domenica 21 luglio 2024

RUGBY CUS GENOVA/ L'attivissimo Davide Pulimeno impegnato su piu' fronti!


DAVIDE PULIMENO, trequarti ala del CUS Genova Rugby, è reduce da una stagione agonistica alquanto intensa condita anche da qualche buona prestazione a livello internazionale. Lo studente universitario studia podologia a Genova, e rugbisticamente è cresciuto nell’Amatori Rugby Napoli, ma essendo nato a Baden, in Svizzera, difende i colori del XV rossocrociato elvetico nella Europe Men’s Trophy. Davide è spesso sceso in campo ovviamente nel Campionato Nazionale di Serie B con il CUS Genova, in un torneo molto combattuto e con avversari di buon livello tecnico.

(Davide Pulimeno e a destra la Nazionale di rugby della Svizzera)

“ Dal punto di vista personale – dice lo stesso atleta – posso affermare che sicuramente dopo questo lungo Campionato di Serie B è nato un gruppo che, partita dopo partita si è conclamato. Nel tempo è cresciuta la fiducia e l’umiltà, in quanto eravamo partiti ad ottobre  con il passo troppo lungo, e gradualmente ci siamo resi conto delle nostre reali forze. Gli avversari di turno erano alla nostra portata e quindi loro di conseguenza si sono adattate. Noi logicamente ci siamo dovuti adattare a loro. Questo ci ha fatto capire, giocate queste inziali cinque/sei partite, che ogni confronto fa storia a se! E tutto cio’ ci ha portato a doverci impegnare come partecipassimo ad un torno di un livello piu’ alto. “

Un Campionato in ogni modo non facile, con alcuni avversari come soprattutto il Piacenza, chiaramente formazione da serie superiore, che raramente ha trovato qualche difficoltà, e che giustamente ha ottenuto una promozione anticipata. CUS Genova fra alti e bassi, che ha concluso quasi a meta’ classifica nel girone 1.


  (Davide Pulimeno impegnato allo storico stadio "MarioGiuriati" di Milano/Lambrate nel test di Campionato fra i due cxlub universitari del CUS Milano ed il CUS Genova)

“ Personalmente posso ritenermi soddisfatto delle mie prove nel CUS – dice PULIMENO – ho partecipato ai raduni seven della Nazionale svizzera, al torneo di Zagabria, e onestamente nonostante qualche acciacco fisico ritengo di aver chiuso positivamente la stagione. Con il CUS Genova oltre al campionato ho partecipato a Campobasso alle finali seven dei Campionati Universitari, raggiungendo un onorevole quinto posto assoluto. Ora c’è molta attesa per la prossima stagione agonistica che ci vedrà ancora impegnati nella Serie B e saremo guidati tecnicamente da Paul Marshallsay, e probabilmente con il ritorno di alcuni giocatori di esperienza potremo alzare il livello tecnico del team. Trascorse le prime giornate si potrà comprendere meglio a quali obiettivi si potrà ambìre. Potra’ essere che ci vedrà lottare per la promozione o almeno giocare per una classifica alta. “


  (Il XV del CUS Genova al termine del vittorioso test di Cernusco sul Naviglio)

Aria di novità con il nuovo Consiglio Direttivo, nuovi stimoli con il cambio del tecnico, insomma un CUS che respira a pieni polmoni verso nuovi orizzonti, ma intanto è arrivata l’estate e per Davide Pulimeno è sorto un nuovo interessante impegno in seno al club universitario.

“ Il Centro Estivo del Carlini mi ha portato a seguire con assiduità questo impegno – ammette Davide – al momento abbiamo una quarantina di bimbi e ragazzi, ma di settimana in settimana si va numericamente in crescendo. Le attività al Carlini sono ovviamente sempre presenti, avendo anche a disposizione il campo sportivo e la palestra si puo’ portare avanti numerose e divertenti attività sportive, ma per esempio settimanalmente frequentiamo con grande divertimento la piscina della Sciorba, si fa la trasferta al Parco Acquatico Bolle Blu a Borghetto Borbera, frequentiamo il Parco Avventura Righi, e poi con gli immancabili laboratori si completa perfettamente il discorso settimanale. “ (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...