lunedì 29 ottobre 2018



Finisce 20 a 8 (4 mete a 1) per il Monferrato Rugby contro l’Amatori Novara. Compitino superato per i ragazzi di Roberto Mandelli – che collezionano la terza vittoria consecutiva e rimangono in vetta alla classifica di Serie B – ma non è stata una partita bella. Fortunatamente è arrivato comunque il bonus.
“Abbiamo affrontato un buon Novara e lo si sapeva, ben disposto in campo, ottimo in mischia e touche, sicuramente la mano di Cuttitta si vede” sottolinea Mandelli.
Sono proprio i novaresi a chiedere il primo tempo in vantaggio 5-8.
È stata una giornata sotto tono per capitan Jacopo Zucconi al calcio, visto che ha sbagliato le trasformazioni e un calcio tra i pali.
Subito al 3’ è calcio per il Monferrato, ma la palla non entra. Partita viva, non bella, con il pallone difficile da tenere in mano vista la pioggia caduta fino al fischio di iniziò. Netta comunque la supremazia della franchigia monferrina, che praticamente gioca solo nel campo del Novara. Al 27’ giallo al Novara, ma bisogna aspettare il 38’ per i primi punti, con la monferrina del sudafricano Heymans (5-0). Al 39’ calcio del Novara, 5-3, poi ancora Novara che va in metà a fine primo tempo, non trasformata, per il 5-8.
Poco prima della metà, giallo a Brumana (Monferrato).
Nell’intervallo strigliata di Mandelli: “Occorre cuore oggi se vogliamo sorridere alla fine”Mandelli e il suo vice Diego Baldovino optano subito per i campi: Kiptiu per Novarese e Martinetto per Gallo. Infatti è subito Martinetto che al 2’ della ripresa va in metà, su suggerimento di Mandelli (10-8). Al 10’ rosso al numero otto del Novara per entrata irregolare su Cullhaj. Partita ancora viva, al 20’ ci pensa Zucconi ad andare in metà, 15-8. Esce Chibsa ed entra un super Hazizaj, che va in meta al 65’ (20-8), consentendo di beneficiare del bonus. Ma non solo: dà vivacità al gioco Monferrato. Ancora cambi in prima linea, entrano Raviola e Plado, giovani che danno energia . Al 78’ giallo a Heymans per un placcaggio giudicato irregolare dall’arbitro. Finisce 20-8.

“È stato un match più faticoso del previsto, non abbiamo giocato al meglio, ma abbiamo realizzato cinque punti, quindi massimo risultato. Nel primo tempo abbiamo riscontrato troppe singolarità, anche se siamo stati praticamente per quaranta minuti nel loro campo. Dobbiamo stare uniti e continuare a lavorare come si sta facendo” concludono Mandelli e Baldovino.

Le altre formazioni
Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, avrebbe dovuto giocare a Milano contro il Cus, ma la gara è stata rinviata a causa del maltempo.
Impegno in trasferta a Volvera, infine, per l’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1. schiacciante vittoria per 62 a 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...