venerdì 8 novembre 2019









E venne il giorno del derby! Il sempre tanto atteso confronto fra Pro Recco e CUS Genova, rinviato per problemi meteo la domenica 20 ottobre, si gioca dunque dopodomani al campo Carlo Androne della cittadina rivierasca (ore 14,30 arb. Rosella di Roma), di seguito ad altre due partite di rugby giovanile. Una giornata a tutto-rugby nel Golfo Paradiso che in ogni modo radunerà un certo numero di atleti, di gioventu’, di appassionati della palla ovale. C’è attesa ovviamente sulle due sponde e, in casa biancorossa, dopo la sconfitta subita ad Alghero si presenta un’altro confronto lontano dal Carlini.


Intano per modo di dire in quanto per raggiungere Recco da Genova i chilometri sono solamente circa 23, pertanto in riviera si calerà la tifoseria degli universitari per incoraggiare una formazione formata da atleti genovesi, e comunque formatisi rugbisticamente sotto la Lanterna, con eccezione dell’estremo Brendon Mandivenga, giovane dello Zimbabwe, accademico a Leicester, giunto in Liguria su consiglio di Tosh Askew, ex D.T. del CUS. In casa cussina purtroppo mancherà Luca Ricca, infortunato nell’ultimo confronto di campionato.

“ Senza dubbio per noi è stato un colpo molto duro, non ci voleva proprio – ammette FRANCESCO IMPERIALE, capitano del CUS – Luca durante un classico placcaggio con un avversario ha subìto un colpo del tutto fortuito  al bicipide del braccio sinistro. ed è già stato operato a Genova. Ora si dovrà attendere per il recupero, e ci auguriamo che tornerà presto in campo con noi.”

Infortunio all’avambraccio sinistro per Luca Ricca, del resto già operato mercoledi mattina, ma intanto il team universitario domenica prossima si ritroverà senza il mediano di apertura, ruolo che l’anno scorso era coperto da Paolo Buso, ora a Monaco nello staff tecnico. Alternativa, per esempio, potrebbe essere Gian Luca Sandri, allenatore del team biancorosso con Francesco Bernardini, e che in questo ruolo ha giocato sia con il CUS che con il Cogoleto.



(da sin. GianLuca Sandri e Francesco Imperiale)



“ Ad Alghero abbiamo trovato un’avversario molto agguerrito – riprende l’atleta genovese – del resto loro giocavano fra le mura amiche e, provenendo da ben due sconfitte consecutive, era  inevitabile trovarci di fronte ad una squadra estremamente carica e determinata per ottenere i primi punti in campionato. Noi purtroppo abbiamo commesso errori alquanto superficiali, ed in queste occasioni l’Alghero è riuscito a sfruttarli a loro vantaggio. Errori soprattutto in fase difensiva che purtroppo li abbiamo pagati caramente. Aspettiamo ora il derby di Recco, dove noi non vinciamo da tanto tempo. L’unico risultato positivo, ottenuto qualche anno fa, è solo un pareggio. Sarà una partita tosta, ovviamente, ed il Recco provenendo da una importante vittoria sul Biella, ed a questo punto mi auguro che arriveranno a questo appuntamento un poco piu’ scarichi.”

Campionato in sosta, dunque, mentre domenica 17 novembre riprenderà con la disputa della quarta giornata del girone di andata con: CUS Genova – Parabiago, VII Torino – Recco, A.S.R. Milano – I Centurioni Lumezzane, Biella – Alghero e Accademia Ivan Francescato – CUS Torino. CLASSIFICA ATTUALE: CUS Torino punti 13, Accademia 11, Parabiago e VII Torino 10, Biella  9, Alghero 5, CUS Genova (*) e Recco (*) 4, A.S.R. Milano 2, I Centurioni Lumezzane punti 1.

 

(rr)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...