martedì 30 ottobre 2018



LIVORNO RUGBY – AMATORI PARMA 22-6
LIVORNO RUGBY: Gesi; De Donato, Pellegrini, Ianda, Cristiglio; Squarcini (16’ st Rattalino), Zannoni; Piras, Gragnani Giorgio, Merani (37’ st Bitossi); Scrocco, Bottari; Liguori, Bufalini, Bastita (21’ st Ciapparelli). A disp.: Menicucci, Sforzi, Pardini, Gragnani Giacomo. All.: Zaccagna.
AMATORI PARMA: Tonelli; Guidi (3’ st Dodi) (dal 6’ st al 10’ st Orsenigo), Bianconi, Masini, Tamburrini (3’ st Scarica); Torri, Negrello; Balestrieri, Ciasco (3’ st Carra), Kuassi; Cantoni (21’ st Orsenigo), Armantini; Zanacca (35’ pt Saccò), Tolaini (35’ pt Fawzi), Bertozzi. A disp.: Calì. All.: De Rossi.
ARBITRO: Taggi di Roma.
MARCATORI: nel pt (5-3) 18’ cp Bianconi, 29’ m. Bastita; nel st 11’ cp Bianconi, 14’ m. Piras tr. Gesi, 23’ m. Gesi, 42’ m. Pellegrini.
NOTE: in classifica 5 punti per Livorno (successo e bonus-attacco; quattro mete realizzate) e 0 punti per gli Amatori Parma (margine superiore alle sette lunghezze e nessuna meta realizzata). Nessun cartellino estratto dall’arbitro.
LIVORNO. Il Livorno Rugby sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Grazie ad una prova scintillante, ricca di grinta e gioco, i biancoverdi ottengono il primo successo in campionato e lanciano un segnale forte a tutte le contendenti della zona alta della classifica. I labronici, sul terreno amico ‘Carlo Montano’ si sono imposti 22-6 sul temibile Amatori Parma. Le 4 mete (a 0) valgono anche il bonus-attacco. La squadra di Zaccagna è parsa quadrata ed in gran forma in tutti i suoi settori e in tutti i suoi reparti. Preziosissimi – sotto ogni punto di vista – i 5 punti raccolti. In un campionato che appare diviso in modo netto in più tronconi, il Livorno Rugby può legittimamente ambire a posizioni di prestigio. Dietro l’angolo, dopo ‘l’avvio di fuoco’, ci sono gare sulla carta meno complicate per i biancoverdi.
 Gragnani e compagni hanno i mezzi per scalare la graduatoria. In questa terza giornata di serie B, girone 2, larghe affermazioni casalinghe (5 punti a 0 in classifica) per il Civitavecchia (36-12 sul Modena), del Romagna (59-7 sul Reno Bologna, che domenica prossima ospiterà i labronici), del Parma’31 (43-7 sull’Arezzo) e del Florentia (66-10 sul Cus Siena). L’unica vittoria esterna porta la firma del Rieti (19-22 a Jesi; 1-4 in classifica). La nuova graduatoria: Romagna 15 p.; Florentia 14; Civitavecchia* 10; Parma’31** e Jesi 9; Modena, Amatori Parma e Livorno 6; Reno 1; Cus Siena**, Arezzo e Rieti* 0. *Civitavecchia e Rieti scontano 4 punti di penalizzazione. **Parma’31 e Cus Siena figurano con una partita in meno. La prima salirà in A, le ultime due retrocederanno in C1. La partita andata in scena sul 'Montano' in questa ultima domenica del mese di ottobre è risultata piacevole. Entrambe le squadre – tra le migliori del girone - si sono dimostrate abili nel gestire e tenere vivo il pallone, non disdegnando soventi aperture al largo. Eccellente il lavoro svolto dagli avanti biancoverdi. Il pacchetto livornese si è dimostrato solido ed irresistibile nelle mischie chiuse. Il punteggio conclusivo di 22-6 fotografa, anche nelle dimensioni, la superiorità dei livornesi, andati in crescendo nel corso del match. Sono gli ospiti a cominciare con il piglio giusto. Legittimo il vantaggio esterno al 18’ (0-3: piazzato del centro Bianconi). Livorno comincia a macinare gioco. Al 29’, al termine di un’azione insistita, condotta da tutta la squadra, è il pilone Bastita (tra i migliori) a schiacciare di forza in meta.
Il primo tempo si chiude con i labronici in vantaggio 5-3. Gli Amatori Parma, all’11’ della ripresa, rimettono il muso avanti con un nuovo penalty di Bertozzi (5-6). I locali non ci stanno e dopo aver sfiorato la meta, mettono definitivamente la freccia e tornano in modo definitivo in vantaggio. E’ il 14’, quando, su mischia ordinata vicino alla fatal linea parmense, a favore degli stessi emiliani, il pacchetto biancoverde si produce in una spinta poderosa. Pallone rubato di prepotenza, ‘carretto’ esaltante e marcatura del valido terza centro Paris. L’estremo Gesi (tra i più attivi in campo) trasforma: 12-6. Entra al 16’ l’ala Rattalino in luogo di Squarcini. Gesi, passato al ruolo di apertura, trova (23’) il pertugio giusto e deposita in meta: 17-6. Negli ultimi minuti, con la vittoria in cassaforte, i biancoverdi vanno a caccia del bonus-aggiuntivo, che giunge nell’ultima azione. E’ il 42’ quando il giovane trequarti Pellegrini – al suo esordio in B – schiaccia sull’out destro. Finisce 22-6: Livorno vince, convince e lancia un segnale forte. Questa squadra, giovane e fresca, può togliersi non poche soddisfazioni nel corso della lunga stagione.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...