giovedì 25 dicembre 2025

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 16 del Granducato continuano a stupire!


Non c’è due senza tre. Il Granducato 2025 ‘1’ under 16, quattordici giorni dopo il blitz compiuto sul campo ‘Qurceto’ di Sesto Fiorentino, contro i Cavalieri Prato/Sesto ‘1’, e sette giorni dopo la vittoria casalinga con i Lyons Piacenza, ha ottenuto, in questa domenica pre-natalizia, sul terreno dei pari età del Colorno, un altro rotondo successo condito dal bonus-attacco.

Per i biancorossi tre affermazioni su tre e primo posto a punteggio pieno nel girone interregionale ‘2’, il campionato che vede coinvolte le otto migliori squadre del centro Italia di categoria non qualificate al campionato èlite. Fine d’anno con il bòtto per la formazione labronico/pontederese, che dopo le vacanze natalizie – domenica 11 gennaio – tornerà in campo per ricevere la visita del Bologna ‘1’. 

Il Granducato 2025 ‘1’, sul terreno dei parmensi, ha dominato la scena. Per gli ospiti, brillante in particolare l’organizzazione offensiva. Il risultato conclusivo di 20-62 (3 mete a 8; 0 punti a 5 in classifica) è fin troppo eloquente sull’andamento della sfida. Per i ‘Granduchi’ a bersaglio l’ala Gabriel Fatticcioni (una meta e cinque trasformazioni), il mediano di mischia Karim Niang (due mete), l’ala Daniele Fabozzi (una meta), il seconda linea Gregorio Guidi (una meta), il trequarti centro Diego Bellandi (una meta), il pilone Alessio Mangiaracina (una meta), il terza linea Michele Spezi (una meta) e l’estremo Gabriele Archibusacci (una trasformazione)

Lo schieramento iniziale: Archibusacci; Fatticcioni, Bellandi, Cipolli, Fabozzi; Serafini, Niang; Mazzei (cap.), Spezi, Casalini Gi.; Forgione, Guidi; Pascucci, Parente, Cioli. Entrati anche: Mangiaracina, Ricci, Dal Canto, Iobashvili, Pannese, Galluzzi, Biasci. La rosa del Granducato 2025 under 16 è talmente ampia da aver consentito l’iscrizione ai campionati di categoria di due rappresentative; la seconda squadra, in questo weekend, ha osservato un turno di riposo. Quella dei ‘Granduchi’ è la realtà sinergica nata grazie al proficuo rapporto di collaborazione tra i Lions Amaranto Livorno ed il Bellaria Pontedera. Il ‘gruppone’ degli under 16 è allenato, in quota Lions, da Davide Mantovani – coadiuvato dai giovani Andrea Bertini e Daniele Mazzoni, peraltro atleti della prima squadra amaranto – e, in quota Bellaria, da Francesco Gasperini, Alessio Zeggio e Livio Macin. (Fabio Giorgi)

- foto archivio -

RUGBYTOTALE & SOCIALE - GENOACITY/ Genoa a Roma a caccia di punti salvezza!


Lunedì sera allo stadio Olimpico (ore 20,45 arb. Di Bello di Brindisi)  il Genoa affrontera’ la Roma, e questo completera’ il difficile trittico di impegni che in questo periodo il “Grifone” ha dovuto superare e purtroppo senza aver ottenuto alcun punto in classifica. 

Sfortuna a parte il Genoa, si sono susseguiti evidenti ingenui errori da dimenticare al piu’ presto, e farne insegnamento ovviamente,  e in ogni caso la squadra da quando è entrato in Societa’ come allenatore Daniele De Rossi l’ambiente in seno al team rossoblu’ si è modificato sicuramente in meglio. 

                    (Morten Frendrup con Daniele De Rossi)

La squadra ha affrontato questi ultimi confronti con fiero cipiglio, giocando alla pari soprattutto nell’ultimo test con l’Atalanta, pur giocando per tutta la partita con un uomo in meno e perdendo solo nei minuti di recupero. Solo alcuni dettagli hanno penalizzato il club rossoblu’, ma si sa quello che conta sono i punti in classifica e purtroppo la situazione non è delle migliori. Parola d’ordine non demordere, e lottare allo spasimo anche a Roma anche se la tifoseria giallorossa reclama nuovi attaccanti anche quando in seno al club possono utilizzare Dybala, Soule, Pellegrini, Pisilli, El Shaarawy, Dovbyk, Hermoso, Bailey etc. etc. (fortuna per loro le larghe  possibilità economiche)  con la probabilità di nuovi importanti arrivi. 

                    (Capitan Johan Vasquez all'allenamento)

Il Genoa non ha certo le caratteristiche di possedere un forte ruolo di attaccanti, e per questo lo stesso DDR spinge gia’ da tempo per lavorare sul calcio mercato per rinforzare questo importante settore. Intanto ora  c’è da superare questo altro duro scoglio, tra l’altro anche senza il calore del Luigi Ferraris, anzi penalizzati dal G.S. proprio a Roma impedendo ai liguri di seguire la squadra allo stadio Olimpico. Settore distinti nord ovest normalmente riservata alle squadre ospiti negata ai genoani! A Genova siamo abituati a queste sofferenze e vedercela con un’avversario guidato in panchina da Gian Piero Gasperini, che tanto bene aveva fatto sotto la Lanterna, ci crea ulteriori stimoli per far bene, tra l’altro guidati da un romano “de Roma” come DDR che in quanto a carica emotiva non è secondo a nessuno, pertanto ci auguriamo che anche la ruota della fortuna giri un poco a nostro favore!


             (Lorenzo Colombo)

SERIE A  ENILIVE  XVII GIORNATA

Parma – Fiorentina (sab.12,30), Torino – Cagliari (sab.15,00), Lecce – Como (sab.15,00), Udinese – Lazio (sab.18,00), Pisa – Juventus (sab.20,45), Milan – Hellas Verona (dom.12,30), Cremonese – Napoli (dom.15,00), Bologna – Sassuolo (dom.18,00), Atalanta – Inter (dom.20,45), Roma – GENOA (Dom.20,45  arb. Marco Di Bello di Brindisi).

CLASSIFICA GENERALE: Inter (*) punti 33, Milan (*) 32, Napoli (*) 31, Roma 30, Juventus 29, Bologna (*) 25, Como (*) 24, Lazio 23, Atalanta 22, Sassuolo, Cremonese e Udine 21, Torino 20, Lecce (*) 16, Cagliari 15, Genoa  e Parma (*) 14, Hellas Verona (*) 12, Pisa 11, Fiorentina punti 9.

(*) = partite da recuperare.

(RR)

- Le foto sono di GENOA CFC - TANO PECORARO)

RUGBYTOTALE & SOCIALE - GENOA CITY/ Genoa a Roma pensando "anche" al Pisa!


Squadra a Multedo per full-immersion

• Alle spalle la beffa della sconfitta nel recupero con l’Atalanta
• Allenamento intenso al ‘Gianluca Signorini’ alla vigilia di Natale
• DDR ha avviato le operazioni in vista della sfida all’Olimpico
• Conferenza del tecnico salvo variazioni sabato a Villa Rostan
• Ufficiali di gara l’ultima direzione nel 2025 all’arbitro Di Bello
• Iter personalizzato da programma per alcuni elementi del team
• In miglioramento le condizioni del talento uruguaiano Cuenca
• Auguri per le feste in club-house dopo pranzo tra staff e giocatori

• Riposo solo il 25/12 ripresa dei lavori fissata giorno Santo Stefano
• Stat Expected Goal il Genoa 8° con 22.2 la Roma 10ma con 21.1
• Trasferta vietata per supporter genoani per gara coi giallorossi
• Migliaia di views per video Natale giocatori nelle case dei tifosi
• In corso la prevendita per la prima sfida nel 2026 con il Pisa
• Acquistabili le Genoa Experience per le prossime tre partite

 Auguri di buon Natale
 – Il rompete le righe, per poter trascorrere il Natale in famiglia e liberi da impegni per qualche ora, è stato impartito alla fine del pranzo nella club-house di Villa Rostan. Abbracci, auguri e… arrivederci a Santo Stefano, per la ripresa a tutta dell’attività. Al centro sportivo Gianluca Signorini DDR, 616 presenze ufficiali e 13 gol da giocatore nella Lupa, ha improntato un allenamento allenante sull’intensità, suddiviso in più fasi dopo i preamboli in palestra prima del focus per gli sviluppi sui campi di gioco. Presenti anche i dirigenti per seguire le partitelle, saltate dai convalescenti Cuenca (in progresso), Gronbaek, Messias, Siegrist e Thorsby.
(Le foto sono di Genoa CFC - TanoPecoraro)







mercoledì 24 dicembre 2025

RUGBY SERIE C - LIGURIA/ Spezia ferma l'Imperia 48/18.

La Dr Ferroviaria conclude il 2025 con una bella vittoria superando l’Imperia per 48 a 18.

Il primo tempo, terminato 24 a 13 per i gialloneri, è stato abbastanza equilibrato con tre mete realizzate dagli aquilotti e due dagli ospiti e un calcio di punizione ciascuno. Nel secondo tempo la DR Ferroviaria ha preso il largo segnando 4 mete di cui una tecnica. Solo nel finale di gara arriva la terza meta degli ospiti che fissa il risultato finale sul 48 a 18. Imperia, va detto, non aveva una “panchina lunga” e con solo due cambi a disposizione si è trovato in difficoltà, specie nel secondo tempo a causa di un paio di infortuni ed un cartellino giallo.








La cronaca: aquilotti in vantaggio nei primi minuti con un calcio di punizione di Luca Gabrielli. Ospiti in vantaggio con una meta di pregevole fattura tecnica, il giocatore imperiese effettua un perfetto calcio che scavalca e supera la linea di difesa spezzina poi corre, recupera al volo l’ovale, e segna una meta da applausi. Gli aquilotti rispondono con determinazione segnando in tre occasioni con Luca Mussi e con i fratelli Vergassola, Paolo e Giovanni. Nel frattempo Imperia trova una meta ed un calcio di punizione. Il primo tempo termina 24 a 13. Il secondo tempo è tutto di marca spezzina. Gli aquilotti segnano quattro mete, una tecnica concessa dall’arbitro e tre messe a segno rispettivamente da Matteo Gasparroni, Leonardo Lorenzelli e Paolo Vergassola. Gabrielli centra i pali trasformando dalla piazzola in due occasioni. Gli ospiti cercano di accorciare la distanza con un paio di tentativi su calcio di punizione ma con poca fortuna. Poco prima del fischio finale dell’arbitro Imperia trova la terza meta che rende meno pesante il passivo. Nel corso della gara il tecnico Hernàn Hereñú utilizza tutti e sette i giocatori a disposizione in panchina. Da segnalare l’esordio in prima squadra di J.Emilio Almonte Paulino.

La giornata della domenica si è conclusa in un noto ristorante della città per la tradizionale cena di Natale dei giocatori e dirigenti del Club. Nel corso della serata cè stata la visita a sorpresa del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Piscopo che si è intrattenuto con atleti e dirigenti per i consueti auguri per le prossime festività natalizie. Non poteva mancare la foto ricordo della serata con il presidente e i dirigenti della società aquilotta tutti simpaticamente indossando per l’occasione, il tradizionale berrettuccio rosso di babbo natale.

Da sinistra: Battezzati, Vergassola, Bucchioni, Piscopo e Sturlese

Formazione Dr Ferroviaria Senior: Luca Gabrielli, Leonardo Lazzarelli, Leonardo Ulivi, Francesco Bertoli, Pietro Scaletti, Marco Sturlese, Federico Moggia, Paolo Vergassola, Giovanni Vergassola, Mattia Basso, Tommaso Ruggeri, Gabriele De Santis, Luca Mussi, Matteo Gasparroni, Germano Battezzati, Mattia Axianas, Marco Curti O., Raffaele Mele, Luca Moroni, Filippo Gelati, Jiunior Emilio Almonte Paulino.

Allenatore Hernàn Hereñú. Preparatore atletico Mariano Vergassola.

Classifica: Savona 24, Cus Genova 19, Vespe Cogoleto 14, Province dell’Ovest 13, Pro Recco 11, RFC Spezia 9, Amatori Genova 5, Imperia 0.

FOTO SQUADRA DR FERROVIARIA UNDER 8 AL PI
ERONI 20.12.2025

Sabato 20 dicembre 2025

In occasione del Festival riservato ai bimbi Under 6,8 e 10 svoltosi al Comunale “Pieroni” sabato 20 dicembre il settore giovanile della Dr Ferroviaria ha messo in campo ben quattro squadre: la Under 6, ben due under 8 e la under 10.

(FOTO TERZI DR FERROVIARIA UNDER 10 AL PIERONI 20.12.25)

La under 6, sotto la attenta guida del tecnico Alberto Rossi, ha come di consueto svolto una attività non agonistica fatta di divertenti giochi (con e senza la palla da rugby).

La under 8, rinforzata da due bimbi della Apuani Rugby: Michele Spadoni e Dylan Carli hanno affrontato i pari età della Pro Recco, Cus Genova e Amatori Genova vincendo ogni confronto. La under 10 allenata da Salvatore Del Vecchio ha disputato un quadrangolare con Amatori Genova, Cus Genova e Pro Recco, superando la sfida con Amatori Genova, perdendo sonoramente con Pro Recco e di misura con Cus Genova. Al di là dei risultati, il divertimento ed il gioco hanno come sempre predominato nei vari confronti, fra le file spezzine Under 10 l’apuano Liam Toffi.

Al termine della manifestazione i bimbi di tutte le Società partecipanti si sono riuniti per il tradizionale pranzo del “Terzo tempo” ottimamente organizzato dalle mamme e dai papà dei piccoli rugbysti spezzini. A questi splendidi genitori va il ringraziamento del Club per il loro impegno e disponibilità.

Formazione Under 8: Edoardo De Carolis, Isabella De Carolis, Rodrigo Maggiani, Giulio Lunardi, Giulio Bernardini, Daniele Rossi, Michele Cicerano, Marco Marella, Cristhiano Polidoro, Gregorio Bucca, Nathan Di Gangi, Gregorio Medusei. Allenatori Giuseppe Sturlese e Michele Bucca.

Formazione Under 10: Roberto Lattarulo, Leonardo Bertoli, Jacopo Garibaldi, Mattia Baicchi, Giove Mura, Leonardo Di Maio, Tommaso Cozzani, Jacopo Salis, Marco Terzi, Leonardo Cimino, Liam Toffi. Allenatore Salvatore Del Vecchio

RUGBY GIOVANILI/ Under18: vittoria su Rovigo e primo posto confermato per la Rangers

  

Quinta vittoria consecutiva per l'Under18 della Rangers Rugby Vicenza che grazie al successo sul Rovigo/2 mantengono la testa della graduatoria del girone Interregionale 1.

Foto di Carlotta Maito


Al Gobbato, la sfida mette di fronte prima e terza del girone. Vicenza parte difendendo con ordine e disciplina, senza concedere punti ai polesani. Alla prima occasione in attacco, da rimessa laterale Meloni schiaccia in meta. Pochi minuti dopo prima De Gobbi e poi Turra segnano altre due mete per i biancorossi. Rovigo reagisce allo shock e rientra in gara con due mete prima dell’intervallo. Il secondo tempo è solamente biancorosso. Vicenza resta sempre nei ventidue in attacco, arrivano altre tre mete, due di Meloni ed una di Caroselli che chiudono la sfida sul 38-10.

 

Quinta vittoria su cinque gare per Vicenza che chiude al meglio la parte di stagione regolare del 2025, senza sconfitte, ed al primo posto nel girone con tre lunghezze sulla seconda.

 

Il commento del Coach Andrea Montenegro:"Prestazione sublime dei ragazzi che nonostante le numerose defezioni per ammalati ed infortunati hanno fatto una partita egregia, sia dal punto di vista difensivo che offensivo contro un’ottima squadra come Rovigo. Questo dimostra quanto il duro lavoro stia iniziando a dare i suoi frutti e deve essere di stimolo per i ragazzi ad impegnarsi ancora di più."

 

Ora la pausa natalizia, si torna in campo domenica 18 gennaio 2026 per la sfida esterna al Petrarca/2 secondo in classifica.

Forza Rugby Vicenza

 

Rangers Rugby Vicenza Under18:
Montoli, De Gobbi, Meloni, Gobbo, Turra; Bernardotto, Pettinà; Caroselli ©, Dal Cengio, Tecchio; Roviaro, Krzanovic; Biasi, Zanni, Policante. A disposizione: Bragagnolo G., Mistrorigo, Foletto, Manea, Pastore, Benetti.

 

Marcatori: tre mete di Meloni, una meta per De Gobbi, Turra, Caroselli. Tre trasformazioni per Pettinà, una per Montoli.

 

Staff Under18
Coach: Andrea Montenegro, Paul Stanica
Preparatore: Pietro Tonello
Dirigenti: Sergio Meloni, Carlo Manea.

 

Risultati 5° turno
Domenica 21 dicembre
Valpolicella vs Bolzano 71-0 (5-0)
Rangers Vicenza vs Rovigo/2 38-10 (5-0)
Petrarca/2 vs Bassano 41-22 (5-0)
Cus Padova vs Rugby 12-12 (2-2)

 

Classifica
Rangers Vicenza 24
Petrarca/2 21
Valpolicella 19
Rovigo/2 15
Cus Padova 12
Trento 8
Bassano 2
Bolzano 0

 

Programma 6° turno
Domenica 18 gennaio 2026
Bolzano vs Cus Padova
Trento vs Bassano
Petrarca/2 v Rangers Vicenza
Valpolicella v Rovigo/2

 

(Andrea Pelizzari)

RUGBY SERIE C - CAMPANIA/ Partenope vittoria record a Salerno.

Serie C – Asd Salerno Rugby – Partenope 0-102

La Partenope Rugby continua il suo straordinario avvio di stagione e conquista un’altra vittoria, con un punteggio netto, imponendosi sull’Asd Salerno Rugby con il risultato di 102 a 0, risultato che consente ai nostri ragazzi di blindare il primato nel campionato di Serie C.

La gara è stata condotta dalla nostra Seniores fin dal primo minuto, con grande ordine e concentrazione molto alta. Il match è stato inevitabilmente condizionato dalle numerose defezioni della formazione di casa, scesa in campo in 14 uomini, con conseguente iniziale mischia no-contest. Il primo tempo si è concluso 80-0 con 12 mete di cui 10 trasformate, mentre nel secondo tempo altre 4 mete di cui due non trasformate. La partita è stata poi interrotta intorno al 50° minuto, quando il Salerno Rugby è sceso al di sotto del numero minimo di giocatori previsto dal regolamento.

Una gara in discesa che, al di là delle difficoltà dell’avversario, conferma la serietà e l’approccio mentale della Partenope anche per incontri sulla carta più abbordabili. Da segnalare inoltre un nuovo esordio in prima squadra di un atleta proveniente dall’Under 18, una prestazione impreziosita anche dalla realizzazione di una meta.

Al termine dell’incontro, mister Vincenzo Major Gargano ha commentato così la prestazione della squadra:

«Bravi i ragazzi a blindare il primato contro un avversario decimato ma comunque voglioso di metterci in difficoltà. Con questa vittoria chiudiamo il nostro 2025 al primo posto. Ora potremo vivere le vacanze natalizie con maggiore serenità, senza però allentare la pressione negli allenamenti, visto che l’11 gennaio ci attende la sfida contro l’Amatori Napoli».

La Partenope chiude così il 2025 in vetta alla classifica, confermando solidità, profondità della rosa e continuità di risultati.

RUGBY SERIE C - SICILIA/ Per le Aquile del Tirreno prima affermazione in Campionato!

ARRIVA LA PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO!

Le Aquile del Tirreno chiudono la prima parte del campionato di Serie C vincendo in casa contro il Trapani Rugby. Una vittoria tanto attesa quanto meritata per il 15 di Milazzo, che adesso può salutare con il sorriso la pausa natalizia, restando ben concentrato su prossimi appuntamenti e risultati da raggiungere.

Una partita intensa, giocata con grande determinazione. Grinta, passione e spirito di squadra hanno fatto la differenza: una vittoria voluta e conquistata da tutti, che rafforza morale e consapevolezza.

Una giornata di festa dunque che si è conclusa con il consueto “terzo tempo" diventato oramai momento di aggregazione e condivisione per giocatori, staff e sostenitori.

Esprimono soddisfazione il Presidente Natale Tricamo, il DS Fedele La Rosa e il Coach Stefano Foti: “abbiamo un gruppo giovane e in buona parte ancora inesperto, ma che ha voglia di crescere e migliorare”. “Quest’ anno - afferma, invece, Tricamo - abbiamo deciso di riprendere il progetto squadra seniores, grazie a nuove sinergie nate con appassionati e appassionate, avviando di fatto un esperimento per il futuro del rugby a Milazzo e nel comprensorio.

La vittoria dell'altro giorno, la prima della stagione, ci dice che con pazienza e dedizione i risultati possono arrivare”.

RUGBY SERIE B5/ Cambio staff tecnico per il Messina Rugby.


NUOVO STAFF TECNICO – MESSINA RUGBY

La società Messina Rugby comunica il nuovo staff tecnico della prima squadra.

A guidare i giallorossi nel campionato di Serie B saranno Gianclaudio Bonasera e Giuliana Campanella, che hanno accettato questo incarico con grande entusiasmo, motivazione e senso di appartenenza.

Gianclaudio e Giuliana portano con sé esperienza, competenza e profonda conoscenza dell’ambiente, avendo già allenato in ambito giovanile molti degli atleti che oggi compongono l’attuale rosa. Un percorso condiviso che rafforza ulteriormente l’identità e la continuità del progetto giallorosso.

La società desidera inoltre ringraziare sinceramente Nicola Alibrandi e Sandro Miduri per l’importante lavoro svolto in questi anni, sempre con dedizione, passione e professionalità.

Il Messina Rugby è la casa del rugby peloritano: un luogo di crescita, confronto e appartenenza, dove c’è e ci sarà sempre spazio per tutti.

La scelta del nuovo staff va proprio in questa direzione.

RUGBY GIOVANILI/ Nel Campionato Titolo U18 il Granducato ferma la Lazio.

Il 2025, per la maggiore delle due rappresentative under 18 del Granducato 2025, non poteva chiudersi in un modo migliore, in un modo più degno e significativo.

 Nell’ultimo impegno dell’anno solare nel quale, grazie alla collaborazione tra Lions Amaranto Livorno e Bellaria Pontedera, è stato ufficialmente fondato il club sinergico dei ‘Granduchi’, la realtà biancorossa under 18 ‘1’ – ribattezzata ‘Granducato Titolo’ – ha colto un rotondo successo. 

A Pontedera, nella sesta giornata del girone 3 (il raggruppamento del centro-sud) èlite di categoria, la formazione labronico/pontederese si è imposta 42-17 sulla Lazio. Con i cinque punti raccolti – il successo è stato condito dal bonus-attacco -, il Granducato 2025 ‘1’ ha sorpassato gli stessi romani in graduatoria. 

Questa la nuova classifica: Experience L’Aquila 29 p.; Livorno Rugby 25; Capitolina Roma 21; Cavalieri Prato/Sesto ‘1’ e UR Firenze ‘1’ 19; Primavera Roma 13; Fiamme Oro Roma 12; Granducato 2025 ‘1’ 9; Lazio 5; Avezzano 1. La rosa degli atleti biancorossi under 18 (classe 2007, 2008 e 2009) a disposizione dell’allenatore in quota Lions Giacomo Bernini e in quota Bellaria Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto è talmente ampia da aver loro consentito di allestire due squadre; in questo fine settimana la seconda rappresentativa – detta ‘Granducato Regionale’ – ha osservato un turno di riposo.


Il ‘Granducato 2025 Titolo’ ha avuto, ad inizio stagione, il grande merito di vincere una spietata concorrenza e cogliere il biglietto di sola andata per il campionato èlite, il torneo che vede coinvolte – divise in tre gironi territoriali – le 30 migliori formazioni italiane. Nel girone 3 del campionato èlite, nel terzo del campionato già in archivio, le prime cinque in classifica hanno dimostrato di possedere mezzi superiori rispetto alle altre cinque. Il Granducato 2025 ‘Titolo’ può lottare per la sesta piazza: finora, contro le due squadre di seconda fascia affrontate – le realtà romane della Primavera e della Lazio – è riuscito ad imporsi; ancora da giocare, in questo girone di andata, le partite con Fiamme Oro Roma e Avezzano, altre due formazioni della zona medio-bassa della graduatoria. Al di là dei dati e dei numeri, l’incontro giocato contro la Lazio in questa domenica pre-natalizia ha pienamente confermato la bontà della scelta di Lions Amaranto e Bellaria di dar vita a questo ‘matrimonio sportivo’: tutti i giovani giocatori, confluiti nel Granducato, stanno crescendo a vista d’occhio. Rispetto ad inizio stagione, evidenti sono i passi in avanti. L’aver centrato l’accesso al girone èlite sta consentendo a tutti quanti di migliorare. Gli allenamenti congiunti e gli incontri casalinghi sono alternati tra il campo ‘Emo Priami’ di Stagno – dal 2018 quartier generale dei Lions – e il terreno pontederese di viale Europa – lo storico impianto amico della polisportiva del Bellaria -.

Lo schieramento iniziale del Granducato 2025 under 18 Titolo protagonista con la Lazio: Meini; Bani, Palmerini, Ubaldi (una meta), Munafò (una meta); Montino (una trasformazione), Pavesi; Gradassi (due mete), Marmeggi, Iacoponi (una meta); Del Nista (una meta), Massagli (due mete); Maroni, Giusti, Prex. Entrati anche: Davini L., Davini J., Strumi, Biagi, Caroti, Bertolini, Tognetti.

(Fabio Giorgi)

- Circolo Crec Piaggio Pontedera  - 

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONS/Benetton pronto al derby di ritorno di Parma con le Zebre.

Quello che ormai è un grande classico del rugby italiano, torna nuovamente protagonista nello United Rugby Championship.

 Sabato 27 dicembre alle ore 15:30, allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma, va in scena il derby nel Round 8 della stagione 2025-2026. I Leoni sfidano, a una settimana di distanza dal primo atto, le Zebre Parma in trasferta. Una sfida che mette in palio punti pesanti non solo per l’orgoglio, ma anche per la classifica e per lo shield italo-scozzese.

I Leoni arrivano all’appuntamento forti del successo conquistato una settimana fa nel derby di Monigo, chiuso sul 21-15, e occupano attualmente il decimo posto in classifica con 13 punti. Di fronte troveranno una Zebre Parma determinata a riscattarsi davanti al proprio pubblico: i ducali sono tredicesimi a quota 11 punti. Come da tradizione, il derby promette intensità, fisicità ed emozioni.

DIREZIONE ARBITRALE:

A dirigere il derby del Lanfranchi ci sarà Clara Munarini, al debutto ufficiale in URC a direzione della quaterna arbitrale. I due assistenti sono Federico Vedovelli e Lorenzo Pedezzi. Al Tmo Matteo Liperini.

PRECEDENTI:

Trevigiani e parmensi si sono incrociati in 33 precedenti, con 26 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Coach MacRae e il suo staff hanno selezionato il XV titolare per derby di ritorno, optando per alcune modifiche rispetto allo schieramento di sabato scorso. Tra i trequarti, da estremo viene data conferma a Matt Gallagher. Il triangolo allargato viene ancora completato da Paolo Odogwu come ala sinistra e da Ignacio Mendy come ala destra. Al centro, la coppia osserva una modifica: al fianco di Tommaso Menoncello torna dal primo minuto Malakai Fekitoa. In mediana, sarà sempre Jacob Umaga in apertura, affiancato da Andy Uren, alla 50esima presenza in biancoverde.

​Nella mischia dei Leoni, la prima linea è rivista: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, mentre il tallonatore è Siua Maile, mentre a pilone destro rientra Giosué Zilocchi. In seconda linea una sostituzione: con Riccardo Favretto ci sarà Eli Snyman. In terza linea, Alessandro Izekor è un flanker, il secondo è Manuel Zuliani, mentre come numero 8 c'è il capitano Michele Lamaro.

15 Matt Gallagher (14)
14 Ignacio Mendy (48)
13 Tommaso Menoncello (68)
12 Malakai Fekitoa (37)
11 Paolo Odogwu (25)
10 Jacob Umaga (66)
9 Andy Uren (49)
8 Michele Lamaro (C) (89)
7 Manuel Zuliani (76)
6 Alessandro Izekor (59)
5 Eli Snyman (67)
4 Riccardo Favretto (64)
3 Giosué Zilocchi (38)
2 Siua Maile (41)
1 Mirco Spagnolo (41)

A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (4), Destiny Aminu (9), 18 Tiziano Pasquali (144), 19 Niccolò Cannone (97), 20 So’otala Fa’aso’o (8), 21 Federico Ruzza (139), 22 Louis Werchon (6), 23 Rhyno Smith (81).

()= presenze in biancoverde.

Head Coach: Calum MacRae.

Indisponibili: Lorenzo Cannone, Thomas Gallo, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Federico Zanandrea.

Arbitro: Clara Munarini (FIR).

Assistenti: Federico Vedovelli (FIR) e Lorenze Pedezzi (FIR).

TMO: Matteo Liperini (FIR).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #ZEBvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (canale 204).

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

 

(FEDERICO ARIGANO)

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 16 del Granducato continuano a stupire!

Non c’è due senza tre.  Il Granducato 2025 ‘1’ under 16 , quattordici giorni dopo il blitz compiuto sul campo ‘Qurceto’ di Sesto Fiorentino...