sabato 31 marzo 2018



Grazie ad un piazzato messo a segno all'80' dal mediano di apertura sudafricano Joubert (suoi e tutti di piede i 21 punti della propria squadra), la capolista Paspa Pesaro vince sul campo del Bologna 1928, inanella la sua 16esima vittoria su 16 partite giocate e si consegna alle festività pasquali incrementando il suo vantaggio in testa alla classifica. Gli ospiti si sono imposti 20-21 (due mete a zero per gli emiliani, che però si devono accontentare di un punto in classifica, contro i quattro degli antagonisti). 
Partita severamente vietata ai deboli di cuore, con un finale thrilling, come testimonia il tabellino dei marcatori. Eccolo: nel pt (13-9) 5' cp Joubert, 8' cp Sergi, 12' cp Joubert, 17' cp Sergi, 30' cp Joubert, 40' m. Soavi tr. Sergi; nel st 2', 26' e 35' Joubert, 38' m. Soavi tr. Sergi, 40' cp Joubert. I marchigiani sono ora a +8 sui Medicei Firenze cadetti (secondi), a +9 sul Livorno Rugby (terzo) e addirittura a +18 sullo stesso Bologna (quarto e di fatto tagliato fuori dalla lotta promozione). Gli adriatici, con il successo colto in questo Sabato Santo nel recupero della 14° giornata di serie B, girone 2, mettono virtualmente al sicuro il salto di categoria (sale in A direttamente solo la prima). Per la seconda piazza sarà duello a distanza, nelle restanti sei giornate, tra Livorno Rugby e Medicei Firenze Cadetti. La seconda posizione consegna il biglietto di sola andata per i playoff. Le seconde dei quattro gironi daranno vita – sempre in campo neutro – agli spareggi. Le vincenti di 'gara 1', in agenda il 20 maggio, festeggeranno la promozione. Sarà promossa pure la vincente dello spareggio del 27 maggio, che metterà di fronte le due squadre perdenti in 'gara 1'. Nel prossimo turno, l'8 aprile, il Livorno Rugby ospiterà il Rieti, mentre i Medicei cadetti renderanno visita al Modena. 


Il 15 aprile, spazio a Romagna-Livorno e I Medicei cadetti-Pesaro. La sensazione è che la lotta tra le due squadre toscane si deciderà allo sprint. La classifica dopo 16 giornate (6 al termine): Pesaro 68 p.; I Medicei cadetti 60; Livorno 59; Bologna 50; Amatori Parma e Romagna 42; Rieti 32; Civitavecchia 31; Parma'3*1 30; Florentia 28; Modena 27; Arezzo 7. *Parma'31 sconta 4 punti di penalizzazione.



FOTO DELLA PARTITA VINTA DAL LIVORNO RUGBY DOMENICA SCORSA SUL CAMPO DELL'AMATORI PARMA.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...