WEBINAR 9/03 - LA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA
Cari Amici e Sostenitori,
Martedì 9 marzo si è tenuta la prima di un programma di iniziative
relative al grande tema delle relazioni tra il mondo dello sport e
quello dell’impresa.
Alleghiamo la locandina che contiene il titolo della
serata e la presentazione degli ospiti.
Mi fa piacere anche inviare il testo del breve intervento fatto all’apertura dei lavori: "Scriviamo dei nuovi capitoli sulle relazioni tra il mondo dello SPORT e quello dell’IMPRESA.
In entrambi devono essere riequilibrati alcuni aspetti fondanti:
1) Nel mondo dello sport va riequilibrata la relazione tra l’attività
agonistica e la sua valenza sociale.
Pur consapevoli del fatto che lo sport rappresenta un universo estremamente
articolato (sport di squadra e
sport individuali – professionismo e dilettantismo – discipline con un forte
impatto mediatico ed altre meno),
tutte le discipline sono accomunate da valori fortemente educativi, per questo
lo sport va, a buon diritto, associato alla famiglia ed alla scuola come mezzo per la formazione delle nuove
generazioni ed è auspicabile
che ci sia un forte rilancio delle relazioni tra le associazioni sportive ed il
mondo della scuola. E’ auspicabile che si manifesti un virtuoso impegno comune tra le istituzioni, ministeri –
CONI (gli ultimi dati ufficiali
indicano 63.517 le Associazioni federate all’Ente, 4.703.000 i tesserati e
12.000.000 l persone che, a vario titolo, svolgono attività fisico/sportiva) – federazioni, per favorirlo.
2) Nel mondo dell’impresa va riequilibrato l’atteggiamento del mecenatismo con
quello del MKT.
Ho la sensazione che l’impegno economico profuso dalle imprese a sostegno dello
sport sia ancora troppo legato alla sensibilità o passione dell’imprenditore e sia per contro poco
valorizzato come strumento di MKT.
Oggi è sempre più evidente come, nelle aziende, la promozione dei propri
prodotti usi leve di comunicazione che non sono direttamente connesse con le loro qualità intrinseche (tematiche
ambientali e riferimento al disagio sociale ne sono un esempio). Sarebbe quindi del tutto tempestivo
esaltare, nella comunicazione, il
proprio impegno a sostenere le attività sportive.
Lo sport non ha nessuna possibilità di sopravvivere né tanto meno di
svilupparsi sia agonisticamente che socialmente senza il contributo economico degli sponsor, è auspicabile, quindi,
che anche il legislatore se ne renda conto e modifichi le norme fiscali in essere per promuoverlo."
Nell’ipotesi che qualcuno abbia piacere di documentarsi in modo più
approfondito questo è il link per scaricare la registrazione del webinar: https://drive.google.com/
Per accedere è
necessario avere un account google (il che non implica necessariamente avere un
indirizzo email google): per la creazione dell’account google basta seguire le
istruzioni riportate al seguente link https://support.google.com/
Nessun commento:
Posta un commento