venerdì 27 novembre 2020

RUGBY A GENOVA - I test della nazionale azzurra nel capoluogo ligure.

 

La citta’ di Genova storicamente ha ospitato la nazionale di rugby italiana complessivamente un confronto nell’anteguerra, e otto nel post bellico.  Il primo test si gioco’ al vecchio stadio Carlini, allora Nafta,  due test del dopo guerra si sono disputati invece sul vecchio impianto del Luigi Ferraris di Marassi, mentre dal 1999 il nuovo Ferraris ha accolto le altre sei partite.

    (l'Italia a Marassi per la sfida agli       AllBlacks)

L’ultima in ordine di tempo, programmata per sabato 15 novembre, fu obbligatoriamente anticipata al venerdi  per evitare problemi meteo, raccogliendo meno spettatori, ma offrendo una gara agonisticamente di grande rilievo. Ovviamente il top sia dal lato affluenza degli spettatori, con 35.000 appassionati sugli spalti, sia dal lato incasso ai botteghini, appartiene al test del 2000 con i mitici All Blacks.

(in foto Roberto Fusco e GianCarlo Ricci fra gli organizzatori del test match con gli All Blacks)

Fu epico confronto per gli Azzurri memori ancora della disfatta di Huddersfield con gli stessi avversari (101/3) e nonostante la inevitabile battuta d’arresto il pubblico seppe apprezzare la carica agonistica della nazionale. L’infortunio al primo minuto di gioco di Troncon non agevolo’ sicuramente gli Azzurri guidati in panchina da Brad Johnstone, neozelandese anch’esso, che riuscirono comunque a mettere a segno due mete con Lo Cicero e Saviozzi, contro dieci degli scatenati uomini dell’emisfero sud. L’incontro con gli All Blacks fu sicuramente la partita che raccolse maggiori consensi, e tale partita è rimasta anche  nei ricordi di GIORGIO CIMBRICO (foto sotto), esperto giornalista sportivo genovese: 

“ Fu un momento molto particolare per tutto il movimento rugbistico regionale che si raccolse nello splendido catino di Marassi, normalmente utilizzato dalla due Società di calcio del Genova e della Sampdoria – precisa lo stesso – credo proprio che in quel giorno tutte le componenti della palla ovale regionale furono presenti all’evento. Entusiasmo enorme nei giorni precedenti la partita, e grande pubblico sugli spalti, del resto non esisteva ancora la possibilità di seguire on line simili test. L’inno nazionale diffuso a pieno volume risuono’ sul campo, allo stadio, ma si udi’ addirittura sino alla stazione ferroviaria di Genova/Brignole. 

     (in foto Roberto Besio, al tempo di Italia vs All Blacks      Presidente della FIR Liguria)

Furono organizzati interessanti allenamenti nei giorni precedenti la partita sui vari campi sportivi dei club liguri, tutto fu commovente e coinvolgente. A Genova ci furono anche in precedenza importanti e significativi avvenimenti di stampo sportivo di un certo rilievo grazie alla nazionale di calcio, ma anche ad alcuni meeting di atletica leggera e di basket, e perchè no i Jaguar Test con Australia e Sud Africa,  ma quel confronto con gli All Blacks rimarra’ nella nostra storia.” (rr)

  

24 Marzo 1935        Italia – Catalogna                 5/3

7 Maggio 1967         Italia – Portogallo               6/3     (Coppa Europa)

16 Novembre 1986  Italia – U.R.S.S.              14/16  (Coppa Europa)

30 Gennaio 1999      Italia – Francia XV          24/49

25 Novembre 2000  Italia – Nuova Zelanda  19/56

17 Novembre 2001  Italia – Sud Africa          26/54

23 Novembre 2002  Italia – Australia             3/34

19 Novembre 2005  Italia – Argentina          22/39

14 Novembre 2014  Italia – Argentina          18/20







Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...