lunedì 17 settembre 2018




Buona la prima: sono incoraggianti, per la Fulgida Etruschi Livorno, le risposte giunte nella prima amichevole stagionale. Sul campo amico 'Tamberi', in questa calda domenica di metà settembre, i verde-amaranto hanno affrontato, in amichevole, lo Spezia Club. Le due squadre - sia pur in gironi differenti - saranno protagoniste, dal 14 ottobre, in serie C2. La partita si è snodata sulla distanza complessiva di 75', con tre tempi da 25' ciascuno.

I liguri, con la marcatura del definitivo sorpasso messa a segno dirittura d'arrivo, si sono imposti 7-12. Per i padroni di casa, una meta (a bersaglio il mediano Capobianchi), condita da una trasformazione (calcio indirizzato tra i pali dal trequarti De Robertis). Per gli ospiti due mete ed una trasformazione. Ma ben più del bottino di punti siglati, al nuovo allenatore della Fulgida Marco Bargagna interessava verificare il grado di forma raggiunto. Ad un mese dall'inizio delle fatiche ufficiali, il quadro, in tutti i settori e in tutti i reparti, è soddisfacente. Mancavano, per motivi vari, alcuni elementi dell'ampia rosa. A referto sono andati 19 giocatori, 5 dei quali (i 'titolari' Colombi e Gaye e tre elementi, Tognini, Frosini e Macchi, entrati nel corso del match) al loro esordio. I 19 giocatori sono stati ruotati: tutti hanno avuto a disposizione un alto minutaggio. La Fulgida si è espressa su alti ritmi nei primi due tempi. Più che legittimo, al 50', il - sia pur esiguo - vantaggio interno (7-5). Poi, dopo l'ora di gioco, si è registrato un calo di rendimento e la lucidità è venuta meno. 
Lo Spezia Club - che può contare su una mischia giovane e di spessore per la categoria - ne ha approfittato per mettere a bersaglio la meta del 7-12. La preparazione, intensa, prosegue con le classiche sedute settimanali - in programma anche allenamenti congiunti con i Lions Amaranto Livorno, C1 - e con una nuova amichevole, in agenda, sempre al 'Tamberi', sabato 30 contro il Golfo Spezia (C2, girone ligure-piemontese). La sensazione è che la strada intrapresa sia quella giusta. Lo schieramento iniziale contro lo Spezia Club: Delfiorentino; Colombi, Amadori, De Robertis, Gaye; Brilli, Capobianchi; Demiri, Nobile, Ruffino; Borella (cap.), Lomi; Toncelli, Peruzzi, Ghiozzi. Entrati anche: Tognini, Frosini, Macchi e Bartoli. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B PLAY OUT/ Domani la Pro Recco a Favaro Veneto nella semifinale con il San MarcoVenezia Mestre.

  Ci siamo! È la prima domenica di play out per gli Squali, attesi dalla trasferta veneta in casa del @sanmarcorugby_official , squadra prov...