martedì 30 ottobre 2018




Esordio bagnato, ma poco fortunato per i ragazzi di coach Bacci, impegnati nella prima trasferta stagionale in quel di Faggiano contro gli Amatori Rugby Taranto 1975. Il Rugby Rende si riaffaccia in serie C2 con una formazione completamente rinnovata, giovanissima e probabilmente anche per questo grintosa e sfrontata, la cui manovra è stata, però, fortemente ostacolata dalla pioggia caduta copiosamente durante l'intero incontro.

Imporre il proprio gioco fra le gelide sferzate del vento e il fango non è una missione semplice, nonostante le difficoltà il XV rendese è riuscito a tener testa ai padroni di casa per gran parte della gara, costringendo i pugliesi ad una difesa estenuante, in un match purtroppo avaro di marcature. La sola messa a segno fra le fila biancorosse arriva al 20esimo del primo tempo, al termine di una bella azione corale innescata da un pack di mischia in stato di grazia e porta la firma di Luciano Brogno, che ha potuto così festeggiare il suo rientro in campo dopo un lungo stop. Il triplice fischio arbitrale blocca il tabellino sul risultato di 13-5, facendo calare il sipario su una gara comunque ricca di emozioni: «Quella di oggi per noi non era una partita facile: la prima della stagione, un campo quasi impraticabile, un vento fastidiosissimo» dichiara il Dirigente Ermanno Pacilli «al di là dell'esito, l'importante è che i ragazzi si siano espressi bene ed abbiano dato tutto, mettendo il cuore in ogni palla giocata e tenendo il Taranto sempre nella propria metà campo; solo un po’ di sfortuna e imprecisione ci hanno impedito di portare la vittoria a casa; 
con il tempo e l'esperienza arriveranno anche quel pizzico di sana furbizia e cattiveria che ci sono mancate questa domenica». In effetti in questa prima giornata di campionato i calabresi hanno schierato diversi neofiti, giovani atleti all'esordio assoluto nel mondo della palla ovale e anche per questo ancor più meritevoli di lode: inoculare la passione per il Rugby nei più piccoli è da sempre una sorta di mantra per la Società biancorossa, consapevole della necessità di solide fondamenta per la costruzione di un futuro splendente di mete. Bilancio decisamente positivo per il Presidente-Allenatore del Club rendese, a cui non è dispiaciuta la prestazione dei suoi nonostante le sbavature sulle quali lavorerà durante gli allenamenti settimanali in vista del prossimo impegno ovale. «Il Taranto ha vinto meritatamente una partita condizionata dal maltempo, dobbiamo ammettere che sono stati più bravi a gestire il gioco in una giornata difficile e a loro vanno i nostri sinceri complimenti». 
Asserisce Bacci con tranquillità e continua: «Noi siamo alla rifondazione: squadra nuova con ben 7 titolari su 15 che comparivano in campo per la prima volta o dopo diverso tempo di assenza. Gli esordienti della passata stagione quest’anno sono i veterani. C’è tantissimo da lavorare per lo staff tecnico, però Cannataro e Grillo, nella veste di capitano e vice, hanno creato un ambiente sereno nello spogliatoio e questo è un valore aggiunto». Il prossimo appuntamento con il campionato seniores metterà a confronto i biancorossi e il Rugby Corato, l’11 novembre 2018 a Rende fra le mura amiche dello stadio “Tonino Mazzuca”.

(Valentina Corrado)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...