Lafert San Donà v Verona Rugby
23-15 (7-10)
Marcatori: p.t. 8’ c.p. McKinney (0-3), 18’ m. Crosato tr. Biasuzzi (7-3), 37’ m. Montauriol tr. McKinney (7-10); s.t. 44’ c.p. Biasuzzi (10-10), 54’ m. Reeves tr. Biasuzzi (17-10), 67’ cp. Biasuzzi (20-10), 80’ cp. Biasuzzi (23-10), 83’ m. Furia nt.(23-15).
Lafert San Donà: Owen; Biasuzzi, Iovu (75’ Bertetti), Bacchin E., Falsaperla; Reeves (79’ Gentili), Crosato (71’ Balzi); Derbyshire (cap.), Nicotera (79’ Dal Sie), Bacchin G.; Riedo, Sutto (75’ Stander); Ros (49’ Zanusso), Bauer (64’ Zuliani), Ceccato (71’ Pasqual. All. Green.
Verona Rugby: Conor; Buondonno, Pavan, Mortali (64’ Quintieri), Cruciani; McKinney, Soffiato (75’ Leso) (83’ Zanon); Bernini (74’ Rossi), Zanini, Salvetti; Groenewald, Montauriol; Cittadini, Delfino (58’ Silvestri), Lastra Masotti (58’ Furia. All. Zanichelli.
Cartellini: 72’ giallo a Zanini (Verona Rugby)
Calciatori: Biasuzzi (Lafert San Donà) 5/6; McKinney (Verona Rugby) 2/3
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; Verona Rugby 0
Man of the Match: Derbyshire (Lafert San Donà)
Buona la prima in casa Pacifici: il Lafert San Donà inaugura la stagione casalinga con una vittoria a 4 punti nella seconda giornata di TOP12 contro i vicini di casa Verona Rugby.
Il Verona segna la sua prima storica meta nel massimo campionato nazionale e può vantare di aver chiuso la prima frazione in vantaggio; nella ripresa una condotta di gara indisciplinata sul fronte veronese e più cinica su quello bianco azzurro determinano il risultato finale.
Coach Green del San Donà:“Siamo andati molto meglio della settima scorsa, era una partita che dovevamo vincere e abbiamo centrato l’obiettivo. Durante la settimana abbiamo lavorato molto su ciò che non aveva funzionato a Viadana e i risultati si sono visti: abbiamo mantenuto la palla per fare più fasi e creato delle belle combinazioni e di gioco che ci hanno permesso di portarci sempre in vantaggio”.
Il coach Zanichelli del Verona: “Siamo venuti qui per vincere e invece andiamo a casa con zero punti. Non siamo soddisfatti perché rispetto alla sfida con Calvisano, la nostra indisciplina è rimasta tale e anche oggi ne abbiamo pagato le conseguenze. Dobbiamo assolutamente ripartire dalla base e aggiustare la nostra condotta in campo. Siamo partiti con tanto entusiasmo, ma è evidente che abbiamo ancora molto lavoro da fare per metterci alla pari con gli altri, ed è quello che faremo. La prima meta della stagione? Ci fa piacere, ma dobbiamo andare oltre. Abbiamo fatto due mete come loro eppure siamo ancora a zero punti. Oggi a far la differenza è stata la nostra condotta in campo e su questo dobbiamo lavorare. Il debutto in casa con la Lazio? Ci teniamo molto a fare bene. É la prima partita davanti al nostro pubblico e vogliamo arrivare preparati. Giocheremo per la prima volta nella nuova struttura del Payanini Center e speriamo che la città venga a sostenerci. Il sostegno del pubblico è un valore aggiunto per tutti noi”.
Parte bene il San Donà che al primo minuto di gioco guadagna la prima mischia, il XV di coach Green si avvicina in zona punti ma non riesce a concretizzare.
All’8’ il Verona Rugby muove il tabellino con un piazzato per mani in rack: McKinney segna lo 0 a 3 per gli ospiti. Al 14’ Crosato oltrepassa la linea di meta su azione da rimessa laterale. Biasuzzi trasforma e porta la squadra di casa in vantaggio di 4 lunghezze.
Al primo quarto di gioco, il Verona si procura diverse buone occasioni nella metà campo avversaria ma senza concretizzare grazie ad una difesa biancoceleste ben organizzata e attenta.
Al 35’ del primo tempo il Verona guadagna una touche vicino ai 5 mt: seguono una serie di pick&go, il gioco si aspre e la seconda linea veronese Montauriol buca la difesa del San Donà e segna la meta del vantaggio del 10 a 7.
Al rientro dagli spogliatoi, il San Donà raggiunge il pareggio con un piazzato di Biasuzzi. Al 54’ la squadra di casa si piazza in zona rossa grazie ad una rimessa laterale, l’azione si protrae per diversi minuti e si conclude con Reeves che segna la seconda meta biancoceleste dell’incontro.
A metà del secondo tempo il San Donà si rende protagonista di un’ottima azione: da una touche Nicotera intercetta la palla e si lancia in solitaria verso l’area di meta, dopo un placcaggio del Verona il gioco si apre fino Biasuzzi che si fa però sfuggire il pallone. Poco dopo si fa perdonare e centri i pali per due volte grazie all’indisciplina del Verona (23-10). Al 43’ del secondo tempo il Verona chiude la partita con una meta di Furia non trasformata (23-15).


Nessun commento:
Posta un commento