mercoledì 19 giugno 2019














Missione compiuta per l'Italia Under 20. Battendo in rimonta 26-19 i pari età della Scozia, gli Azzurrini hanno conquistando la permanenza nell'élite internazionale giovanile. A Rosario, nel proprio quarto impegno del campionato del mondo di categoria (World Rugby U20 Championship), in pieno svolgimento in Argentina, l'Italia si è aggiudicata la semifinale valida per l'accesso alla finale per il nono posto. 
Contro gli scozzesi, sotto un autentico diluvio, gli Azzurrini hanno controllato per lunghi tratti il match. Non è mancato un brivido nel finale che non ha comunque messo in discussione il risultato. Nella squadra azzurra, è attivo anche il validissimo trequarti centro livornese Federico Mori. L'atleta, nato il 13 ottobre del 2000, è tesserato Rugby Etruschi Livorno ed è cresciuto, per tre stagioni, dal 2015/16 al 2017/18, nel Granducato, la franchigia labronica creata proprio nell'estate del 2015 e frutto del lavoro sinergico tra gli stessi Etruschi ed i Lions Amaranto Livorno. Alcuni giocatori della squadra dei Granduchi, come appunto Mori, sono cartellinati Etruschi, altri, come l'altro azzurrino, il tallonatore Gianmarco Lucchesi - infortunatosi in nazionale nel corso dell'annata - sono tesserati Lions. Mori e Lucchesi, dopo aver contribuito ad importanti risultati del Granducato (secondo posto nel campionato nazionale under 16 nel 2015/16 e settima piazza in ambito nazionale under 18 nel 2017/18) sono passati nella scorsa estate in prestito all'Accademia Nazionale Fir, capace di chiudere al secondo posto il girone 1 di serie A e poi andata ad un passo dalla promozione in Top12. 
A Rosario, gli Azzurrini hanno toccato, al 62', sul 26-7, il massimo divario. Poi gli scozzesi hanno accorciato le distanze, ma non sono riusciti, con l'ultimo possesso, a siglare la meta che se trasformata avrebbe permesso di acciuffare la parità. Mori è subentrato nel corso della gara al posto di Moscardi. Nella finale per il nono posto, in calendario sabato 22 alle 13 locali (le 18 italiane) con diretta su worldrugby.org, l'Italia affronterà la Georgia.

A Santa Fe, nelle tre partite della prima fase del mondiale (pool B), gli Azzurrini hanno rimediato, tre sconfitte su tre. Martedì 4 giugno, i ragazzi di Roselli hanno perso 36-12 contro i coetanei dell'Australia. In tale partita, Mori è entrato in campo al 50'. Nel secondo impegno, l'8 giugno, contro l'Inghilterra, partita ricchissima di contenuti per gli Azzurrini, che hanno sfiorato la grande impresa, cedendo solo di una lunghezza, 24-23. Mori titolare e in campo fino all'80' con la sua maglia numero 13. Meno brillante la terza ed ultima partita del girone, il 12 giugno, contro l'Irlanda, che si è imposta 38-14. Anche con gli irlandesi, il trequarti labronico è rimasto in campo per l'intero confronto. (FabioGiorgi)















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...