domenica 28 ottobre 2018



Serie A, Udine si mangia le mani. A Paese i padroni di casa operano il sorpasso all'80esimo e finisce 30 a 29. per i bianconeri tanta amarezza, ma anche due punti preziosi in classifica.

Perdere di un punto allo scoccare dell'80esimo non piace a nessuno. La Udine Fvg si mangia le mani, ma allo stesso tempo ritorna da Paese con la consapevolezza di una ormai conclamata competitività e – cosa non trascurabile – con due punti preziosi in più in saccoccia, frutto  del bonus difensivo e delle quattro mete segnate. I bianconeri inaugurano il tabellino prima con un piazzato di Tarantola e poi con una meta di Zorzetto, smarcato al termine di una lunga azione multifase che sbilancia la difesa trevigiana.

(Nick Gray conquista una touche)

 La replica del Paese arriva con una meta, frutto di un'indecisione del triangolo allargato bianconero su un calcetto maligno nelle retrovie. Poi è il capitano Picchietti, che duetta con Occhialini, rompe un paio di placcaggi e va a segnare, anche qui al termine di una serie interminabile di fasi. Il registro dei trevigiani è invece più monotono, ma redditizio: penaltouche, drive e meta. Infine, prima del riposo, è la seconda linea inglese, Gray, a violare ancora l'area dei padroni di casa e a chiudere la prima frazione 22 a 12 per i friulani.
Nella ripresa, con il vento contrario, tutto si complica. I trevigiani risalgono il campo con un sapiente gioco al piede. Udine segna di nuovo con Zorzetto, ancora ben imbeccato dai compagni, ma sul finale di gara arrivano altre due mete venete. L'ultima, beffarda, proprio all'80esimo sugli sviluppi di un'altra touche, seguita ad un calcio di punizione subito per un crollo in mischia chiusa. La successiva trasformazione segna il sorpasso ed il definitivo 30 a 29 per Paese.

Il commento

“Abbiamo onorato la partita – è il commento del coach bianconero, Andrea Sgorlon – impegnandoci al cento per cento e creando tante situazioni di vantaggio, che purtroppo abbiamo sfruttato poco. Dobbiamo curare di più certi dettagli, essere meno imprecisi, mantenere un livello di concentrazione alto per tutti gli ottanta minuti, anzi per tutta la settimana, come richiede la categoria nella quale giochiamo”
Sempre oggi in C1 la formazione cadetta ha ceduto allo stadio “Gerli” al Pordenone per 5 a 14 al termine di una partita fortemente condizionata dal meteo avverso.
In precedenza l'Under 18 aveva perso per 12 a 15, sempre al “Gerli” contro il Vicenza, mentre l'Under 16 Elite è stata protagonista di un'impresa “corsara” sul campo del Mirano: vittoria dei ragazzi di Robuschi per 31 a 27.   


Paese, Stadio “G. Visentin” – Domenica 28 Ottobre 2018
Campionato Serie A Girone 2 – 3° giornata
Rugby PAESE vs Rugby UDINE UNION F.V.G. 30-29 (12-22)
MARCATORI: pt 8’ cp Tarantola (0-3), 15’ m Zorzetto (0-8), 22’ m Visentin tr Zanatta (7-8), 25’ m T.Picchietti tr Tarantola (7-15), 28’ m De Rovere (12-15), 35’ m Gray tr Tarantola (12-22); st 44’ cp Zanatta (15-22), 56’ cp Zanatta (18-22), 64’ m Zorzetto tr Tarantola (18-29), 69’ m Zanatta (23-29), 80’ m Zara tr Zanatta (30-29).
PAESE: Furlan, Tonon, Visentin, Geromel (cap), Passuello (38’ pt Russo), Zanatta, De Rovere, Serrotti, Di Pietro, Bot (70’ st Ceban), Boffo (57’ st Manzan), Xhafa, Deoni (57’ st Lazzaron), Zara, Vlad (1’ st Cenedese).
All. Bergamo
A disposizione non entrati: Borsato, Ciottolo Borin, Stella.
UDINE: Tarantola, Scalettaris, Marconato, Gerussi, Zorzetto, Groza (75’ st Morandini), Occhialini (75’ Frassanito), T.Picchietti (cap), Properzi Curti, Gigliodoro (59’ st Macor), Gray, Dri (70’ st Bagolin), Morosanu, Del Tin (70’ st Boscain), De Donà (52’ st R.Picchietti).
All. Sgorlon
A disposizione non entrati: Toffoletti, De Nardi.
ARBITRO: Stefano Roscini (Milano)
AA1: Rho (Milano) AA2: Chiappa (Milano)
Calciatori: Paese 4/6 (Zanatta cp 2/2, tr 2/4); Udine 4/7 (Tarantola cp 1/3, tr 3/4);
Note: terreno in buone condizioni, pioggia e vento variabili, spettatori: 170 circa; 
Punti conquistati in classifica: Paese 5, Udine 2.
Man of the match: Zanatta (Paese)

(PierGiorgioGrizzo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...