mercoledì 31 gennaio 2024

RUGBY SERIE C & GIOVANILI/ Il recap del fine settimana agonistico dello Stade Valdotain.

 

STADE VALDOTAIN RUGBY

Seniores: Campionato di Serie C - II° Fase - 2° giornata

Domenica 28 gennaio, Campo sportivo di Cuneo (CN)

Cuneo Pedona vs Stade Valdôtain Rugby  15/54

Starting XV: Gontier Massimo, Cortinovis Simone, Miani Marco, Merivot Stephane, Lallinaj Geri, Tavella Andrea, Duc Alberto, Chierici José, Zappa Stefano, Noval Facundo, Ambrosio Nello, Lancione Luca, Calosso Samuele, Romeo Alessandro, Maietti Gabriele.  A disposizione: Gontier Stefano, Henriod Patrick, Seghesio Lorenzo, Charbonnier Nicholas, Fusetti Xavier, Fusetti Elias, Zanuso Brunoenrico. Allenatori: Ferrucci Stefano, Parra German

Tabellino gara: 2’ calcio punizione a favore del Cuneo 3-0,  4’ meta tecnica di Maietti 3-7,  9’ azione in rimonta, meta di Calosso, trasformata da Noval 3-14, 31’ meta di Calosso, Noval trasforma 3-21,  36’ meta di Maietti su azione corale, Noval trasforma 3-28,  38’ meta del Cuneo, nt 8-28,  Esce Ambrosio, entra Fusetti X. 42’ meta di Tavella su bella azione di Duc, Noval trasforma 8-35,  47’ meta di Gontier M. su azione di mischia, Noval trasforma 8-42,  Esce Cortinovis, entra Seghesio,  Esce Zappa, entra Fusetti E.,  58’ meta Romeo, Esce Merivot, entra Henriod 8-47,  Esce Gontier M., entra Zanuso,  77’ meta Maietti, Noval trasforma 8-54.  Allo scadere del tempo, meta di mischia per il Cuneo, trasformata 15-54.

“È stata una partita a tratti un po’ sofferta, soprattutto di fiato. Tutto sommato comunque è stato un buon match, siamo riusciti a far girare la palla come era giusto, con il nostro ritmo. Abbiamo sbagliato alcune azioni con conseguenti errori, ma la prestazione della squadra è stata buona e la vittoria è arrivata”.

(Andrea Tavella, giocatore)

Campionato U16

Sabato 27 gennaio, Campo sportivo di San Mauro Cuneo (CN)

Fossano Rugby vs Stade Valdôtain Rugby  0/100

Starting XV e cambi: 15 Scarfò Domenico (60’ Fessia Tommaso 20), 14 Pace Gabriele, 13 Tropiano Elia, 12 Vestena Tommaso, 11 Gastaldi Luca, 10 Grassi Davide, 9 Caputo   Mattia, 8 Sebastiani Matteo (55’ Negre Federico 17), 7 Jorioz Jacopo, 6 Posillipo Paolo (55’ Casiraghi Leonardo 22), 5 Prelle Nicolò (60’ Giachino Gabriele 21), 4 Mattei Emanuele (60’ El Jaafary Brahim 18), 3 D'Orazio Jacopo, 2 Fasoli Alessio (60’ Truscelli Alessio 16), 1 Malacarne Filippo (10' Meucci Antonio 27). Allenatori: Gramajo Jeronimo, Bellafiore Luca.

Sebastiani 7 mete, Fasoli (2 mete e 10 trasf.), Grassi (2 mete), Caputo, Melucci, Vestena, Scarfo’ e Jorioz (1 meta ciascuno).

Seconda giornata di ritorno del girone di qualificazione per i ragazzi della nostra under 16 con impegno sportivo sul campo di Alba al cospetto dei pari età della franchigia cuneese del Fossano. Le due squadre si erano già affrontate due settimane fa, nel corso del recupero della partita di andata che doveva essere disputata a novembre, dando vita ad una partita molto combattuta ma dal risultato pesantemente sbilanciato a favore dell’Ivrea/Stade che, in quella occasione, avevano messo a segno oltre cento punti sul tabellino. Pomeriggio tiepido quello di Alba rischiarato da un sole convincente che ha accompagnato le gesta degli atleti per buona parte della contesa lasciando poi spazio ad una fresca serata. Il campo ha visto subito i ragazzi in verdeblu imporre un vero e proprio dominio, sia dal punto di vista mentale che fisico, con una forte egemonia nelle fasi statiche e in quelle in cui si combatteva per la conquista del pallone. Quando il gioco invece si faceva più aperto, i locali riuscivano a mettere il naso nella zona pericolosa del campo degli ospiti ma senza marcare alcun punto, puntualmente rintuzzati dall’ottima difesa dei ragazzi eporediesi e valdostani che invece risultavano molto cinici ed efficaci con la palla in mano. La prima frazione di gioco è risultata un monologo dei ragazzi dell’Ivrea/Stade che hanno marcato punti in qualsiasi circostanza di gioco rendendo il passivo insormontabile già dopo solo una ventina di minuti di gioco. Il secondo tempo è stato caratterizzato da un livello di gioco meno intenso, complice anche il pesante passivo sul risultato che maturava sul campo, sebbene sia stato contraddistinto comunque da una tenace combattività per entrambe le formazioni.

Archiviata anche questa partita ora il campionato osserverà un lungo periodo di pausa con la ripresa delle ostilità nell’impegno casalingo contro il Biella. Sarà l’occasione per l’Ivrea/Stade per dimostrare di aver imparato la lezione dell’andata e per tentare la scalata al primo posto del girone. La qualificazione alla fase finale del trofeo Mari e Monti non sembra ormai essere in discussione, essendo riservata alle prime due squadre dell’attuale girone eliminatorio, ma la lotta per la conquista della coppa è un capitolo con delle pagine bianche ancora tutte da scrivere.

Campionato U14

Sabato 27 gennaio, Campo sportivo di Sarre (AO)

Stade Valdôtain Rugby – Monferrato  33 a 32

Starting XV: Marchesani Nicolò, Porliod Iari, Fusinaz Gerard, Nicco Hervé, Colleoni Davide, Pizzuto Ruben, Oppicelli David, Thiebat Luca, Giaccio Rivarola Santiago, Curighetti Daniel, Jimenez Felipe, Condò Bryan, Ferina Edoardo, Rosso Raffaele, Asmar Rey.  A disposizione: King Maximilian Allenatori: Massimo Lodi

Tabellino gara 11’ meta Oppicelli, tr. Giaccio,  14’ meta Oppicelli, tr. Giaccio.  2° T:

28’ meta Oppicelli, nt,  33’ meta di Rosso, tr. Giaccio,  49’ meta Condò, tr. Giaccio

Sul campo di Sarre i leoni dello Stade hanno combattuto e lottato fino all'ultimo regalando ai numerosi spettatori una vittoria contro il forte Monferrato per 33 a 32.

Didascalia U14 squadra:

In alto da sinistra a destro: Pizzuto Ruben, King Maximilian Reginald, Jimenez Felipe

Lorenzo, Marchesani Nicolò, Colleoni Davide, Nicco Hervé, Oppicelli David, Rosso

Raffaele. In basso da sinistra a destra: Fusinaz Gérard, Curighetti Daniel, Condò

Bryan, Thiebat Luca, Ferina Edoardo, Giaccio Rivarola Santiago,

La partita fin da subito è stata dura considerata la grande fisicità e le buone qualità dei monferrini. Lo Stade tiene il campo e non lascia spazi, punta sulla velocità e le qualità dei suoi tre quarti.

La partita vede il risultato cambiare costantemente, tutto si gioca su un divario che sembra millimetrico, ma nel finale la tenacia, il cuore e le qualità dei leoni avranno la meglio sui, comunque ottimi, avversari. Nota di merito per Santiago Giaccio Rivarola che, grazie al suo piede con mirino incorporato, ha piazzato 4 dei 5 calci di trasformazione utili e indispensabili per la vittoria finale. Grande prestazione, grande cuore ed ora si pensa alle prossime sfide.

 


 



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...