I primo allenamento, in senso assoluto, dei Lions Amaranto Livorno è datato sabato 6 novembre 1999. Protagonisti di quella seduta, sul campo ‘Giovanni Maneo’ di via delle Margherite (all’epoca non ancora in sintetico, ma in erba naturale), otto ‘leoncini’ under 12 e under 10. Oltre a Matteo Favilli, Gabriele Fraddanni, Lorenzo Macchia, Filippo Orsi, Rigoberto Panessa, Dario Tobia e Diana Tobia, faceva parte di quel primo ‘storico’ gruppetto anche Giacomo Bernini, il validissimo terza linea classe ’89 che, dopo una brillante carriera nel maggior campionato domestico (al suo attivo anche due scudetti, con le maglie del Rovigo e del Petrarca Padova) ha fatto ritorno, nell’estate 2019, nell’ovile amaranto.
Gli otto giocatori attivi nel primo allenamento furono affiancati dopo poche settimane da altri atleti; figuravano in quel gruppo (oltre a Lorenzo Bernini, Matteo Civita, Matteo Dundich, Christian Guarnieri, Alessio Izzo, Federico Lupi, Simone Marianelli, Gianluca Onorati, Daniele Rastrelli e Nicola Rosellini) anche Maurizio Sarno, Luciano Scardino e Diego Tamberi, avanti tuttora preziosi punti di riferimento della squadra: si tratta di giocatori che, al pari del pilone Federico Ciapparelli e del mediano di mischia Andrea Siviero, hanno vissuto con la maglia amaranto, anche le prime tre stagioni di B (dal 2008/09 al 2010/11). Per inciso, Tamberi ha vissuto entrambe le promozioni dalla C1 alla B dei Lions: quella centrata nel 2007/08 (era la prima stagione nella quale era stata allestita la prima squadra) e quella colta nell’annata 2018/19.
Ricapitolando, tra poco più di un mese, i Lions compiranno 21 anni dal giorno del proprio primo passo ‘ufficioso’ su un terreno di gioco. L’atto costitutivo, con il quale i Lions sono ufficialmente nati è stato poi firmato l’11 gennaio 2000. La priorità della società amaranto è sempre stata riservata al vivaio. Dopo l’under 12 e l’under 10, sono state allestite compagini anche nelle altre categorie. Formazioni sempre più competitive, che, nel giro di poco tempo, si sono ritagliate spazi importanti nel panorama della palla ovale toscana e non solo toscana. Anche nella stagione agonistica 2020/21 (la ventiduesima per gli amaranto, la prima dopo i drammi e i disagi propri della fase più critica dell’emergenza della pandemia del Covid-19), i Lions presentano al via dei vari campionati una squadra (di tutto rispetto) in serie B, una formazione (i RinoCerotti) nel torneo Old, una squadra femminile (campionato touch) e formazioni di categoria nei tornei regionali giovanili e propaganda under 14, 12, 10, 8 e 6.
In più c’è spazio per le formazioni under 18 e under 16 del Granducato (la franchigia guidata dalla stessa società amaranto) e per la squadra delle ‘Pecore Nere’ (la rappresentativa dei detenuti nel carcere cittadino de ‘Le Sughere’) protagonista nel campionato Old, in un lodevole progetto che va ben oltre l’aspetto tecnico e che è stato ideato ed è gestito dagli stessi Lions. (FabioGiorgi)
NELLA PRIMA FOTO UNA DELLE PRIMISSIME USCITE DELLE SQUADRE UNDER 12 E UNDER 10 NELLA STAGIONE 1999/2000. RICONOSCIBILI GIACOMO BERNINI, IN PIEDI IL 3° DA SINISTRA E MAURIZIO SARNO, IN PIEDI, NELLA SECONDA FOTO PRIMO PIANO DI DIEGO TAMBERI, IL TERZA LINEA PROMOSSO DUE VOLTE CON LA MAGLIA LIONS, NELLA TERZA FOTO LUCIANO SCARDINO, IL CAPITANO AMARANTO, TRA I PRIMISSIMI TESSERATI DEL CLUB.
Nessun commento:
Posta un commento