giovedì 22 dicembre 2016


L’IVREA RUGBY CLUB è dal 1968 che pratica attività rugbistiche e, anche se per un certo periodo ha abbandonato gli impegni agonistici, o come nel 1980 lo ha portato avanti come Sicheri Borgofranco, è ormai dal 1984 che gareggia nei campionati di Serie C con alterne fortune. Dal 1992 con l’avvento del Progetto Scuola di Rugby Canavese, il coinvolgimento della Scuiola Nigra, degli altri istituti eporediensi e la formazione del Centro C.A.S. il gioco del rugby prende sempre maggior campo. Quest’anno la squadra seniores si è già assicurata il passaggio alla Fase Promozione del Campionato Nazionale di Serie C1. Il Presidente dell’Ivrea, FRANCO ROSSO, è entusiasta dell’attuale situazione socetaria: “ Quest’anno abbiamo avuto un riscontro importante in termini di numeri – dice appunto il dirigente dell’Ivrea – abbiamo avuto un forte aumento nei settori giovanili. La nostra Società copre dalla seniores tutte le categorie, comprese il minirugby, con l’U18 insieme al Novara; siamo piu’ di centonovanta tesserati ed abbiamo un’Under 14 femminile ed una seniores sempre femminile che partecipa alla Coppa Italia. “
L’Ivrea come tanti altri club punta al rinvigorimento delle attività della Propaganda, indispensabile per poter pensare ad un miglior futuro socetario. Ad Ivrea sono piu’ di sessanta i giovanissimi impegnati nelle varie categorie del minirugby.

(il presidente Franco Rosso dell'Ivrea al campo sportivo DIEGO SANTI d'Ivrea)

“ Quest’anno la crescita di questo settore è stata piu’ consistente – riprende ROSSO – questo miglioramento numerico ci pone indubbiamente alcuni problemi strutturali, d’interrogativi, legati anche agli allenatori infatti ci sono diversi atleti della prima squadra impegnati a completare i relativi corsi per l’idonetità di categoria. Sul piano piu’ sportivo partendo dalla Under 14, la squadra è un misto di giovani provenienti dal minirugby e quelli dell’anno precedente. L’Under 16 arrivano dalla propaganda, è un gruppo solido, e attualmente sono in testa al Campionato, riuscendo a vincere la prima fase ottenendo lusinghieri risultati. Ora passeranno alla piu’ importante seconda fase ma soprattutto, salvo sorprese, ci dovrebbe garantire per l’anno prossima una buona Under 18. Per quanto riguarda la squadra Seniores ci eravamo prefissi, dopo tre anni di ricostruzione, di puntare a partecipare almeno alla Fase Promozione e questo passo è ormai certo. Siamo riusciti a ricucire il gruppo di atleti con il ritorno di alcuni giocatori allineandoli ai nostri giovanbi e i risultati si sono evidenziati. “



L’Ivrea nella seconda fase del Campionato di Serie C1 sarà sicuramente inserito insieme ad alcune Società liguri nella Fase Promozione che teoricamente dovrebbe presentare ai nastri di partenza: Union Rugby Riviera, Amatori Novara, Ivrea, poi il dubbio tra Amatori Genova, Savona e CUS Pavia e dall’altro girone  il teorico “spareggio” è limitato a Stade Valdotaine e San Mauro. 

(foto di F. MARCHIANDO)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...