venerdì 26 gennaio 2024

RUGBY SERIE B - C - GIOVANILI/ Il recap dell'Unione Rugby Firenze.


UNIONE RUGBY FIRENZE - Bel gioco per le squadre fiorentine impegnate nel weekend

   Mischia Under 18 Firenze - Foto Daniele Daddi

 Firenze – 

Junior

UNDER 18 (Unione Rugby Firenze)

Firenze, Stadio Marco Polo - domenica 21 gennaio 2024

Under 18 gir. 2 - X giornata

Unione Rugby Firenze U 18 v Livorno R. U18 26—13

Unione Rugby Firenze U18: Daddi; Silei, Vescovini, Grignano C., Grignano E.; Majorano P. Coppola; Fantini, Perotti, Checcucci; Fioravanti, Salvanti F.; Panico, Brogi, Bucaioni.

A disposizione, utilizzati: Pipitone, Urbinati, Salvanti M., Bianchi, Cherici O., Gerini, Sartoni.

All. Peppe Sorrentino, Antonio Semoli

Livorno Rugby U18: Giunta; Brancoli, Bianchi, Lenzi (c), Fedi; Celi, Parri; Giammattei, Favilli, Caratori; Gambini, Carbonella; Tosi, de Rossi, Brasini.

A disposizione, utilizzati: Norfini, Marianelli, Mannucci, Raffo, D’Ammando, Casini.

All. Luca Isozio

Arb. Luigi Palombi (PG)

 

Le dichiarazioni di coach Peppe Sorrentino a fine partita. 

Credo in questo gruppo da settembre. All’inizio della stagione, alla prima partita con Livorno, abbiamo preso sessanta punti. Era un’amichevole ma credetemi: morale basso… Però da lì, con tutto lo staff abbiamo sentito di avere fiducia in questo gruppo, ce l’abbiamo anche adesso, e abbiamo lavorato con l’obbiettivo di arrivare a dimostrare chi siamo, e ci siamo riusciti. Oggi i ragazzi cantano.

Abbiamo vinto con quattro mete, 26 a 13. Peccato, abbiamo perso le ultime due partite in casa, di un punto, ma noi ci siamo. Vogliamo fare un bel girone di ritorno, come ci meritiamo, vogliamo stare lassù. Abbiamo riaperto il campionato, come si dice, e lotteremo spalla a spalla per esserci.

Il merito è tutto dei ragazzi, che seguono le indicazioni dello staff. Adesso ci prendiamo questa settimana, poi andremo a Colorno, preparando la partita per bene.

 

Senior

SERIE B (Firenze Rugby 1931)

Firenze, Stadio Mario Lodigiani - domenica 21 gennaio 2024

Serie B gir. 2 - XI giornata

Firenze Rugby 1931 v Highlanders Formigine R. 22—17 (12–0)  

Marcatori: p.t. 22’ m. Cini (5-0); 39’ m. Cini tr. Conti (12-0); s.t. 43’ m. Cini (17-0); 46’ m. HIG (17-5); 51’ m. Viazzi (22-5); 62’ m. HIG tr. (22-12); 78’ m HIG (22-17);

Firenze Rugby 1931: Nannini; Cini, Nofri (54’ Delle Piane), Conti, Matteoni (60’ Calamandrei); Nidiaci, Cherici N.; Metti L. (c), Santoni P. (65’ Albonico), Hill (47’ Metti T.); Ficozzi (54’ Ferrami), Viazzi; Goretti, Kapaj (54’ Bartolini), Innocenti (41’ Martelli).

All. F. Sacrestano, J. Gambineri

Highlanders Formigine R.: Izzo; Balestrazzi, Ricciardi, Vasllefuoco, Serra; Fontanesi, Bagni; Messori, Splendi, Poli (c); Fassari, Corradini; Amin Fawzi, Palladino, Visentin.

A disposizione, utilizzati: Muccignat, Cantarelli, Braghini, Munno, Cremonesi, Idammou, Vallone.

All. M. Muccignat

Arb. Gianluca Segni (Bs)

Cartellini: 14’ giallo a Hill (Firenze Rugby 1931); 55’ giallo a Ferrami (Firenze Rugby 1931); 77’ giallo a Delle Piane (Firenze Rugby 1931);

Calciatori: Conti (Firenze Rugby 1931) tr. 1/4;  (Highlanders Formigine R.) tr. 1/3 cp. 0/3;

Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Firenze 5, Highlanders Formigine R. 1

Note: pomeriggio freddo di sole, circa 9°. Campo in ottime condizioni.

Player of the match: Gabriele Cini (Firenze Rugby 1931)

Tornano brillantemente alla vittoria i ragazzi di Sacrestano e Gambineri, che superano gli Higlanders Formigine con un primo tempo di sostanza. Dopo le prime battute, di studio, i fiorentini vanno a segno con Cini, autore di tre mete e alla fine proclamato Player of the match. La meta scuote gli ospiti, che cercano di rientrare con dei piazzati concessi dai biancorossi nella loro metà campo, piazzati che però non vanno a segno. Cini piazza la seconda segnatura con un bell’intercetto, ed i tempo si chiude sul 12 a 0 per i padroni di casa. 


I gigliati segnano ancora in apertura di secondo tempo, nuovamente con Cini. Gli ospiti aumentano il loro ritmo, e accorciano subito. Appoggiandosi al buon lavoro del pacchetto di mischia, però, i fiorentini mettono a segno il colpo vincente, con Viazzi, per il punto di bonus. L’indisciplina dei padroni di casa, però, costa un cartellino giallo che gli ospiti sfruttano per una nuova meta, situazione che si riproporrà nel volgere di un manciata di minuti ma il match va chiudersi sul 22-17. Sotto gli applausi dei numerosi spettatori, le maglie volano in cielo ed il tradizionale canto di vittoria,  l’alabim corona questa vittoria, che dà fiducia a tutto il gruppo in vista della seconda parte di stagione.

Senior

SERIE C (URF - Florentia)

Firenze, Centro Sportivo Marco Polo - domenica 21 gennaio 2024

Serie C fase interregionale - I giornata

URF Florentia v Cavalieri Union Prato Sesto Cadetta 40-27

 È iniziata la seconda parte della stagione anche per l’URF Florentia, che lottano per la promozione con: Vasari Arezzo, Rugby Olbia, Gispi Tigers Prato, Mascalzoni del Canale e Cavalieri Prato Union Cadetta. Ed è iniziata da dove i ragazzi di Suriano e Bernacchioni avevano finito, con un rotondo successo questa volta a spese della Cadetta dei Cavalieri Union Prato Sesto. Un match divertente, con continui ribaltamenti di fronte, con i cinque punti saldamente nelle mani dei fiorentini grazie alle sei mete messe a segno: un buon viatico per questa nuova fase, che i violabiancorossi possono affrontare con fiducia.

 

Junior

UNDER 18 (Unione Rugby Firenze)

Firenze, Centro sportivo Marco Polo - domenica 21 gennaio 2024

Under 18 interregionale - IV giornata

Unione Rugby Firenze 2 v Pesaro Rugby 5-22

Non è arrivato il risultato, ma i ragazzi di Caprio e Vignozzi hanno messo in campo un’ottima prestazione nella missione impossibile contro la prima della classe, il Pesaro Rugby. Il finale di 5 a 22 è la fotografia della grinta e della tenacia con cui i fiorentini hanno affrontato il match. Se è mancato il sorriso finale, è assolutamente da lodare l’impegno, che lascia lascia intravvedere una crescita promettente per il prosieguo del campionato.

 

(Gianni Savia)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...