Il forte vento e, soprattutto, piccoli e sfortunati episodi registrati nelle fasi decisive del confronto spingono il Granducato under 17 fuori dalla parte più nobile del tabellone regionale del campionato di categoria.
Nella sfida valida quale quarto di finale del campionato toscano, in casa, su un terreno ‘Emo Priami’ sferzato da un libeccio impetuoso, i giallo-bianco-rossi allenati da Francesco Consani, Giacomo Brancoli e Simone Massimetti hanno ceduto 5-17 contro il Firenze’31. Secondo regolamento, i gigliati accedono alla semifinale del 12 dicembre, dove incroceranno le armi – in trasferta – con I Cavalieri Prato/Sesto.
Il Granducato, invece, che in precedenza aveva chiuso al secondo posto il proprio girone della costa, disputerà il raggruppamento di consolazione, che mette in palio il quinto posto regionale. Nella prossima uscita, il 12 dicembre alle 11:00, ancora sul ‘Priami’, ci sarà, per il Granducato, la partita con il Bellaria Pontedera. Sarà un grande onore per i giallo-bianco-rossi calcare il terreno di gioco di Stagno che, a ruota (calcio d’inizio alle 14:30), sarà teatro dell’attesissimo derby cittadino di B tra i Lions Amaranto ed il Livorno Rugby.
Sempre sul ‘Priami’, ma domenica prossima, 5 dicembre, alle 12:00 ci sarà spazio per una partita in famiglia della rappresentativa regionale under 17: tra gli atleti selezionati nella squadra toscana dei nati nel 2005, anche il trequarti Nico Bernini, il mediano Gabriele Casalini e gli avanti Nicolas Angemi, Nico Quercioli, Rostislav Smereka e Cristian Zingoni, giocatori del Granducato, titolari – ovviamente – nello sfortunato confronto con il Firenze’31.
Contro i gigliati, i padroni di casa si sono dimostrati superiori nelle lotte nelle mischie ordinate. Con la propria organizzata difesa, gli ospiti hanno gettato però sabbia negli ingranaggi offensivi degli avversari: gli unici punti, per i giallo-bianco-rossi, sono giunti all’ultimo secondo di partita, con una meta in contropiede del mediano di apertura Lorenzo Giorgi. Partita condizionata dalle situazioni climatiche e a lungo ferma sullo 0-0. In chiusura di prima frazione, gli ospiti sbloccano il punteggio con una meta trasformata: 0-7 all’intervallo. La veemente reazione dei ‘Granduchi’ non porta frutti. Più concrete le azioni dei fiorentini, che, dopo il giro di boa della ripresa, allungano con due mete non trasformate: 0-17.
A risultato compromesso, si registra la meta della
bandiera dei locali, per il definitivo 5-17. Lo schieramento (dall’estremo al
pilone): Contini (26’ st Bacci); Spagnoli O. (5’ st Bernardo), Gabbriellini,
Bernini, Iacopini; Giorgi, Casalini; Porciello, Angemi, Tamarri (33’ st
Vernoia); Smereka (26’ st Fabozzi), Quercioli (5’ st Fappiano); Zingoni (cap.),
Consani N. (5’ st Mainardi), Parziale (19’ st Spagnoli D.).
(FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento