martedì 12 novembre 2019

GIOVANILI LIVORNO U18 - U16 - U12

Terza vittoria consecutiva per l’ambizioso Livorno Rugby under 18 nel campionato élite di categoria. Grazie ad una prova ricca di sostanza, i biancoverdi allenati dal quartetto Isozio-Gesi-Squarcini-Morganti si sono imposti 12-27 (0-10 all’intervallo) sul campo dei temibili coetanei del Parma’31. 2 mete dei ducali e 5 mete dei labronici, che dunque si sono aggiudicati anche il bonus-attacco.
Per gli ospiti un successo prezioso e brillante, che consente di alimentare le speranze di ingresso nella poule scudetto (passerà direttamente la prima di ciascuno dei quattro gironi iniziali; ‘barrage’ per le seconde e per le terze). Livornesi caparbi e concreti già nel corso del primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio 0-10 (mete al 16’ del tallonatore Nannoni e allo scadere dell’ala Mattei). Al 2’ della ripresa allungo con la meta del centro e capitano Capozzi (0-15). Reazione dei locali che, tra il 10’ e il 13’ siglano 12 punti (2 mete ed 1 trasformazione) con cui tornano prepotentemente in corsa (12-15). Poi la meta dell’apertura Simone Gesi (29’) consente ai biancoverdi di mettere in cassaforte il bonus-attacco e, di fatto, di assicurarsi la vittoria (12-20). All’ultimo minuto, Capozzi sigla la seconda meta personale, la quinta della propria squadra. Simone Gesi trasforma per il 12-27 conclusivo. Lo schieramento: Gesi A.; Meini, Capozzi (cap.), Piram, Zannoni; Gesi S., Tomaselli; Baldi, Angiolini, Mattei; Lavorenti, Tori; Ficarra, Nannoni, Andreotti. Entrati anche: Campanile, De Rossi, Nanni, Gragnani, Eliseo, Lampugnale, Simi. La classifica dopo 4 giornate: Cavalieri Prato/Sesto 20 p.; I Medicei Firenze 19; Valorugby Emilia e Livorno 15; Modena 10; Parma’31 8; Perugia e Colorno 5; Lyons Piacenza 4; Romagna 1.
Sentenza inappellabile: quella del Livorno Rugby under 16 è, nella propria categoria, una delle quattro squadre più forti in ambito toscano. La formazione biancoverde, in scioltezza, sul terreno amico ‘Maneo’, ha battuto 69-10 (11 mete a 1) il Florentia nel ritorno dei quarti di finale del tabellone regionale ed è dunque entrata nella ‘final-four’. 
Domenica prossima, per l’andata della semifinale, i labronici ospiteranno il Firenze’31 ‘1’. Ritorno a campi invertiti sette giorni più tardi. La vincente della doppia sfida accederà alla finale toscana (con la vincente dell’incontro tra Cavalieri Prato/Sesto ‘1’ e Ghibellini Arezzo/Siena ‘1’) e, soprattutto, avrà la certezza di partecipare alla fascia ‘1’ interregionale, il torneo che di fatto ha sostituito il vecchio ‘campionato èlite’ e che poi metterà in palio l’ingresso nella semifinale scudetto. Le perdenti della semifinale del campionato toscano si affronteranno per la terza piazza, che consentirà di partecipare ad un barrage con una squadra proveniente da un’altra regione del centro Italia: la vincente entrerà nella fascia ‘1’ interregionale. Un passo alla volta. Finora, i livornesi di Ljubi e Borgiotti, hanno ottenuto, nelle prime quattro fatiche stagionali, quattro successi su quattro, tutti quanti rotondi e indiscutibili e tutti quanti conditi dal bonus offensivo. Anche con il Florentia, battuto all’andata, il Livorno Rugby è parso cinico in attacco ed attento e coriaceo in difesa. Il punteggio conclusivo fotografa l’andamento di una gara sempre saldamente in mano ai padroni di casa, che pure, per necessità (out per infortunio due mediani di apertura) hanno dovuto ‘adattare’ giocatori in ruoli inusuali. Nel complesso una prova di spessore, più che mai considerato che di fronte i biancoverdi avevano un avversario temibile. Lo schieramento (partendo dal pilone, per proseguire verso l’estremo): Gizzarelli, Giammattei, Grifoni (5’ st Giordano); Borgi (15’ st Antoni), Bradac; Freschi (5’ st Raffo), Casolaro, Carbonella (10’ st Fava); Rossi (20’ st Coradeschi), Lenzi Giorgio; Brancoli (20’ st Lenzi Alessandro), Nanni (cap), Santuari, Casini, Mannucci (20’ st Sangiorgi).  (FabioGiorgi)
Il Livorno Rugby under 12 ha chiuso al secondo posto il prestigioso torneo Compiani di Prato. Risultato di tutto rispetto per i biancoverdi, nell’occasione al primo trofeo della loro annata agonistica.
Un evento, quello svoltosi in terra laniera, caratterizzato dalla nebbia e del freddo. La seconda piazza premia il lavoro degli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti e Michelangelo Quartararo e testimonia le qualità del gruppo biancoverde, composto da validi elementi nati negli anni 2010 e 2011. Nella prima parte della kermesse, nel girone eliminatorio, il Livorno Rugby ottiene, contro Sesto Fiorentino, Gispi Prato B, Parma Young B e Valdinievole, quattro convincenti successi su quattro. Il primo posto nel raggruppamento consente di qualificarsi alla finale, nella quale i biancoverdi incrociano le armi con il Gispi Prato A. Bella la partita, degna conclusione del torneo. Le due squadre confermano di possedere mezzi invidiabili per la categoria. I ‘padroni di casa’ iniziano con il piede giusto e si portano in vantaggio 2 mete a 0. I labronici non demordono e, grazie ad una reazione d’orgoglio, trovano le due mete che permettono di pareggiare i conti. Nell’ultima azione della partita (e dunque del trofeo), i pratesi siglano la meta del definitivo 3-2. Rispetto all’amarezza di una prima posizione persa in volata, è decisamente più grande, per i biancoverdi, la soddisfazione di un torneo condotto in grande stile, con giocate di grande spessore. I torni contano. Tra l’altro la società labronica – con l’under 10 terza – si è assicurata il premio come miglior club partecipante all’evento. Ecco i giocatori livornesi under 12 grandi protagonisti a Prato: Giovanni Campora, Daniele Tosi, Daniele Bardi, Diego Padella, Diego Celati, Aldo Romano, Romeo Celi, Diego Andreotti, Cristian Isozio, Michael Baggiani, Matteo Orlandi, Mattia Bartolini, Massimo Pablo Ricciardi, Giano Bianchi, Giulio Lenzi e Alessandro Quartararo. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A3/Sfida al vertice favorevole al Casale.

SGD CASALE vs PESARO 36-12 IL RUGBY CASALE VINCE LA SFIDA AL VERTICE Domenica 14 dicembre 2025 – Stadio Eugenio di Casale sul Sile. Il R...