sabato 27 ottobre 2018


DOMANI pomeriggio allo stadio Carlini è in programma CUS Genova/Parabiago di Serie A, un confronto classico che si ripete ormai da anni nelle varie categorie, ma che a questo livello manca da tempo.
Prima del fischio iniziale della contesa, che sarà diretta dall’arbitro romano Tomo’, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di ROBERTO FUSCO, Stella d’oro dirigenti al merito del CONI, mancato lunedi notte ai suoi cari dopo lunga malattìa. Roby mancherà sicuramente a tutti il quale, oltre ad aver trascorso una vita molto attiva come Presidente dell’Associazione delle Sale da ballo della Confcommercio di Genova, ha portato avanti con solerzia e importanti iniziative e per ben ventisei anni il Comitato Regionale FIR. Prima in via della Sirena, poi in via Ippolito d’Aste, coadiuvato dall’indimenticabile segretario  Eraldo Anfione, Stella di bronzo  al Merito del CONI, ha messo al servizio del rugby tutta la sua volontà e saggezza, cercando di alimentare le attività in tutto la regione ligure.  Troppi ricordi di quel periodo ma, in questa particolare occasione mi permetto di ritagliarmi un breve spazio personale, e non potrebbe essere in altro modo considerando che, nell’ormai lontano 1982 o giu’ di li, quando io ero unicamente appassionato di fotografia amatoriale, ma non conoscevo minimamente il rugby, fu proprio Roberto Fusco, presente a bordo campo a Cogoleto durante un test fra CUS Genova e Colleferro, che mi noto’ a cliccare immagini nel fangoso campo “Marco Calcagno”.

(una storica formazione del CUS Genova con Roberto Fusco in alto il primo da sinistra)

 E poi ancora quindici giorni dopo sempre sullo stesso campo, sempre piu’ fangoso, con la Lazio, in quel periodo sponsorizzata dalla Birra Peroni, mi fece cenno di entrare in campo per poter operare piu’ agevolmente. Da allora, dopo aver scattato chissà quante foto, collaborato per anni come pubblicista con i quotidiani genovesi, e poi con il Comitato FIR Ligure, per piu’ di 30 anni, ma soprattutto dopo aver instaurato numerose nuove sane amicizie, e comunque cambiando in meglio la mia vita,  colgo l’occasione per ringraziare ROBERTO FUSCO, amico mio.
Fusco ha giocato nel CUS Genova Rugby, ha allenato, e ha vissuto momenti indimenticabili come Direttore Sportivo dello stesso club, un club che deve molto a lui e che lo ricorderà domenica pomeriggio.

(un ritaglio da un quotidiano genovese.............)

Domani, quindi, allo stadio Carlini alle 15,30 nonostante il cambio dell’ora legale onde agevolare i due precedenti test delle squadre giovanili, in campo CUS Genova – Parabiago, con due grandi ricordi nei rispettivi club. Roberto Fusco e Pietro Dallù due “GRANDI” del rugby!



Ecco intanto la formazione del CUS Genova che scenderà in campo domani al Carlini, meteo permettendo:  Salerno, Papini, Ricca, Pressenda, Migliorini, Buso, Mozzi, Mills, F. Imperiale, Bertirotti, P. Imperiale,Taylor, Cavallero, N. Rettagliata, Bortoletto. In panchina: Tessiore, Dapino, Ponzi, Guggiari, Barry Fassouma, Felici, Rifi.  Intanto questo pomeriggio sul sintetico di San Martino si sono confrontati gli Under 12 in un classico Raggruppamento del Minirugby. Ecco una foto odierna, con campo allagato almeno in parte.




Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY TIGRI BARI - EVENTI/ Club sempre piu' rosa, e avanti tutta con la squadra giovanile.

RUGBY BARI SEMPRE PIU’ ROSA! Dopo Antonella Antini, dirigente con delega al minirugby, l’argentina Natalia Sansalone responsabile tecnico ...