martedì 6 ottobre 2020

LIONS AMARANTO RUGBY - A Livorno gli "amaranto" pronti per la ripresa.

 


Partenza col botto. Il 15 novembre, nella giornata di apertura del nuovo campionato di B, girone 2, i Lions Amaranto Livorno ospiteranno nel derby cittadino il Livorno Rugby. Sarà, in assoluto la prima volta nella quale, in un match ufficiale, la squadra dei Leoni giocherà in casa con i ‘cugini’ biancoverdi: nella scorsa stagione la sospensione dettata dall’emergenza della pandemia del Covid-19 impedì la disputa del confronto, inizialmente in agenda, sul terreno dell’’Emo Priami’ di Stagno il 29 marzo. 

Il derby del 15 novembre interromperà una pausa agonistica lunga addirittura nove mesi: per le varie squadre di B l’ultima partita risale al 16 febbraio. In quella occasione, sul ‘Priami’, i Lions ottennero la loro terza vittoria di fila: superata per 22-19 (4 punti a 1) la Capitolina Roma cadetta, la squadra che pressoché in extremis ha rinunciato al campionato di B 2020/21 ed è stata sostituita, nel girone del centro Italia, da un’altra formazione della capitale, la Rugby Roma Olimpic Club 1930. Al termine della regular season, lunga 22 giornate (ma solo 20 le partite di ciascuna squadra del girone del centro Italia), la prima incrocerà le armi, nei play-off, il 6 e il 13 giugno, con la prima del girone 1 (quello composto da squadre del nord ovest). La vincente di tale spareggio sarà promossa in A. Discesa in C1, in tutto, per tre delle 46 squadre al via nei quattro raggruppamenti (due composti da 11 compagini e due da 12 formazioni). Per sancire le tre retrocessioni, si giocheranno i play-out tra le ultime classificate di ciascun girone. Per i Lions, sette giorni dopo il derby cittadino, ci sarà, in trasferta, il derby toscano con il CUS Siena, una ‘vecchia conoscenza’ dai tempi della C1. Poi il 29 novembre, nel quadro della terza giornata, turno di riposo per gli amaranto, che chiuderanno il loro anno solare con la partita del 6 dicembre in trasferta con il Rugby Parma 1931 (formazione nettamente rafforzatasi e in grado di lottare per il vertice) e con la gara interna del 13 dicembre con il Formigine (la squadra che nell’ultima stagione aveva sempre perso nelle sue prime 10 gare e sembrava già, a metà annata, certa della retrocessione). 

Il 2021 comincerà con due trasferte: a Jesi il 10 gennaio e sul terreno del Florentia (primo e capace di vincere sempre nelle sue 11 gare giocate nella stagione 2019/20) il 17 gennaio. Nelle ultime uscite del girone d’andata, Lions di scena in casa con Imola (il 24 gennaio), in casa della ‘new entry’ Roma Olimpic (il 31 gennaio), in casa con il Valorugby Emilia cadetti (il 7 febbraio) e in trasferta con il Modena (il 21 febbraio). Il girone di ritorno, con il derby cittadino ‘esterno’, al ‘Carlo Montano’, scatterà il 28 febbraio. Poi quattro partite interne in cinque giornate: gare al ‘Priami’ il 7 e il 28 marzo con CUS Siena e Parma’31 (inframezzate dal turno di riposo del 21 marzo), trasferta a Formigine l’11 aprile e sfide interne il 18 e il 25 aprile con Jesi e Florentia. Nel mese di maggio le ultime quattro fatiche: il 2 a Imola, il 9 in casa con la Roma Olimpic, il 16 a Parma con il Valorugby cadetto e il 23 in casa con il Modena. I Lions – al di là dello ‘scherzetto’ del calendario: all’indomani del derby del primo turno è prevista una sola partita casalinga in mezzo a quattro gare in trasferta – possono puntare a consolidarsi nella categoria. Nella scorsa stagione, la prima in B dopo ben otto anni vissuti in C1, al momento della sospensione, i ragazzi di Giampaolo Brancoli occupavano la sesta piazza, con un soddisfacente ruolino di sei vittorie e cinque sconfitte.Partenza col botto. Il 15 novembre, nella giornata di apertura del nuovo campionato di B, girone 2, i Lions Amaranto Livorno ospiteranno nel derby cittadino il Livorno Rugby. Sarà, in assoluto la prima volta nella quale, in un match ufficiale, la squadra dei Leoni giocherà in casa con i ‘cugini’ biancoverdi: nella scorsa stagione la sospensione dettata dall’emergenza della pandemia del Covid-19 impedì la disputa del confronto, inizialmente in agenda, sul terreno dell’’Emo Priami’ di Stagno il 29 marzo. Il derby del 15 novembre interromperà una pausa agonistica lunga addirittura nove mesi: per le varie squadre di B l’ultima partita risale al 16 febbraio. In quella occasione, sul ‘Priami’, i Lions ottennero la loro terza vittoria di fila: superata per 22-19 (4 punti a 1) la Capitolina Roma cadetta, la squadra che pressoché in extremis ha rinunciato al campionato di B ed è stata sostituita, nel girone del centro Italia, da un’altra formazione della capitale, il Rugby Roma Olimpic Club 1930. 

Al termine della regular season, lunga 22 giornate (ma solo 20 le partite di ciascuna squadra del girone del centro Italia), la prima incrocerà le armi, nei play-off, il 6 e il 13 giugno, con la prima del girone 1 (quello composto da squadre del nord ovest). La vincente di tale spareggio sarà promossa in A. Discesa in C1, in tutto, per tre delle 46 squadre al via nei quattro raggruppamenti (due composti da 11 compagini e due da 12 formazioni). Per sancire le tre retrocessioni, si giocheranno i play-out tra le ultime classificate di ciascun girone. Per i Lions, sette giorni dopo il derby cittadino, ci sarà, in trasferta, il derby toscano con il CUS Siena, una ‘vecchia conoscenza’ dai tempi della C1. Poi il 29 novembre, nel quadro della terza giornata, turno di riposo per gli amaranto, che chiuderanno il loro anno solare con la partita del 6 dicembre in trasferta con il Rugby Parma 1931 (formazione nettamente rafforzatasi e in grado di lottare per il vertice) e con la gara interna del 13 dicembre con il Formigine (la squadra che nell’ultima stagione aveva sempre perso nelle sue prime 10 gare e sembrava già, a metà annata, certa della retrocessione). Il 2021 comincerà con due trasferte: a Jesi il 10 gennaio e sul terreno del Florentia (primo e capace di vincere sempre nelle sue 11 gare giocate nella stagione 2019/20) il 17 gennaio. Nelle ultime uscite del girone d’andata, Lions di scena in casa con Imola (il 24 gennaio), in casa della ‘new entry’ Roma Olimpic (il 31 gennaio), in casa con il Valorugby Emilia cadetti (il 7 febbraio) e in trasferta con il Modena (il 21 febbraio). Il girone di ritorno, con il derby cittadino ‘esterno’, al ‘Carlo Montano’, scatterà il 28 febbraio. Poi quattro partite interne in cinque giornate: gare al ‘Priami’ il 7 e il 28 marzo con CUS Siena e Parma’31 (inframezzate dal turno di riposo del 21 marzo), trasferta a Formigine l’11 aprile e sfide interne il 18 e il 25 aprile con Modena e Florentia. Nel mese di maggio le ultime quattro fatiche: il 2 a Imola, il 9 in casa con la Roma Olimpic, il 16 a Parma con il Valorugby cadetto e il 23 in casa con il Modena. I Lions – al di là dello ‘scherzetto’ del calendario: all’indomani del derby del primo turno è prevista una sola partita casalinga in mezzo a quattro gare in trasferta – possono puntare a consolidarsi nella categoria. Nella scorsa stagione, la prima in B dopo ben nove anni vissuti in C1, al momento della sospensione, i ragazzi di Giampaolo Brancoli occupavano la sesta piazza, con un soddisfacente ruolino di sei vittorie e cinque sconfitte.(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa pronto per la sfida all'Udinese!

                             & SOCIALE - CALCIO GENOA Dopo la sfortunata partita casalinga con il Cagliari, chiusa sul pareggio (2/2), d...