sabato 3 ottobre 2020

RUGBY GUINNESS TOP 14 - Zebre sconfitti a Parma dai gallesi del Cardiff Blues.

 

 

LE ZEBRE FANNO FATICA A IMPORSI SUI CARDIFF BLUES CHE SI AGGIUDICANO IL 1° TURNO DEL GUINNESS PRO14 SUL 16-6

Parma (Italia) – 2 ottobre 2020
Guinness PRO14 2020/21, Round 1

Zebre Rugby Club Vs Cardiff Blues 6-16 (p.t. 3-10)

Marcatori: 11’ cp Evans (0-3), 23’ cp Canna (3-3), 26’ Adams tr Evans (3-10); s.t. 43’ cp Canna (6-10), 57’ Evans (6-13), 70’ cp Tovey (6-16)

Zebre Rugby Club: Laloifi, Mori (76’ Trulla), Bisegni, Boni, Bellini, Canna (58’ Rizzi), Violi (70’ Palazzani), Tuivaiti (58’ Masselli), Meyer, Mbandà (44’ Masselli, 57’ Mbandà), Krumov, Kearney (65’ Stoian), Bello (44’ Zilocchi), Fabiani (60’ Ceciliani), Rimpelli (44’ F


ischetti); All. Bradley


Cardiff Blues: Morgan, Adams, Lee-Lo, Halaholo (55’ Smith), Amos, Evans (69’ Tovey), Williams, Turnbull, Botham (69’ Robinson), Lewis-Hughes, Hill (Cap), Davies , Belcher (53’ Lewis), Arhip (18’ Myhill), Domachowski (58’ Carrè); All. Mulvihill

Arbitro: George Clancy (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Federico Vedovelli (Federazione Italiana Rugby) e Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Pennè (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Jarrod Evans (Cardiff Blues) 4/5; Carlo Canna (Zebre Rugby Club) 2/3; Jason Tovey (Cardiff Blues) 1/2
Cartellini: 9’ cartellino giallo a Federico Mori (Zebre Rugby Club), 43’ cartellino rosso a Josh Turnbull (Cardiff Blues)
Player of the match: Jarrod Evans (Cardiff Blues)
Punti in classifica:
 Zebre Rugby Club 0, Cardiff Blues 4

Note: Cielo coperto. Temperatura 18°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.000.

    (Krumov placcato al Lanfranchi - Amarcord Foto Video)

Cronaca: A distanza di appena venti giorni dalla conclusione dell’edizione 2019/20, una nuova stagione di Guinness PRO14 è pronta a ripartire. Il 1° turno del torneo celtico si è aperto allo Stadio Lanfranchi di Parma dove, in presenza dei 1.000 spettatori ammessi alla gara nel rispetto della sicurezza sanitaria di tutti, Zebre e Cardiff Blues si sono date battaglia.

Le Zebre ricevono il drop di inizio gara dal piede di Jarrod Evans e monopolizzano il possesso nei primi 5’ del match. La difesa dei Blues tiene botta, senza permettere al XV di coach Bradley di superare la linea di metà campo.

I giocatori in maglia multicolor provano ad impensierire la retroguardia gallese, ma si mostrano imprecisi e indisciplinati. Al 9° un placcaggio di Federico Mori su un difensore in ricezione aerea costerà il giallo al n° 14 delle Zebre.

Gli ospiti approfittano della situazione di superiorità e, dopo aver risalito il campo, ottengono un calcio di punizione che trasformano con Evans per i primi punti della sfida.

Al calcio di Evans seguirà quello del suo sostituto Tovey che al 70’ porterà i suoi oltre il break sul 6-16.

Nei minuti centrali del primo tempo cresce l’indisciplina dei Blues che vanno a commettere due pesanti penalità. Le Zebre si appoggiano prima in touche e successivamente scelgono di andare verso i pali, senza però concretizzare nessuna delle due occasioni.

I primi punti della partita per Bisegni e compagni arriveranno al 23’ e verranno siglati dal piede di Canna che questa volta non sbaglia il suo tentativo dalla piazzola. Tempo tre minuti e arriva però la risposta della formazione allenata dall’australiano Mulvhill: il n° 14 Adams è il più rapido a raccogliere il rimbalzo dell’ovale sull’incomprensione del triangolo allargato multicolor, schiacciando sotto i pali la meta che verrà trasformata da Evans.

Nei minuti finali del primo tempo le Zebre alzano i ritmi del motore e attaccano con convinzione, ma i rivali forzano un tenuto a terra e, dopo aver congelato il possesso nelle ultime fasi, calciano l’ovale in rimessa laterale a tempo rosso.

Accio shock di ripresa per i Gallesi che al 43’ scontano il cartellino rosso ai danni del n° 8 Turnbull, punito per un intervento pericoloso su Mbandà. Canna centra i pali e accorcia il punteggio sul 6-10, ma la franchigia federale fa ancora fatica ad imporsi sugli ospiti nella prima metà del primo tempo.

Nonostante l’uomo in meno, i Blues approfittano di una penalità dei multicolor al 57’ e allungano lo score sul 6-13 col solito Evans.

Coach Bradley prova a cambiare le pedine in campo: dopo aver rivoluzionato la prima linea, ecco entrare al 58’ anche Rizzi al posto di Canna.

L’inerzia del match non cambia e anzi sorride ai Gallesi che al 70’ congelano la partita col piazzato del neoentrato Tovey che porta i suoi oltre il break sul 6-16.

Il tempo scorre velocemente e le Zebre si portano in zona rossa nell’ultima azione del match, sfiorando la marcatura col guizzo di Laloifi. I Blues si salvano sul raccogli-e-vai successivo di Zilocchi, vincendo anche l’ingaggio nella mischia chiusa a ridosso dei 5 metri e aggiudicandosi il 1° turno del Guinness PRO14 sul 6-16.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 5 ottobre, aprendo la settimana di allenamenti in vista del 2° turno del Guinness PRO14, in programma venerdì 9 ottobre alle 20:15 italiane al Rodney Parade di Newport contro i Dragons.


(Simone Del Latte)



 

 

 

 

 

 

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Ad Olbia spettacolo con gli Under 14 delle Api Olbiesi e i Bulldog Sassari.

È domenica, un giorno di festa e di sport. Sul campo delle Api Olbiesi, in via Giuliano Lissia 15, si respira l’energia di una partita spe...