domenica 18 ottobre 2020

RUGBY GIOVANILE - Granducato Rugby sulla buona strada

 


In palio non c’era, sabato pomeriggio sul campo ‘Tamberi’, una posta in palio ‘decisiva per l’intera annata agonistica’. Eppure l’incontro giocato – sia pur in famiglia – dai ragazzi del Granducato under 18 (classe 2002, 2003 e 2004) sul terreno labronico di via Russo ha assunto un sapore del tutto speciale.

E’ stata la prima partita disputata dopo lunghi mesi di forzato stop. E’ stato bello per tutti quanti tornare alla ‘normalità rugbistica’ e confrontarsi con le classiche mischie e i classici placcaggi. Un conto è farlo con esercizi svolti in allenamento, un altro è avere l’adrenalina di un match nel quale si vuole superare, ad ogni costo, l’avversario. Come noto, a lanciare, nel 2015, il progetto della franchigia del Granducato sono state le società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. 

Fin da subito, la sinergia è stata aperta anche ad altre realtà toscane. Nel Granducato, anche quest’anno, sono protagonisti giocatori tesserati CUS Pisa. Nel riuscitissimo evento di sabato, oltre ai giocatori livornesi (i tesserati Lions Amaranto ed Etruschi, attivi, nel corso delle sedute settimanali, sui terreni ‘Priami’ di Stagno, ‘Vincenzi’ di Montenero Basso e, appunto, ‘Tamberi’), anche gli atleti del CUS (che si allenano presso le proprie strutture di via Chiarugi – via Napoli). 

Dopo essersi sottoposti, nei giorni scorsi, al previsto test sierologico (esito negativo per tutti quanti), numerosi giocatori del Granducato (ben 41 e non erano tutti….) si sono dunque ritrovati nel pomeriggio di questo sabato di metà ottobre, per la ‘specialissima’ partitella in famiglia. Sono state allestite due formazioni equilibrate. La squadra ‘1’, guidata dai tecnici Mantovani e Fusco, si è imposta 3-1 (ogni meta un punto) sulla squadra ‘2’, diretta da Pelletti, Parducci e Rolla.

Per velocizzare le operazioni, dopo le mete, non sono state battute le trasformazioni. E’ stata la squadra ‘2’, con la marcatura realizzata da Ferra, a sbloccare il punteggio. Poi la squadra ‘1’ è salita in cattedra e, con le due mete di Tedeschi e quella di Capobianchi, ha rovesciato la situazione. Il campionato regionale under 18 dovrebbe partire (il condizionale, purtroppo, è d’obbligo…) il 15 novembre. Sono due le formazioni giallo-bianco-rosse iscritte al torneo. Al ‘Tamberi’ tutti i giocatori del Granducato sono parsi in buone condizioni. Squadra ‘1’: Barsacchi, Bicchierai, Bracci, Calvani, Cappelli, Capobianchi, Cavaliere, Chiarugi, Chelli, Kaminski, Lanzetta, La Rosa, Lentini, Marocchino, Mazzoni, Noccioli, Nicita, Novaro M., Paolino, Tedeschi. Squadra ‘2’: Bernieri, Bertini, Biondi, Cadau, Carniel, Castelli, Chiriconi, Del Pero, Ferra, Gandolfo, Lischi, Lunardi, Marchi, Mazzi, Novaro A., Pannocchia, Pellegrini, Porciello, Strazzullo, Traino, Zaccagnini.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...