lunedì 29 novembre 2021

RUGBY SERIE C/LIGURIA - L'Amatori Genova sul neutro di Novi Ligure supera il Savona.

 






SERIE C GIRONE QUALIFICAZIONE/LIGURIA

Campo Sergio Comollo Novi Ligure/ G3

 

AMATORI GENOVA     25

SAVONA                          15

Marcatori p/t: 3’ c/p Fama’, 6’ mt. Marco Bernat, 23’ mt Sacchini tr. Fama’, 27’ c/p Serra, 35’ mt  Francesco Rattazzi; s/t: 2’ mt Franceri tr. Serra, 29’ mt. e tr. Fama’, 34’ c/p Fama’.

AMATORI GENOVA: Fama’, F. Rattazzi, Marchisio, Panizza, Baudo, Spataro, Grasso, Coccarelli, Sacchini, Favareto, Pisanu, Armanino, Sciacchitano, Filippo Bedocchi, Davide Bedocchi. Dalla panchina: Benvenuto, Composto, Torre, Calzia, Chavez Cevallos, Tiache, Bellini. All. Sebastian Quiroga.

Cart/gialli  27’p/t Pisanu,  5’ s/t Grasso.

SAVONA: Serra, Patrick Trentin, Samuel Trentin, Briano, Luca Bernat, Franceri, Marco Bernat, Pivari, Casarino, Paoletti, Franchello, Di Murro, Maruca, Shehu, Baccino.  Dalla panchina: Giacobbe, Guida, Ramaj, Raviola, Rossi, Fanciulli, Fossati.  All.Andrea Costantino.

Cart.gialli 20’ p/t Baccino,  5’ s/t Marco Bernat.

Arbitro Michele Grondona di Genova.

Si è giocato in Piemonte, a Novi Ligure, in quanto l’Amatori Genova non ha ancora a disposizione un proprio impianto sportivo a disposizione. Era l’ultima partita del Campionato regionale che si giocava con solo partite di andata e, molto probabilmente queste due squadre s’incontreranno nuovamente in altre due occasioni nella seconda fase del torneo. Intanto a Novi si è potuto assistere ad un incontro equilibrato, tanto è vero che sino a dieci minuti dal fischio finale il risultato era fermo in parità (15/15). 

Meglio l’Amatori nelle touche, lotta pari nei raggruppamenti con i “senatori” Sciacchitano per gli azulgrana e Shehu per i ponentini a dirigere le proprie “sinfonie”, in ogni caso difese predominanti. E già all’inizio delle ostilità, dopo il piazzato di Fama’, l’estremo che da solo ha portato in “cassaforte” ben quattordici punti, frutto della meta finale, di due trasformazioni e appunto dell’iniziale penalty, si era intuito su quale binario si indirizzava la contesa. Batti e ribatti  ed era Marco Bernat, mediano molto vivace,  a portare in vantaggio il Savona, ma i genovesi non ci stavano e cominciavano a “menare” le danze con un pack concreto e preparato segnando (se abbiamo visto bene) con Sacchini. 

A questo punto sul (10/5) i biancorossi accorciavano su penalty di Serra ma al 25’ era Francesco Rattazzi a sfruttare la sua intraprendenza forando in velocità la difesa avversaria e siglando una meta che rincuorava il pubblico presente sugli spalti dell’impinato piemontese.   Il Savona sprecava forse troppo con qualche errore di handling, ed un piazzato alla fine del primo tempo, ma la fulminea meta di Franceri trasformata dall’estremo riportavano in parità il risultato, quando ancora c’era quasi tutto il secondo tempo da giocare. E apparentemente sembrava proprio il team della Torretta a prendere le iniziative di maggior rilievo, ma i difensori azulgrana erano indubbiamente in giornata placcando l’inverosimile e nel momento culminante, quando ormai si poteva paventare anche un pareggio, era proprio l’estremo Fama’ a planare in meta dopo un incursione ubriacante zig zag nell’area biancorossa. Quattro i punti assegnati all’Amatori, zero al Savona, sorpassato al fotofinish in classifica al primo posto nel girone.


SERIE C QUALIFICAZIONE/LIGURIA (V GIORNATA)

Amatori Genova – Savona  25/15

Province dell’Ovest – R.C. Spezia  7/46

Union Riviera in sosta.

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 14, Savona 13, R.C. Spezia (*) 6, Union Riviera (*) 5, Province dell’Ovest punti 4.

(*) = recupero programmato per il 5 dicembre pv.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...