Città Metropolitana di Genova: Approvati dal MIMS
finanziamenti per quasi quindici milioni di euro.
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha
comunicato questa settimana alla Città Metropolitana di Genova, che i
finanziamenti richiesti per la progettazione delle infrastrutture inserite nel
Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), ed il programma di interventi per
la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti, sono stati ammessi ai finanziamenti per
le cifre richieste.
Si tratta rispettivamente di circa tredici milioni e trecentomila euro destinati alla ricostruzione di opere stradali
importanti, principalmente adeguamenti e consolidamenti di impalcati di ponti sulle provinciali,
e di un milione e trecentomila
euro finalizzati alla progettazione di
azioni ed interventi pensati per integrare i sistemi di trasporto puntando sull’interscambio modale, rafforzando il trasporto pubblico e la
mobilità sostenibile.
( immagine del ponte di Maggi, recentemente consolidato dalla Città Metropolitana di Genova)
“Abbiamo lavorato perché il Piano
Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) sviluppato dalla Città
Metropolitana di Genova potesse iniziare a concretizzarsi, e sono lieto che
grazie a questi fondi la progettazione prenda il via - ha dichiarato il
Consigliere delegato ai Trasporti e Piano Strategico, Claudio Garbarino - alcuni di
questi progetti sono assolutamente innovativi, voglio ricordare ad esempio
il trasporto passeggeri e mezzi
‘via mare’ per l'area metropolitana di Genova, l’evoluzione della
mobilità pubblica nel Tigullio con elettrificazione
del servizio urbano di Rapallo, Chiavari e Sestri e, restando in
argomento green, il polo di
interscambio per la mobilità elettrica con sua promozione e
diffusione presso i giardini
Baltimora di Genova, o ancora, guardando l’entroterra, la mobilità integrata nell’area
degli ex parchi ferroviari dei Comuni
di Busalla e Ronco Scrivia con collegamento sovracomunale, nuovo parcheggio di interscambio presso la
stazione ferroviaria di Busalla e pista ciclabile lungo la sponda sinistra del
fiume Scrivia; ne ho citato solamente alcuni, gli interventi sono ben
dodici e per questo ringrazio l’ufficio
Pianificazione Strategica, vero artefice del PUMS, attento autore della
proposta di ammissione al finanziamento.”
Ma i finanziamenti ricevuti, come detto, non sono destinati solamente a
progetti, la maggioranza di
questi è infatti prevista per la realizzazione
di opere strutturali di viabilità per i quali erano già state
identificate le priorità, e la progettazione completata in attesa dei fondi
necessari alla realizzazione.
“Il finanziamento richiesto, più
di tredici milioni, è stato integralmente accettato, un ottimo risultato
considerando che le richieste ministeriali erano molto precise - ha
dichiarato Franco Senarega,
consigliere delegato alla Viabilità - le opere più importanti previste
riguardano adeguamenti e
consolidamenti di impalcati di ponti sulle provinciali, si tratta
di più di quaranta interventi
suddivisi in tre anni, a titolo d’esempio giusto per citarne uno per
ogni zona manutentiva, la ricostruzione del ponte sulla SP 64 di Acquabianca, il consolidamento della
struttura di un ponte sulla SP 22
di Tribogna e la sostituzione delle barriere laterali di un ponte sulla SP 586 in Comune di Rezzoaglio,
ma è un risultato che siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto, e per il
quale ringrazio la Direzione
Viabilità della Città Metropolitana che è riuscita ad ottenere, in
modo autonomo, finanziamenti che consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza della nostra rete stradale”
Nessun commento:
Posta un commento