giovedì 25 novembre 2021

RUGBY SERIE C/AMATORI GENOVA - L'inedito test è a favore degli azulgrana!

 








AMATORI GENOVAPROVINCE DELL’OVEST 35 – 12 ( 21 – 00 )

 

C’era molta attesa per questo inedito confronto tra le squadre seniores delle due società genovesi anche se si tratta in pratica di Under 19 impreziosite da alcuni elementi veterani della categoria. 

Entrambe le compagini venivano da due successi esterni, gli Amatori espugnando il campo dello Spezia e le Province espugnando Imperia, là dove i blau-grana avevano buttato via la gara all’esordio stagionale, e pertanto ci si aspettava una gara equilibrata e spettacolare. L’hanno fatta propria i “lupi di S. Olcese” il cui reparto degli avanti, surclassando l’avversario nella fasi di gioco chiuso ha rifornito di palloni con continuità il reparto dei tre-quarti, inaridito le fonti di gioco avversario oltre a segnare tre delle quattro mete che hanno permesso la conquista del punto di bonus. 


Questa cospicua dote di palloni non è stata però capitalizzata a dovere dallasquadra ed a fronte di una sola meta segnata si possono contare almeno quattro chiare opportunitàmalamente sprecate per precipitazione ed imprecisioni varie. Ad una certa confusione del gioco ha dato un sostanzioso contribuito la gestione poco chiara dell’arbitro che oltre a scontare entrambe le squadre, ha assegnato due mete tecniche e comminato due cartellini gialli ma dei quattro episodi solo il primo in ordine

temporale ha trovato una spiegazione logica. La squadra, che ha mostrato confortanti segni di progresso dalla gara di esordio, deve comunque aumentare la disciplina in campo in quanto sono sempre troppi i calci di punizione concessi agli avversari, mentre sono scesi i turn-over; sempre stabile la precisione di SuperPippo Famà che ha fatto registrare un buon 5 su 7.

Pronti-via e le Province hanno sul piede la prima opportunità di aprire le marcature ma al loro sbaglio rispondono gli Amatori che, prese in mano le redini dell’incontro, cominciano a macinare gioco, attaccano ed ottengono due calci che trasformati al 6’ ed all’11’ li portano avanti sul 6 a 0. I blau-grana insistono alternando ficcanti azioni al largo fermate in qualche modo dai sestresi, in una ne fà le spese FraSacchi che deve uscire con una spalla lussata sostituito da Matteo Barabino, a penetrazioni centrali per sfiancare l’avversario. 


Il dominio del territorio ed il possesso del pallone è totale e porta in rapida successione a tre segnature: dapprima ci pensa Sciacchitano a finalizzare una rolling-maul, poi Famà, che aveva mancato la trasformazione della meta, centra i pali a seguito di un calcio di punizione concesso ed infine il subentrato Barabino involatosi sull’out destro del campo viene fallosamente fermato con un placcaggio al collo che vale una meta tecnica. Sul 21 a 0 i blau-grana rallentano il gioco con il chiaro intendo di andare al riposo con questo risultato.


Nella ripresa riprende l’assalto ai ventidue bianconeri utilizzando i palloni puliti forniti da una mischia sempre dominante che culmina al 13’ nella terza meta messa a segna da Ciccarelli con uno sfondamento centrale, la trasformazione porta il risultato sul 28 – 0, la partita è chiusa e l’obiettivo diventa la ricerca del punto di

bonus. A questo punto inizia la parte più brutta e confusa della partita con il gioco spostato da una parte all’altra del campo più a causa delle decisioni arbitrali che da uno svolgimento ordinato del gioco, fasecaratterizzata da un cartellino giallo contro le Province per reiterate proteste e dall’assenza di segnature.

Negli ultimi dieci minuti di gioco la partita ha un ultimo sussulto: dapprima l’arbitro assegna una meta tecnica alle Province forse per un reiterato mancato rispetto della distanza dei dieci metri dal punto di battuta del calcio, un minuto dopo gli Amatori conquistano il punto di bonus ancora con Ciccarelli che sfonda sull’out sinistro, Famà trasforma, al 34’ le Province accorciano con un’azione analoga ed infine allo scadere viene comminato un cartellino giallo a Sciacchitano; nel mezzo si registra un calcio fallito da parte dei blau-grana.

Soddisfazione a fine gara per la giovane squadre che, superato agevolmente l’ostacolo, aspetta domenica la visita del capolista Savona a conclusione della prima fase di questo anomalo campionato.

Amatori Genova: 15 Baudo; 14 Rattazzi F.; 13 Panizza; 12 Marchisio; 11 Sacchini F. (dal 13’ Barabino M.); 10 Spataro; 9 Famà; 8 Ciccarelli; 7 Rattazzi G.; 6 Sacchini C.; 5 Armanino; 4 Pisanu; 3 Bedocchi D.; 2

Sciacchitano; 1 Panetta (dal 41’ Bedocchi F.); n.e.: Calabria, Torre, Chavez, Bellini, Tiache.

 

(ART RAZORE)

FOTO GRASPA

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...