lunedì 24 giugno 2019



TOCCATI: SFIDA AI SUDAFRICANI
Nuovo appuntamento per i toccati , questa volta di carattere internazionale.
In un caldo pomeriggio di Giugno gradualmente il campo della capitolina si riempie delle maglie (o per meglio dire delle canotte) dei Toccati. C’è chi arriva trafelato dal lavoro, chi con tutta la famiglia, chi invece è arrivato in anticipo per preparare al meglio l’organizzazione.
Ma quello che salta agli occhi è una compagine di ragazzoni provenienti dal Sud Africa con le maglie nere che si muove insieme prendendo subito possesso del campo, il loro ambiente naturale. L’allenamento ha inizio con passaggi fluidi, scatti, doppi passi e ritmo incalzante.
I toccati dal canto loro osservano, si preparano alla partita, si riscaldano anche se meno compatti rispetto alla squadra sudafricana.
Iniza la prima partita tutta al maschile, gli avversari dimostrano subito le loro abilità tecniche e atletiche ed i toccati dopo un avvio un pochino rallentato mettono in campo tutto il loro impegno e il loro coraggio.
Ci dividiamo poi in quattro squadre miste, due ospiti per ogni squadra e si inizia il quadrangolare.
Gli ospiti si integrano e si adattano subito alle nostre regole di gioco mostrando non solo capacità tecniche in campo ma anche una straordinaria educazione sportiva supportando i compagni e garantendo con passaggi da manuale a molti di noi di raggiungere la meta.
Finite le partite dove tutti ne usciamo vincitori diamo avvio al terzo tempo in cui l’impegno è ai massimi livelli per continuare ad affermare il nostro assoluto e inconstratato predominio nell’accoglienza e nei festeggiamenti.
I ragazzoni si siedono ai tavoli e davanti ad un piatto di pasta e ad una ( o più) inmancabile birra iniziano le chiacchiere, le risate, gli scherzi e ci si inizia a raccontare.
Si scopre che la squadra dei Safo Shuffler è la prima del tornament europeo del Portogallo lo scorso anno ed ha alcuni nazionali Sud Africani di Touch ( presenti oggi in sq) e che fra due giorni sarà a Sofia per un nuovo torneo e questo ci rende ancora più orgogliosi nell’esserci confrontati con un avversario di così grande valore.
c’è chi racconta che è contento di essere qui perchè potrà dormire almeno per qualche notte avendo i figli piccoli e pestiferi, chi invece è alle prese con 5 figli di età diverse, chi si occupa di software, chi ha amici in italia, chi vuole visitare il colosseo e così via via inziano i racconti inframezzati da risate, scherzi, cibo, foto di rito e la gara di birra in cui i nostri toccati si impegnano come non mai sebbene gli avversari si mostrino più rodati a tale pratica.
Arriva il momento dei ringraziamenti e dello scambio dei doni. Prendono la parola i rispettivi capitani Carlo P. e Spencer. La squadra capitolina ribadisce l’orgoglio ed il piacere nell’aver ospitato la Safo Shuffler offrendo in dono un crest ed il libro del ventennale. Spenser ci ringrazia con parole molto sentite per l’ospitalità davvero inaspettata e ci invita ad essere molto orgogliosi del nostro Club, della sua storia e dello spirito che hanno respirato anche se solo per qualche ora, infine ci invita a Cape Town per giocare ancora insieme ma questa volta nel loro Club (chissà che non si organizzi)
Ci sono scambi di maglie , abbracci , pacche sulle spalle…. difficile descrivere l’alchimia in una serata così dove il rugby ancora una volta si dimostra essere moto più di uno sport….
Simona Collovà

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...