venerdì 28 giugno 2019













Firenze Beach Rugby

Nella magnifica cornice di Piazza Santa Croce, sulla stessa sabbia che ha visto scontrarsi i quartieri del calcio storico fiorentino si è svolta sabato scorso la terza edizione del Firenze Beach Rugby. 
Con uno spettacolare corteo partito dal Palagio di Parte Guelfa oltre duecento piccoli e grandi rugbisti, vestiti con i colori dei quattro quartieri e accompagnati dai Bandierai degli Uffizi con i loro giovani tamburini e sbandieratori, arrivano in Santa Croce.
Le società partecipanti sono tutte di Firenze e dintorni. Il Trofeo della Fondazione Tommasino Bacciotti per il maggior numero di atleti partecipanti va allo Scandicci Rugby 1908, che ci batte per pochissimi bambini. 
Nella seconda parte della mattinata gli atleti hanno potuto sperimentare grazie alle “Mezze Cacce Fiorentine” l’emozione di indossare i costumi storici e di poter giocare nel sabbione una partita di calcio storico. Questa associazione, nata da poco, ha come obiettivo l’insegnamento, la divulgazione e la salvaguardia delle tradizioni fiorentine per insegnare il valore e lo spirito di appartenenza alla città. 
Grande la soddisfazione per i presenti in campo e fuori dal campo per aver contribuito a divulgare ancora una volta questa nobile disciplina.


Testo di Roberta Falcini e Gaia Farulli - Foto di Tommaso Martinoli

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/L'Under 16 piacentina batte il Fano nel Campionato Interregionale e punta al test con Pesaro.

  Domenica 24 marzo – Campo “Beltrametti 2” – Piacenza Under 16 – Campionato Interregionale – Semifinale 9° posto – ritorni Emilbanca R. L...