venerdì 26 gennaio 2024

RUGBY LIGURE/ Il programma della palla ovale da RUGBYTOTALE (S.E.&.O)

 

E siamo arrivati al classico giro di boa! Nel programma del rugby ligure di questo fine settimana spiccano soprattutto due partite seniores del Campionato Nazionale di Serie B. Infatti, nel girone 1, nella prima giornata del girone di ritorno, ecco un derby regionale con la Pro Recco che ricevera’ al Carlo Androne (ore 14,30 arbitro Jamal Kamili di Genova) il Savona, mentre il CUS Genova sara’ di scena al CarliniBollesan (ore 14,30 arb. Letterio Scopelliti di Messina) per vedersela con i lombardi del Rugby Rho.

   (Nella foto una touche fra Ivrea e CUS Genova conquistata da Santiago Ruiz)

Gli universitari genovesi proprio con i rodensi esordirono in campionato l’otto di ottobre 2023 al campo “Molinello” ottenendo una prima affermazione di misura, ma in ogni modo meritata, e senza dubbio vorranno lasciarsi alle spalle l’ infruttuosa trasferta d’ Ivrea. Al campo eporediese Diego Santi il CUS non pote’ utilizzare escluso qualche lungo degente, il mediano di mischia Emanuele Casellato, influenzato, ed il capitano del team Giacomo Bertirotti, per impegni di lavoro, sconvolgendo non poco le teorie di gioco messe in atto nel precedente confronto con il quotato Lecco, fermato sul pareggio a Genova. Dopo la retrocessione dalla Serie A questo Campionato per il team cussino, ora guidato tecnicamente da Simon Jones, è utile per pianificare un costante percorso di crescita, come del resto lo stesso discorso è valido anche per la Pro Recco, sceso in Serie B addirittura dopo aver preso parte agli sfortunati play out con Valpolicella e Villa Pamphili Roma. A Recco nuovo derby, quindi, il terzo stagionale che vedrà in campo i rivieraschi con il Savona che nel test del girone di andata al “Fontanassa” riuscì a strappare  uno storico 33/14.

    (Nella foto il mediano del Savona Marco Bernat in azione a Capoterra)

Il XV biancoceleste dopo undici confronti sembra essersi adattato al gioco che esprime questa categoria, tanto che domenica scorsa è riuscito a sottomettere il Varese, diretto concorrente nella zona retrocessione. Dal canto suo il Savona, al suo secondo campionato in Serie B, alterna partite convincenti con formazioni da medio bassa classifica, ad altre alquanto opache che occupano posti di rilievo. L’altra domenica invece  a Capoterra, un avversario da prendere con le classiche “molle” in quanto caratterialmente fra i piu’ tonici del girone, è riuscito a contrastare con vigore la squadra isolana, calando unicamente nel finale dello stesso test.

SERIE B GIRONE 1 – I GIORNATA RITORNO: CUS Genova – Rho, Pro Recco – Savona, Cernusco – Amatori Capoterra, Ivrea – Piacenza, Lecco TuttoCialde-Agostani – Bergamo, CUS Milano Cad. – Varese. CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 53, Lecco 45, Bergamo 41, Capoterra (*) 33, Cus Milano Cadetti 26, Rho 25, CUS Genova e Savona 22, Cernusco ed Ivrea 19, Pro Recco 13, Varese punti 6. (Da recuperare domenica 10 marzo CUS Genova vs Capoterra).

Intanto nel Campionato Cadetti il CUS Genova domenica (ore 12,30 ar. Borgo) al Carlini Bollesan, prima quindi del test di Serie A,  ricevera’ l’Unione Monferrato. Sempre fra i seniores nel Campionato di Serie C Fase Promozione  l’Amatori Genova, sconfitto di misura domenica passata a San Mauro Torinese (19/17) cerchera’ rivalsa sul campo Comollo di Novi Ligure quart. G3 (14,30 arb. Cassinelli) con il VII Torino.                     

(Una immagine dal test fra Under 16 del CFFS Vespe Cogoleto e Unione Monferrato)

Nel Campionato di Serie C interregionale Coppa Mare & Monti la prima giornata prevede il test fra Unione Riviera e Province dell’Ovest (14,30 Campo Pino Valle d’Imperia Baitè arb. Anselmi) mentre lo Spezia osserverà il turno di pausa.  Nei Campionati giovanili in campo gli Under 16, nel Girone 1 Interregionale Livello 1 il CFFS Vespe Cogoleto ospitera’ al Marco Calccagno (ore 12,30 arb. Catano) i pari età del CUS Torino, mentre nel Girone 1 Interregionale liv.2 il CUS Genova sara’ impegnato al campo Belvedere di Como (ore 12,30) con il club locale. Sempre tra gli Under 16 ma nella Coppa Mare&Monti sfida fra Amatori Genova ed Union Riviera al campo Comollo di Novi Ligure quartiere G3 (Arb. Grondona). (RR)

S.E.&.0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...