venerdì 19 agosto 2022

RUGBY GIOVANILE/I due club del Frassinelle e Monti Rovigo insieme per il rugby polesano e giovanile con gli Under 17.

 


Monti e Frassinelle, sinergie per fare crescere il Rugby Polesano

 Le società Monti Rugby Rovigo Junior e Rugby Frassinelle, due tra le realtà più importanti della palla ovale nel territorio della provincia di Rovigo, stringono una sinergia volta a far crescere il potenziale degli atleti Under 17.

Le due società hanno infatti scelto di lavorare in squadra per la crescita del rugby giovanile: una collaborazione che non ha precedenti nella storia del rugby del territorio polesano, decisa dai presidenti delle due società nell’interesse del movimento giovanile e per sviluppare al meglio le potenzialità degli atleti Under 17.

Si tratta di un passo che segna un cambiamento epocale e apre ai vantaggi dati dall’unione delle forze per far crescere e potenziare atleti di alto livello proprio nei vivai territoriali.

Nello specifico, le due società hanno concordato di seguire la via del Tutoraggio Sportivo che consente ad ognuna delle due realtà di mantenere la propria individualità pur collaborando, sotto la direzione tecnico-sportiva della Monti Rugby Rovigo Junior.

Monti sarà Tutor dei ragazzi Under 17 del Frassinelle e già dalla prossima stagione la categoria Under 17 schiererà due squadre con diversi obiettivi.

La volontà di aprirsi alla collaborazione è motivata dalla consapevolezza che un’azione coordinata di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo, determina un rendimento maggiore di quello ottenuto dai vari elementi separati.

Come avviene in modo ampiamente riconosciuto nel mondo economico, anche nelle dinamiche sportive la crescita deriva dal gioco di squadra.

 Il presidente della Monti Rugby Rovigo Junior Damiano Libralon è entusiasta:

“Credo che sia il Rugby stesso a indicarci la strada da seguire e il Rugby è lo sport di squadra per eccellenza, in cui ognuno ha il suo ruolo ma contribuisce a raggiungere, grazie al proprio lavoro e impegno, a un risultato che va oltre l’individualismo. Il risultato a cui mirare è la crescita del movimento rugbistico per tutti e per il nostro territorio. La Monti Rugby Rovigo Junior è un autorevole tutor tecnico-sportivo per un progetto educativo e sportivo che mai il nostro territorio ha conosciuto fino ad oggi”.

 Il presidente del Rugby Frassinelle Raffaele Mora sottolinea l’importanza di tale accordo:

“La collaborazione tra le due Società per gli atleti Under 17 segna una novità senza precedenti per il movimento rugbistico polesano con notevoli benefici. Questo accordo, fortemente voluto dalle due dirigenze, è frutto di un dialogo che prosegue da diversi mesi e che ora si concretizza per dare importanti opportunità ai ragazzi di questa categoria. Tale iniziativa sposa a pieno la filosofia del Rugby Frassinelle che da sempre punta alla crescita umana e sportiva dei propri atleti con percorsi mirati. Unire le forze con la formula del tutoraggio permetterà ai giocatori di entrambi i sodalizi di poter essere schierati sia nella formazione della Monti che del Frassinelle, permettendo a tutti di maturare preziosi minuti di gioco ed esperienze. Si innescherà una sana competizione tra gli atleti delle due società che avranno modo di guadagnarsi sul campo lo spazio che meritano in base ad attitudine, qualità ed impegno".

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...