in Serie A, B e C permette di offrire il miglior ambiente possibile per la crescita e lo sviluppo dei nostri giocatori. Siamo fiduciosi che questa sinergia porterà enormi benefici all’intero movimento rugbistico fiorentino.”

Con il comunicato federale numero 1 della stagione 2024/2025, la Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la formula e la composizione dei gironi per tutti i campionati nazionali, portando con sé importanti novità per la Serie A e la Serie B.

Per la prossima stagione, la Serie A vedrà la partecipazione di 40 squadre, suddivise in 4 gironi da 10 squadre ciascuno. Un cambiamento significativo rispetto al passato è la creazione del Gruppo 1, un girone meritocratico che include le migliori squadre della Serie A dello scorso anno. Gli altri tre gironi, invece, comporranno il Gruppo 2, suddiviso su base territoriale. 

La Prima Squadra dell'Unione Rugby Firenze è stata inserita nel Girone 4 del Gruppo 2 di Serie A, insieme a:

• Livorno Rugby

• Polisportiva Paganica Rugby

• Rugby L’Aquila 2021

• Primavera Rugby

• Civitavecchia Rugby Centumcellae

• Rugby Roma Olimpic Club 1930

• Villa Pamphili Rugby Football Club

• Rugby Napoli Afragola

• Romagna R.F.C.

La stagione regolare della Serie A si terrà dal 13 ottobre 2024 al 27 aprile 2025, con 18 turni di gare di andata e ritorno. Al termine, le prime quattro squadre del Gruppo 1 e le prime classificate di ciascun girone del Gruppo 2 accederanno ai playoff promozione per la Serie A Elite. La prima classificata del Gruppo 1 accederà direttamente alle semifinali, mentre le altre squadre si sfideranno nei quarti di finale il 2 maggio 2025. Le semifinali si terranno l’11 e il 18 maggio, e la finale in campo neutro il 1 giugno assegnerà il titolo di Campione d’Italia e la promozione in Serie A Elite. Le ultime classificate di ciascun girone del Gruppo 2 retrocederanno automaticamente in Serie B, mentre le none classificate si sfideranno in un mini-girone di playout tra l’11 e il 25 maggio per determinare l’ultima squadra che rimarrà in Serie A.

La squadra Cadetta 1 dell’Unione Rugby Firenze è stata inserita nel Girone 4 di Serie B, insieme a:

• Unione Rugby Capitolina (Cadetta)

• Cavalieri Union R. Prato Sesto (Cadetta)

• Lions Amaranto

• C.U.S. Siena

• Rugby Gubbio 1984

• Rugby Perugia

• Rugby Jesi 1970

• Unione Rugby San Benedetto

• Rugby Lions Alto Lazio

La Serie B 2024/2025 vedrà la partecipazione di 50 squadre, suddivise in 5 gironi da 10 squadre ciascuno, seguendo un criterio territoriale. La stagione regolare si terrà dal 13 ottobre 2024 al 27 aprile 2025, con 18 turni di gare di andata e ritorno. Al termine, le prime classificate di ciascun girone verranno automaticamente promosse nel neonato Gruppo 2 della Serie A, mentre otto squadre retrocederanno in Serie C. Le ultime classificate di ogni girone retrocederanno automaticamente, mentre le none classificate parteciperanno a un playout. Le due squadre con il minor punteggio si affronteranno in una gara secca, con la perdente retrocessa in Serie C. La vincente accederà al secondo turno, dove le squadre rimanenti disputeranno un doppio spareggio per determinare le ultime retrocessioni.

(Jacopo Gramigni - Gianni Savia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY AMICHEVOLI PRECAMPIONATO/ Parabiago impegnato su piu' fronti.

Il weekend rossoblù nei commenti degli allenatori Sono scese in campo sabato al San Michele di Calvisano, in occasione della bella giorna...