domenica 28 marzo 2021

RUGBY PETRARCA PADOVA - Il punto sul Campionato del Petrarca con Victor Jimenez.

 

(ns servizio)

Petrarca Padova inarrestabile nella Peroni Top 10, ed anche il classico derby d’Italia, giunto alla centosessantanovesima edizione, ha visto trionfare, anche se con risultato di misura (27/25) il team patavino sul sempre coriaceo Rovigo Delta. 

    (da sin. Jimenez, Marcato e il D.S. Covi)

Partita comunque equilibrata che ha offerto tante emozioni, e purtroppo quello che mancava era proprio il pubblico in quanto si è giocato obbligatoriamente a porte chiuse per le restrizioni anti Covid 19.
“ E’ stata una dura prova per noi, comunque – ammette VICTOR ENRIQUE JIMENEZ, assistente allenatore della mischia – proveniamo da un momento particolare, non stiamo facendo un grande rugby è vero, ma arriviamo dalla quattordicesima partita stagionale, ed ora stiamo faticando per il tour de force per recuperare le partite rinviate. Abbiamo giocato con  Calvisano, Fiamme Oro, Viadana, tutte trasferte molto difficili, con avversari vogliosi di ben figurare, e poi è arrivato anche il derby con Rovigo che ci ha costretto ad una partita piuttosto sofferta. “

Il risultato è stato in bilico fino allo scadere degli ottanta minuti di gioco, senza respiro, con un incredibile altalenarsi del risultato. Per fortuna certe partite si sono potute seguire alla televisione via You Tube, altrimenti giocando a porte chiuse, lo spettacolo sarebbe stato riservato proprio a poche anime! L’ultima partita in questione fra Petrarca e Rovigo è stata seguita così da piu’ di 750 videodipendenti come noi.

“ Siamo stati competitivi nelle nostre mischie chiuse – replica JIMENEZ – e certo che Rovigo aveva un ottimo pack, competitivo, molto piu’ pesante che ci ha messo alla frusta, ma la nostra compagine ha giocato bene in touche, abbiamo fatto molta pressione sull’avversario e credo che questo sia stato determinante per portarci a vincere il test. “

Coronavirus ha fatto danni incredibili a tutti i livelli, e rimanendo ovviamente a livello rugby anche le attività della palla ovale hanno pagato caro questo lungo delicato momento.

“ E’ stato un momento estremamente particolare non solo per lo sport ma per tutta l’umanità – dice l’allenatore argentino – e noi onestamente possiamo ritenerci tra i fortunati potendo allenarci, giocando all’aria aperta, potendoci anche spostare in altre città, conservando contatti con molte persone. Certo siamo stati fermi anche noi due mesi, in quanto numerosi nostri atleti sono risultati positivi al Covid, pero’ poi ci siamo ripresi e tutti noi ci auguriamo che al piu’ presto si ritorni alla vita normale, a quella che eravamo abituati dell’arrivo di questa tremenda pandemia mondiale. Petrarca è una Società storica per il rugby italiano, di vertice, e per il movimento rugbistico nazionale è vera garanzia, e non posso che ritenermi piu’ che felice di essere stato accolto al meglio. E’ anche una Società molto esigente, con ambizioni, pertanto devi dimostrare con i fatti il tuo impegno. Ora ci prepareremo per i play off, un torneo dove tutto puo’ succedere in quanto le quattro squadre che arriveranno a questa fase sono molto equilibrate, è sufficiente consultare i risultati delle ultime partite fra le prime quattro squadre in classifica per rendersene conto. “


VICTOR ENRIQUE JIMENEZ argentino di Rosario, classe 1970, oltre ad aver giocato in sudamerica ha difeso i colori anche  del Viadana, dove ha vinto uno scudetto, dell’Aquila, dell’Unione Capitolina di Roma e della Lazio dove poi ha iniziato la carriera da allenatore guidando prima la squadra giovanile poi la prima squadra. In seguito ha avuto altre importanti esperienze come tecnico nell’Accademia Zonale di Roma, poi con la Franchigia delle Zebre, l’Italia A, il Viadana, ed ora appunto a Padova.

L’attuale classifica della Proni Top 10 è la seguente: ARGOS Petrarca Padova (*) punti 63, FEMI CZ Rovigo Delta 52, Kawasaki Robot Calvisano  (*) 46,  ValorugbyEmilia (**) 45, Mogliano (*) 34, Viadana (*) 30, Fiamme Oro Roma (*) 28, SITAV Lyons Piacenza 27, HBS Colorno (**) 13, Lazio punti 4.   (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Perugia ferma il Colleferro e punta alla trasferta di Salerno.

  ACEA RUGBY PERUGIA VINCE E CONVINCE Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia che si avvicina sempre di più alla salvezza! Con una pr...