sabato 17 dicembre 2016


Da parecchi anni, ormai, la Pro Recco Rugby mette in campo annualmente due formazioni senior. L’anno scorso la seconda squadra biancoceleste ha preso parte al campionato Riserve, ma quest’anno non è stato possibile continuare il torneo in quanto le iscrizioni allo stesso si erano limitate a poche squadre, insufficienti per portare avanti una stagione agonistica. I numeri c’erano ed erano anche abbondanti, la volontà di gareggiare non mancava, ed ecco nascere l’opportunità di partecipare ad un campionato di Serie C2, organizzato dal Comitato Piemonte, e con in lizza numerose formazioni piemontesi. Campionato puramente di stampo dilettantistico, ricco di pregi e con qualche problemino piu’ che altro di ordine economico e questo per quasi tutti i club. La Pro Recco non ha avuto grande difficoltà nel prendere il comando della graduatoria del girone 1, sottomettendo nell’ordine a Recco i Cadetti del Monferrato (32/24), a Pasturana il Novi (58/3),  ad Alluvioni Cambio’ i Lions Tortona (33/20), al Carlo Androne il  Cuneo Pedona (34/5), a Farigliano il Val Tanaro (34/14), e a Recco il Tre Rose di Casale Monferrato (27/19). 

(Valerio Murolo allenatore/giocatore dei Cadetti della Pro Recco)

E proprio questa formazione, composta per la maggior parte da immigrati, provenienti dal Centro Accoglienza di Lampedusa e pertanto privi di qualsiasi esperienza rugbistica, ha sfiorato addirittura il bonus difensivo. Una piccola “grande” sorpresa per il rugby dilettantistico dunque!
“ Devo ammettere che questo confronto lo avevamo preso un poco sottogamba – dice VALERIO MUROLO, meglio conosciuto come MURDOCH, allenatore/giocatore dei Cadetti Pro Recco – tanto è vero che siamo andati addirittura in svantaggio per tutto il primo tempo. Certo a questo livello di C2 anche i ragazzi che vengono dalla prima squadra, abituati a giocare addirittura in Serie A, tendono a puntare sull’individualismo, compromettendo lo sviluppo omogeneo della contesa, e poisi rischia di trovarci anche con qualche difficoltà, come è successo con il Tortona e domenica scorsa con le Tre Rose. E proprio con la squadra degli immigrati siamo entrati in campo troppo allegramente sottovalutando gli avversari, avversari forse non bravi nel gioco alla mano, ma atleticamente preparati, e se questi non li placchi con efficacia ti segnano la meta come infatti è successo nel test di Recco, in tre occasioni e sotto le acca.”

Sorprendente questo Tre Rose che in classifica è addirittura a meno quattro per l’insufficiente attività giovanile svolta nello scorso Campionato, ma che gradualmente cresce di partita in partita. Murolo e Canoppia, due trainer molto giovani, che abitualmente hanno a che fare comunque con altri atleti quasi della stessa età!
“ Alla fine siamo usciti bene – continua MUROLO, che con Daniele Canoppia allena e gioca la seconda squadra rivierasca – ma puntando solo sul singolo. Due mete da touche, una da mischia chiusa, insomma da situazioni che hanno dimostrato la nostra migliore organizzazione, ma senza peoro’  riuscire ad imporre il gioco. Questo è successo soprattutto in alcune precedenti partite lontani dal nostro terreno di gioco.  L’eta’ simile tra noi e i giocatori crea vantaggi in quanto agevole senza dubbio il rapporto  amichevole, crea il gruppo insomma, ma a volte questa differenza rende difficile risultare autoritari, e in certe occasioni quando ci sarebbe magari da elargire qualche piccolo rimprovero diventa veramente difficile esprimerlo.

 Sia io che Canoppia in ogni modo siamo veramente soddisfatti delle prove offerte dalla nostra squadra con le formazioni tecnicamente di livello, come per esempio il Monferrato o il Cuneo, mentre con i team meno quotati ci è mancata quella capacità di riuscire ad imporre completamente il nostro gioco. “
Ora la squadra rivierasca è già a riposo, come il campionato di C2, e gli allenamenti si riprenderanno per l’anno nuovo.
L’ultima giornata del girone di andata si giocherà, quindi, domenica 22 gennaio 2017 e la Pro Recco sarà di scena a Giaròle con il CUS P.O., mentre a Cuneo il Pedona affronterà il Monferrato, Tre Rose sfideranno Lions Tortona e Val Tanaro riceverà Novi.
Pro Recco B  -  Le Tre Rose       32 – 19 (primo tempo 10 - 19)  Pro Recco:  Silvi, Bolgiani, Maggi S., Mina, Maggi A., Cartoni, Cavallo, Costa, Oliveri, Gnecco, Salerno, Gianrossi, Tagliavini J., Chiorra,Bertagnon.  A disposizione: Olcese, Oliveri, Canoppia A.,Annunziato, Balducci, Canoppia D., Murolo.
Marcature:

Pro Recco: 14’ meta (Bertagnon) – 29’ meta (Costa)– 46’ meta (Cartoni) - 50’ meta (mischia) – 61’ meta (Costa) – 72’ meta (Canoppia D.) tr. (Balducci)
Le Tre Rose: 7’ meta – 9’ meta tr. – 20’ meta tr.

Arbitro:  Mansouri





Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...