venerdì 12 agosto 2022

RUGBY SAVONA/Il club ligure neopromosso in Serie B si raduna mercoledi prossimo al "Fontanassa".

 

E’ il Savona la VERA “Regina” del momento del rugby ligure! Dopo una lunga stagione agonistica, condita da risultati alquanto contrastanti, ad emergere su tutti per i risultati ottenuti è proprio il club della “Torretta”. L’unico club ligure che ha ottenuto una promozione è stato proprio il Savona di Dario Ermellino, Super-Presidente del club, e di Andrea Costantino, allenatore di carattere e costruttivo.


   (Da sin. Andrea Costantino, Fabio Rossi, e...al telefono Dario Ermellino)

In tempi non così tanto lontani fu l’Amatori Genova a raggiungere la Serie B, ma dopo un pur decoroso torneo, arrivo’ irrimediabilmente la retrocessione. Le forze avversarie indubbiamente erano di livello tecnico superiore e nonostante questo gli “azulgrana” dimostrarono buone doti. Ora toccherà al Savona che  rappresenterà la Liguria nel Girone 1 del Nord Ovest, un raggruppamento forse non di “ferro”, ma senza dubbio insidioso e con storici club come il Bergamo, Varese, Lecco, Piacenza RugbyClub, Amatori & Union Milano, Amatori Capoterra, l’altra squadra isolana neopromossa dell’Olbia, l’Unione Monferrato, il ripescato Amatori Novara, l’Ivrea.


   (Foto da Novara dove il Savona ha ottenuto ufficialmente la promozione in Serie B)


Ed il Savona esordirà in Serie B al campo di via Fontanassa domenica 9 ottobre 2022 con il Monferrato, formazione che ormai conosce molto bene questo Campionato e che si presenta anche tra le squadre piu’ interessanti dello stesso girone.

“Il Girone dove siamo inseriti è sicuramente molto interessante – afferma ANDREA  COSTANTINO, coach savonese con un lungo passato da atleta con gli stessi biancorossi – interessante sia dal punto di vista geografico, con formazioni che rappresentano complessivamente ben cinque regioni piu’ la nostra, e pertanto incontreremo formazioni che nella pur nostra lunga storia mai abbiamo potuto confrontarci. E’ una importante novità per noi, la Società ovviamente è soddisfatta di questo momento, i ragazzi che hanno conquistato questa promozione sono sempre piu’ motivati, e come me non vedono l’ora che inizi il torneo.”


   (Il campo sportivo di via Fontanassa a Savona)

Il Campionato di Serie B inizierà dunque domenica 9 ottobre 2022 e si conluderà domenica 14 maggio 2023.

“Per quanto riguarda gli atleti disponibili per questa nostra nuova grande avventura – replica COSTANTINO – potremo contare su alcuni rientri  di giocatori, che negli ultimi periodi si erano assentati per vari motivi, e che questi nuovi stimoli li hanno convinti a rientrare in attività. La nostra politica sportiva si basa sulla savonesità, pertanto non andremo mai a cercare atleti provenienti da altri club regionali. Con esclusione del bravo Correoso, che proviene dalla Pro Recco per esempio, ma che gioca con noi in quanto per motivi di lavoro si è trasferito nella nostra città, è una eccezione. La squadra biancorossa insomma sara’ composta da atleti made in Savona. “


   (Una touche dal test Novara/Savona)

Il raduno d’inizio stagione del Savona è programmato per mercoledi prossimo 17 agosto al Fontanassa, e già si parla di qualche allenamento congiunto con Union Riviera e Pro Recco.

“ Per concludere il nostro principale obiettivo è di fare esperienza, ed ovviamente sarebbe determinante conservare questa categoria. Ritengo al momento raggiungibile questo traguardo anche perchè per esempio nel nostro girone ci sono già due squadre promosse dopo ripescaggio, pertanto sulla carta alla nostra portata, e con lo stesso Novara incontrato nei recenti play off, esiste anche la prova concreta. Facendo un facile confronto mi sembra che questo girone sia meno difficile di quello cche presenta team bresciane e venete. “  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...