L’HAKA RUGBY GLOBAL è sbarcato a Recco, e dopo aver trascorso tre intensissime giornate al campo Carlo Androne hanno lasciato il segno!
(Keanu Apperley e Robbie Flynn a Recco per l'HAKA RUGBY GLOBAL 2021)
I due istruttori incaricati dal gruppo capitanato dall’ex Pro Recco, Regan Sue Apperley, ha lavorato per le tre giornate partendo dall’ ABC della palla ovale, gioiosamente e soprattutto in modo coerente e costruttivo tenendo presente in ogni modo le diversità delle rispettive eta’ dei partecipanti tesserati ufficialmente per la Pro Recco, i padroni di casa che hanno messo a disposizione campo, attrezzature, terzi tempi, delle Province dell’Ovest e del Savona.
KEANU JOHN APPERLEY, nato a Londra nel 1992, figlio appunto dell’ex atleta/allenatore del Recco Regan Sue, a tutti gli effetti italiano con esperienze a Reggio Emilia, Rovigo, in Francia nella Fed 2 a Castelsarrasain, ed ora con il Viadana in Top 10, e con presenze nella Nazionale Azzurra Under 20 lavora da tanto con questo gruppo creato dal padre: “ Purtroppo l’anno scorso per la tremenda pandemia - ci confida KEANU – abbiamo dovuto saltare tanti appuntamenti come questo programmato a Recco, e quest’anno nonostante il numero di presenze non sia elevato, e del resto il motivo è da imputare solo ai problemi legati al Covid, possiamo ritenerci soddisfatti di questa nuova nostra visita, e ci fa sempre enorme piacere essere stati accolti da questa Società, molto cara a mio papa’.
Quest’anno oltre ai giovani locali erano presenti anche ragazzi provenienti da altri club liguri ed oltre ad interessarsi ovviamente al gioco, hanno dimostrato molto interesse per la nostra cultura maori, e per noi è sempre un piacere poterci esprimere con loro. Non è facile lavorare con le diverse età, comprese fra i sette ed i sedici anni, ma la spontaneità del gruppo è sempre vincente ed alla fine della giornata sembra quasi formarsi una sorta di famiglia. Logicamente c’è sempre molto interesse per le nostre tradizioni e soprattutto la nostra Haka è sempre apprezzata sia dai ragazzi che dai rispettivi genitori, ai quali al termine di ogni sessione viene presentata. “
Ogni scuola, ogni tribu’ ha una haka particolare e la tradizione si tramanda da sempre....” Certo ogni scuola ha la sua Haka tradizionale, non sono solo gli All Blacks ad eseguirla all’inizio dei test internazionali, la nostra Haka è stata tradotta sul sito del gruppo.”
Oltre a Keanu Apperley
a Recco ha operato anche ROBBIE FLYNN, classe 1986, un utility back di ottimo
livello tecnico con esperienze in Nuova Zelanda nell’attuale Mitre 10 Cup con
Canterbury, Tasman Makos e Mid Canterbury e
con presenze in Italia nel San Donà in Top 10, a Udine e dall’anno
scorso ai Rangers Vicenza in Serie A.
“ Ho lavorato con
questo gruppo per tre anni – conferma il neozelandese – è un impegno ma
sicuramente è anche grande divertimento seguire questi ragazzi che hanno tanta
voglia di giocare d’imparare e di
divertirsi. Sono felice di essere stato a Recco per questo impegno, e mi auguro
vivamente di poter riprendere a giocare nel Campionato con il Vicenza, dopo un’annata
che ci ha costretti ad una lunga pausa.”
Robbie Flynn è un
utility back presente in Italia da ben nove anni, quindi sarà sicuramente una
pedina molto importante per il club veneto intenzionato a ben figurare nella
futura Serie A. (RR)
-
LE FOTO SONO DI MICHELE MEONI –
Nessun commento:
Posta un commento