giovedì 31 marzo 2022

RUGBY SERIE C/CUNEO PEDONA - Mattìa Basile e il ritorno alle attività del Cuneo Pedona.

 


La pandemia, non si finisce piu’ di parlarne. Del resto lo sconvolgimento che ha creato in questi ultimi due anni nel mondo del rugby e nello sport in generale è a dir poco travolgente. Molti club hanno subito gravi perdite numeriche, a volte irreparabili, e alcuni team  non si sono piu’ rialzati ma, per fortuna, la maggioranza delle Società seguendo percorsi alternativi, sono ritornati  gradualmente alle precedenti attività.

Ripartire non è stato facile, ma la passione per il rugby è troppo forte, e questo è successo anche a Cuneo, ai piedi delle Alpi Cozie, nella Provincia Granda che sa tanto di Occitania, dove con la palla ovale ci si da del tu almeno dal 1982. Questa grande passione per il rugby dilettantistico ha quindi solide radici, e dopo varie peripezie chi meglio avrebbe potuto ridare la carica giusta se non un tecnico che della palla ovale ne ha fatto il suo credo?


MATTìA BASILE (foto sopra) è l’allenatore del club del Cuneo Pedona: “Sono il loro tecnico dallo scorso anno, sono arrivato in piena pandemia, è vero e questa Società è stata indubbiamente coraggiosa, in quanto ha investito su di me praticamente al buio. Quando ho accettato questo contratto non era certo facile iniziare a portare avanti un lavoro concreto. Troppe incertezze c’erano, troppe interruzioni delle attività, ma personalmente ho sempre espletato le mie funzioni di tecnico nonostante non era agevole viaggiare in pieno lockdown da Torino, dove risiedo, a Cuneo. Nonostante le numerose problematiche, che impedivano il gioco ma in certi periodi anche il non utilizzo degli spogliatoi, le numerose sanificazioni, gli iter burocratici,  i miei rientri a casa nelle ore notturne, etc.etc. , ma tutto sommato dopo tanti sacrifici di tutti noi siamo riusciti a mantenere il principale gruppo di atleti. Fatto che in quel periodo non appariva per niente scontato. La volonta' di questi ragazzi è senza dubbio stata premiata.”


Cuneo Pedona come altre Società hanno perso numerosi atleti, fra giovanili e seniores, ma da quest’anno il primo XV ha ripreso a gareggiare nella Serie C ottenendo anche dei lusinghieri risultati.

“ Insomma l’anno scorso abbiamo creato le basi essenziali per questa stagione agonistica – ribadisce BASILE – ed i risultati ottenuti in pratica rimanrispettano le aspettative che ci eravamo augurati. Fra alti e bassi, con una partitaccia con il Novara, veramente da dimenticare, dubbia anche la prestazione di Volvera, dove perdemmo solo per aver rinunciato a piazzare alcuni penalty, il seguito dell’attuale campionato di Serie C ci ha permesso di anche  ottenere qualche confortante affermazione con altri avversari.


 Purtroppo questa pandemia ci sta ancora condizionando a vari livelli, e temo che sarà così ancora per un certo periodo. Con i ragazzi delle giovanili e del minirugby ci troviamo a buon punto, ma con i seniores è stata veramente un’impresa a ritornare in campo.  Attualmente con la prima squadra portiamo avanti un lavoro piuttosto globale, e ovviamente non si puo’ portarlo a termine in breve, bisognerà lavorare per un certo periodo. Il nostro obiettivo è chiaramente riuscire a completare il campionato, non è certo nelle nostre voglie tentare una promozione, magari chiudendo pero’ in una posizione di classifica decorosa, e l’essere già fra le prime otto Società per noi è un risultato molto positivo. “


Il Cuneo Pedona oltre alla senior prende parte ai vari campionati dedicati agli Under 17, Under 15 e con le attività di Propaganda. Mattìa Basile puo’ rappresentare senza dubbio un vero trampolino di lancio per il club biancvoblu in quanto lo stesso tecnico ha vissuto esperienze oltre come atleta anche come tecnico con il CUS Torino, allenando anche tutte le categorie giovanili, Valledora Alpignano, Volvera, le selezioni regionali femminili di Piemonte e  Liguria, e non solo.  Prossimo confronto già questa domenica a Rivoli, domenica 10 aprile sfida casalinga con l’Amatori Novara, superfavorita per la promozione in Serie B,  di seguito dopo la pausa della Santa Pasqua trasferta ad Alessandria, per chiudere la stagione agonistica con la fase di Conference. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Perugia ferma il Colleferro e punta alla trasferta di Salerno.

  ACEA RUGBY PERUGIA VINCE E CONVINCE Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia che si avvicina sempre di più alla salvezza! Con una pr...