martedì 30 novembre 2021

RUGBY CUS PIEMONTE ORIENTALE - Tutta l'attività del CUS PO in grande fermento.


Serie C Maschile, girone 3

CUSPO Rugby vs Volpiano: 29-11

 

La Seniores maschile chiude il mini girone 3 al primo posto, una soddisfazione che però non deve far dimenticare le migliorie da apportare dal punto di vista tecnico. La partita in sé è stata vinta, grazie al ‘recupero’ nel secondo tempo. Lorenzo Nosenzo, il Direttore Tecnico: 

La partita di domenica è stata, almeno nel primo tempo, la fotocopia di quella giocata la scorsa settimana: la mischia che domina nei lanci di gioco e la difficoltà a trarre il massimo vantaggio da questa superiorità”, commenta, “Il gioco nel secondo tempo si è fatto più concreto e ha portato alla realizzazione della maggior parte dei punti”. C’è comunque da migliorare: “Dobbiamo imparare ad imporci da subito, soprattutto per le prossime partite dove ci sarà maggiore equilibrio tra i reparti in campo”.

Anche l’analisi del Direttore Sportivo, Giancarlo Casarin sottolinea la differenza tra i tempi: “Abbiamo dominato, ma ancora tanti gli errori di passaggio che ci hanno impedito di concludere. Meglio nella seconda parte: partiamo sempre a rilento e poi nel corso della partita riusciamo a trovare la quadra. Sistema di gioco da migliorare”.


Coppa Italia Femminile

CUSPO – Vespe Cogoleto – CUS Genova – San Mauro

 

In campo anche la compagine femminile per la Coppa Italia. In crescita le biancoblu, come confermato dal coach, Liborio Governale: “Abbiamo fatto dei passi in avanti. Buon rendimento collettivo in tutti gli aspetti, ritmo alto in buona parte retto, malgrado la poche partite disputate, compresa la poca esperienza sportiva agonistica”. Sono tanti i lati positivi da sottolineare: “La soddisfazione e il divertimento espresso dalle ragazze a fine giornata è un buon segno per il procedere, lavorare ed affrontare i vari aspetti per migliorarsi”.


Roberta Motta, Dirigente della Seniores Femminile non si fa prendere da facili entusiasmi: “E’ stato un test positivo e divertente. Bene il ritmo di gioco più alto, lo dimostrano le numerose mete fatte. Nonostante ciò si continuerà a lavorare: le ragazze sono pronte, gratificate anche dai risultati fin adesso ottenuti. C’è da migliorare l'approccio mentale, lacuna dovuta dalla poca esperienza sportiva. Anche le future partite aiuteranno a sopperire a tutto questo. Ci attende una settimana di allenamento per affrontare al meglio i prossimi impegni”.

 

 

Under 17

Sabato scorso contro il Collegno i Black Herons sono tornati a casa sconfitti 26 a 5. I soliti problemi bloccano la squadra: “Sebbene si siano visti progressi sotto l'aspetto dell'atteggiamento individuali, continuiamo ad avere problemi sull'organizzazione sia offensiva sia difensiva”, commenta il responsabile del settore giovanile, Nicolas Epifani, “Placcaggio e disciplina i punti dolenti”.

 

Under 15

Sabato è scesa in campo anche la U15, sempre insieme ai pari età del Volvera. Gianni Borrelli: “Abbiamo giocato contro una squadra sicuramente meglio preparata della nostra, anche se il gap non è stato così evidente come il risultato finale può far sembrare.

Quasi tutte le mete subite sono stati errori individuali dell'uno contro uno e non una schiacciante superiorità a livello di squadra.

Gli spunti positivi sono stati il carattere e la voglia di lottare anche quando eravamo parecchio sotto nel punteggio e questo non può che farci essere ottimisti per il futuro.”

 

 

 

Raggruppamento Festa del Rugby

 

Under13 a Novi Ligure

CUSPO, Novi-Tre Rose, Volvera

Belle partite quelle al ‘Comollo’ di Novi, con i ragazzi della U13 che si sono comportati bene vincendo i due confronti con il Volvera e perdendo a testa alta con il Novi. “Hanno sofferto la superiorità fisica di alcuni avversari”, commenta il coach Andrea Alganon, “Tutti hanno giocato sempre con determinazione, bene applicando le consegne, in particolare sulla fase difensiva provata in allenamento. La strada è quella giusta, occorre proseguire con impegno e intensità, in vista del prossimo appuntamento in casa, il 12 dicembre. Un plauso finale per le due ragazze Lisa e Serena, le nostre ragazze in squadra”.

 

Under 7-9-11 a al Centro Sportivo CUSPO di Casalbagliano

CUSPO, Macaco Rugby, Biella Rugby ed Alessandria Rugby.


Anche per i piccoli della Rugby Academy è stata una giornata di divertimento sul campo, insieme ai giovani dell’Acqui Rugby: “È stata una bella occasione di confronto per i nostri atleti del settore Propaganda, sono scesi in campo con formazioni mai incontrare prima”, commenta il DT Nosenzo, il quale sottolinea il crescente interesse nelle nuove generazioni: “Quest'anno il settore ha visto un notevole incremento nei numeri e occorre quindi offrire ai ragazzi il più possibile occasioni per fare esperienza”.

 

 

Giordano Panaro

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ La FIR rimodula i Campionati Nazionali, non ci sara' la divisione fra A1 e A2.

Il fulmine a ciel sereno giunge alla vigilia della penultima giornata, o, se si preferisce, ad otto giorni dalla disputa dell’ultima giornat...