RUGBY LIGURE a riposo per la settimana di Ferragosto, ma ormai è tempo di pensare a riprendere la preparazione tecnico atletica in vista dei futuri impegni di Campionato.
Le tre principali squadre regionali saranno ancora impegnate nel Girone 1 della Serie B, e così CUS Genova, Pro Recco e Savona ritroveranno come avversari i team lombardi del Cernusco, del Rho, i cadetti del CUS Milano ed il Varese, la piemontese Ivrea, la sarda dell’Amatori Capoterra e la neopromossa Stade Valdotain di Aosta.Prima giornata di Campionato per domenica 13 ottobre con i test CUS Genova – Ivrea, Pro Recco – Amatori Capoterra e Savona – Cernusco con ultima giornata per il 27 aprile 2025. Al momento le uniche notizie di rilievo riguardano il settore tecnico dei club. A Recco, per esempio, la prima squadra sara’ guidata tecnicamente da Mariano Gastaldi Zanello (foto qui sopra), già atleta nel Benevento e Petrarca Padova, formatore a livello giovanile in Argentine ed Uruguay, allenatore nel Valpolicella e preparatore della mischia nel Viadana. Definitivo inserimento come D.T. per Federico Williams, in Liguria prima conosciuto soprattutto per le importanti e fruttuose prove da atleta nel CUS Genova, ma ovviamente prima ancora tra le fila del superclub del Milan.
E proprio nel team rossonero era compagno di squadra di Paolo Ricchebono (foto di fianco) , che attualmente oltre che portare avanti come Presidente le attività delle Province dell’Ovest, guidera’ tecnicamente insieme a Alessandro Regestro e Sebastian Quiroga l’Under 18 di Recco. E proprio questa squadra sara’ impegnata nei barrage di qualificazione per il Girone Elite. Il Recco, appunto, in casa propria, domenica 22 settembre sara’ impegnato nel primo turno di qualificazione con il Varese. Intanto il raduno ufficiale d’inizio stagione per la Pro Recco è previsto per martedì 20 agosto.
Il CUS Genova, invece dovrebbe riunirsi una settimana dopo, cioè martedì 27 agosto allo stadio CarliniBollesan. Anche il team universitario, come la Pro Recco, ha optato per un cambiamento tecnico particolare in quanto a seguire come head coach sara’ Paul Marshallsay. In un certo senso un gradito ritorno in quanto lo stesso Paul oltre a difendere i colori biancorossi da giocatore, dal minirugby alla seniores, e come allenatore con esperienze anche con gli Under 18 e con la squadra femminile, ha avuto costruttive esperienze in Serie C e Serie B con gli Amatori Genova e fuori regione a Bologna, un club con un bacino di utenza piuttosto di rilievo.
Da tenere presente, poi, che Marshallsay (foto di fianco) ha pure allenato la squadra femminile del CUS Torino, che ha preso parte al Campionato di Elite. Anche l’Under 18 del CUS Genova, come il Recco, sara’ di scena domenica 22 settembre nei barrage degli Under 18 affrontando pero’ in trasferta il Bergamo.
A ponente della Liguria primeggia con merito il Savona ed anche quest’anno cercherà nuove conferme sempre nel Campionato di Serie B, al terzo anno consecutivo, ed anche i biancorossi di Dario Ermellino hanno apportato novità a livello tecnico. La squadra seniores dovrebbe radunarsi ufficialmente l’ultima settimana di questo mese. La direzione tecnica del club è stata affidata infatti a Marco Camoirano, che allenara’ anche l’Under 18, mentre la direzione tecnica propaganda sara’ seguita da Giovanni Franceri.
(MarcoCamoirano)
La prima squadra biancorossa sara’ allenata quindi proprio da Marco Camoirano, il quale avra’ come validissimi assistenti Andrea Costantino, Andrea Vallarino ed Andrea Luvara’. Marco Camoirano, classe 1975, ha avuto importanti esperienze anche nell’alto livello del rugby anche come atleta. Il Savona in ogni modo ha chiarito prontamente l’intero staff tecnico del club che prevede come preparatori atletici Sandro Boraschi e Andrea Vallarino. UNDER 16: Mattìa Bruzzone (allenatore), Marian Nichifor (aiuto all.), Elìa Vannoni (aiuto all.). UNDER 14: Alessio Rocca (all.), Diego Fazio (aiuto all.), Andrea Vallarino (assist.tecnico). UNDER 12: Diego Fazio (all), Alessio Rocca (aiuto all.), Andrea Vallarino ( ass. tecnico).
(RR)
Nessun commento:
Posta un commento